× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di vecchiaia anticipata per invalidità

18/02/2020 16:57#67451 da bottastra
Risposta da bottastra al topic pensione di vecchiaia anticipata per invalidità
Grazie: ora mi è tutto molto più chiaro !
Il cumulo immaginavo che non potesse essere possibile. Spero solo che il conguaglio venga fatto in sede di calcolo degli arretrati, perchè non vorrei ritrovarmi a ricevere chissà quando una richiesta di restituzione degli assegni di invalidità incassati dalla data di decorrenza della pensione ad oggi.
La ringrazio ancora per la sua squisita disponibilità e la prego di scusarmi per le tante domande che le ho rivolto !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2020 07:20#67444 da Nicola54
La decorrenza per la pensione di vecchiaia non avviene dal momento in cui ha presentato domanda, ma da quando perfeziona i requisiti anangrafici e contributivi dopo la finestra di 12 mesi.
Lei è nata il 8/01/1961;
lei ha compiuto 55 anni e 7 mesi il giorno 8 agosto 2016;
la decorrenza avviene trascorsi 12 mesi il primo giorno del mese successivo,cioè 1 settembre 2017.
Bene inteso lei non ha diritto contemporaneamente a percepire l'assegno mensile di assistenza di circa 285 euro/mese e la pensione di vecchiaia anticipata per invalidità, se con quest'ultima supera il reddito lordo annuo di euro 4800 circa, se aveva un'invalidità compresa tra il 74% ed il 99%.
Nel caso invece che l'invalidità sia pari al 100% per il periodo di arretrati non può superare circa 16.800 lordi annui.L'INPS per quel periodo in cui le riconosce gli arretrati le applicherà l'eventuale conguaglio.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: bottastra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2020 23:58#67443 da bottastra
Risposta da bottastra al topic pensione di vecchiaia anticipata per invalidità
La ringrazio infinitamente: mi ha dato davvero una gran bella notizia !
Ora non vedo l'ora di ricevere la comunicazione ufficiale dell'INPS.
Quindi, lei dice che la pensione ormai non potrà più essermi revocata, anche nell'eventualità che il prossimo settembre dovesse essermi ridotta la percentuale di invalidità civile ?
Ho fatto comunque una verifica dal mio fascicolo previdenziale, facendo i seguenti passaggi: prestazioni --> pensione titolare --> lista pensioni --> pensione 001/VO --> dettaglio.
Mi si è aperto così il riquadro "dettaglio pensionistico al 01/2020", in cui mi sono apparse - tra l'altro - le seguenti informazioni:
- categoria: 001 pensioni di vecchiaia, di anzianità e pensionamenti anticipati, liquidati a carico del fondo pensioni lavoratori dipendenti
- decorrenza: 09/2017
- tipo movimentazione: B nuova liquidazione passante
- pensione al calcolo: xxx (con relativo importo)
- pensione pagata: xxx (stesso importo)
A questo punto sono due le cose che non mi sono chiare: innanzitutto la decorrenza, che non riesco a capire da dove sia venuta fuori, visto che io ho compiuto 56 anni a gennaio del 2017, ma la domanda di pensione l'ho presentata soltanto a novembre 2019.
Altra cosa che non riesco ad interpretare correttamente è l'importo della pensione che viene indicato in detto riquadro.
E' forse l'importo della pensione di vecchiaia che mi sarà riconosciuta o è la sommatoria di quest'ultima e dell'assegno di invalidità che percepisco attualmente ? Ed infine detto importo è al lordo o al netto ?
Deve perdonarmi se sto approfittando oltre misura della sua disponibilità, ma francamente sono piuttosto sorpresa per la notizia che lei mi ha dato, in quanto io mi ero fatta l'idea che la pensione anticipata difficilmente mi sarebbe stata concessa !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2020 19:34#67440 da Nicola54
Signora lei è ufficialmente in pensione.
Faccia questa verifica:
Fascicolo previdenziale del cittadino;
Pin e cod fisc;
Prestazioni;
Pagamenti;
Se visualizza una riga clicchi.
Altrimenti provi nei prossimi giorni

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: bottastra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2020 18:48#67439 da bottastra
Risposta da bottastra al topic pensione di vecchiaia anticipata per invalidità
Allora: nella lista pensioni compaiono due pensioni, una di categoria "invciv" decorrenza 10/15 e l'altra di categoria "VO" con decorrenza 09/17.
Ritengo, tuttavia, che questi dati siano riferiti entrambi alla pensione di invalidità civile di cui fruisco attualmente.
Consultando invece gli esiti delle domande di pensione, trovo - tra le richieste presentate - anche quella per la pensione di vecchiaia.
Cliccando in corrispondenza di quest'ultima, appare una videata con i relativi dati riepilogativi. Lo stato è "la sua domanda è stata accolta. Vedi esito fase sotto".
Andando infine a quest'ultimo riquadro, appaiono le seguenti ulteriori informazioni:
descrizione - trattazione in prima istanza
data inizio - 27/11/2019
data fine - 13/02/2020
esito - liquidazione definitiva della prestazione
Il fatto che ci sia scritto "liquidazione definitiva" mi lascia ben sperare: attendo tuttavia il suo... responso !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2020 18:24#67438 da bottastra
Risposta da bottastra al topic pensione di vecchiaia anticipata per invalidità
Provvedo subito e le faccio sapere !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati