× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione ridotta a gennaio?

22/02/2020 15:17#67506 da forna
Risposta da forna al topic Pensione ridotta a gennaio?
se entri nel sito INPS, sezione fascicolo previdenziale del cittadino, coi tuoi dati, troverai una casella con IRPEF dovuta e IRPEF versata nell'anno precedente.
Da quello risulterà se hai un credito o un debito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2020 11:40#67504 da RicPensio
Risposta da RicPensio al topic Pensione ridotta a gennaio?

giallouno ha scritto: Buongiorno
anche a me hanno decurtato un importo per debito Irpef anno preceente, pensione quasi dimezzata.
Ho percepito l'Ape sociale fino a marzo 2019 poi da aprile 2019 sono entrato in quota 100.
Può essere questa la ragione di questa trattenuta Irpef ?
grazie a che volesse rispondere.

Io sono nella tua identica situazione, ed ho avuto una decurtazione ssuperiore al 50% ! Leggi la mia risposta nell' altro Thread che parla specificamente di riduione per Debito IRPEF anno precedente.

Ciao e buona giornata

Ps per me sarà un mese molto duro il prossimo

www.pensionioggi.it/media/kunena/emoticons/dizzy.png

22/02/2020 11:11#67503 da giallouno
Risposta da giallouno al topic Pensione ridotta a gennaio?
Buongiorno
anche a me hanno decurtato un importo per debito Irpef anno preceente, pensione quasi dimezzata.
Ho percepito l'Ape sociale fino a marzo 2019 poi da aprile 2019 sono entrato in quota 100.
Può essere questa la ragione di questa trattenuta Irpef ?
grazie a che volesse rispondere.

22/02/2020 10:13#67502 da forna
Risposta da forna al topic Pensione ridotta a gennaio?
Solo per segnalare che, a seguito del mio ultimo messaggio del 24/01, ho chiesto all'INPS le motivazioni della trattenuta IRPEF a conguaglio anni precedenti di 45,71 euro,effettuata a febbraio.

Non hanno risposto, ma sulla pensione in pagamento a marzo risultano aggiunti 45.71 euro, a " conguaglio trattenute irpef anni precedenti", ma stavolta col segno piu.

Quindi ora è veramente tutto a posto.

Garzie a tutti e buona giornata.

28/01/2020 21:52#66999 da Angelina53
Risposta da Angelina53 al topic Pensione ridotta a gennaio?
Faber60, non hai avuto la rimodulazione della rivalutazione annuale delle pensioni per l'anno 2019 ai sensi dell'art. 1, comma 260, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) e hai preso di più? Comunque la rivalutazione ti spettava, controlla il lordo di dicembre 2018(senza 1/12 della tredicesima) con il lordo gennaio 2019.
Ma il mistero c'e', e' vero che la tua pensione non rientra tra quelle soggette alla sentenza Corte costituzionale n. 70/2015, ma l'hanno sbagliata come se lo fosse. Invece due miei amici che sono andati in pensione da tempo come me, hanno avuto lo statino esatto e uno dei due l'ho visto con i miei occhi.
Boh!!!

28/01/2020 16:52#66971 da Faber60
Risposta da Faber60 al topic Pensione ridotta a gennaio?
svelato l'arcano ?
Si rende noto che la sua pensione non rientra tra quelle non perequate in quanto non soggetta alla sentenza Corte costituzionale n. 70/2015.
Lei ha percepito una pensione nell'anno 2019 superiore al dovuto in quanto non è stata applicata la rimodulazione della rivalutazione annuale delle pensioni per l'anno 2019 ai sensi dell'art. 1, comma 260, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019).
Cordiali saluti
Bohhhh

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati