× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di vecchiaia anticipata per invalidità

17/02/2020 18:18#67437 da Nicola54
Provi a fare questa verifica:
Fascicolo previdenziale del cittadino;
Pensioni;
Lista pensioni.
Se non compare niente:
Consultazione dell' esito domande pensioni;
Codi fiscale e pin;
Verifichi se è scritto:"liquidazione provvisoria.
Le sto disponendo dal cellulare

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: bottastra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2020 17:32#67436 da bottastra
Risposta da bottastra al topic pensione di vecchiaia anticipata per invalidità
La ringrazio per la sua cortese disponibilità: le dico subito che lei ha senz'altro ragione, perchè mi sono appena accorta di averle dato un'informazione errata !
Infatti, esaminando con maggior attenzione la documentazione rilasciatami a suo tempo dal Patronato, mi sono accorta che - contrariamente a quanto avevo scritto ieri - la mia domanda di pensione è stata presentata in effetti ai sensi della Legge 222/84.
Ritengo (ma potrei anche sbagliarmi !) che, benchè io avessi già maturato da tempo i requisiti anagrafici per poter richiedere la pensione, la stessa dovrebbe decorrere dalla data di presentazione della domanda o da quella del suo accoglimento, e non certo da quella di maturazione del requisito anagrafico.
Per questo ho fatto riferimento alla finestra di 12 mesi di cui dovrò attendere l'apertura, prima di poter beneficiare del trattamento pensionistico.
Non vi è dubbio che, per poterne sapere di più, dovrò attendere la comunicazione formale che mi sarà recapitata dall'INPS e nella quale ritengo che saranno opportunamente specificati i termini dell'accoglimento della mia domanda di pensione.
Per il momento, come ho già avuto modo di chiarire, ho solo rilevato che on-line la mia domanda risulta da qualche giorno nello stato "accolta".
Nelle more, tuttavia, speravo che mi si potesse togliere il dubbio che mi è sorto, circa la possibilità che la pensione appena concessa possa essermi revocata, laddove nei prossimi mesi dovesse essermi ridotta la percentuale di invalidità civile.
Spero di aver chiarito ogni possibile malinteso e resto comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2020 16:38#67434 da Nicola54
Si ritiene necessario spiegare quali sono i requisiti necessari per ottenere la pensione di vecchiaia anticipata per invalidità.
I lavoratori con una invalidità non inferiore all'80% maturano il diritto per la prestazione a 60 anni se uomini e a 55 anni se donne con il requisito contributivo di almeno 20 anni di contributi così come ai sensi dell'articolo 1, comma 8 del Dlgs 503/1992.
Con i recenti incrementi dovuti alla speranza di vita il requisito anagrafico donne è di anni 56.La finestra è di 12 mesi per i lavoratori dipendenti.
Di conseguenza le donne maturano il diritto all'età di anni 57.
Ma lei alla data odierna ha compiuto 59 anni,pertanto non si comprende quale finestra debba attendere. Il periodo della finestra si computa dalla data del perfezionamento dei requisiti, cioè 56 anni d'età e 20 di contributi.
Per questo motivo:
1)non comprendo che tipo di domanda sia stata presentata considerando che quella di di vecchiaia anticipata si presenta ai sensi del d. lgs. 503/1992 art. comma 8 o legge n. 222/1984;
2)non comprendo che tipo di risposta di accoglimento le abbia dato l'INPS.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: bottastra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2020 21:24 - 16/02/2020 21:24#67423 da bottastra
Risposta da bottastra al topic pensione di vecchiaia anticipata per invalidità
Questi i dati che mi sono stati richiesti:

1) data di nascita: 08/01/1961
2) data del verbale di invalidità: 27/09/2019
3) data scadenza verbale di invalidità: settembre 2020 (revisione)
4) percentuale riconosciuta: 80%
5) data visita INPS per pensione di vecchiaia anticipata per invalidità: 05/02/2020
6) data domanda di pensione di vecchiaia anticipata per invalidità: 27/11/2019
7) data in cui l'INPS ha risposto e decorrenza indicata nell'accoglimento: comunicazione non
ancora pervenuta
8) NON è stata presentata domanda di pensione ai sensi della legge n. 222/1984

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2020 13:07 - 16/02/2020 20:33#67414 da bottastra
Risposta da bottastra al topic pensione di vecchiaia anticipata per invalidità
Non ho ancora ricevuto una formale comunicazione da parte dell'INPS: ho visto soltanto che sul portale la mia domanda risulta accolta, ma non hanno ancora inserito la relativa comunicazione.
In questo momento non ho sottomano tutti i dati che lei mi chiede: mi riservo, comunque, di comunicarglieli a breve.
Consideri, comunque, che la domanda di pensione di vecchiaia anticipata per invalidità l'ho presentata tramite Patronato a distanza di qualche settimana dal rinnovo dell'invalidità, accordatami nella misura dell'80%, con validità 12 mesi.
I requisiti per l'ottenimento della pensione ce li ho tutti !
Per quanto riguarda l'invalidità civile, preciso che questo è il secondo rinnovo che mi è stato accordato: inizialmente mi era stata riconosciuta una invalidità del 100% per 1 anno, successivamente l'80% per 3 anni e l'ultima volta (settembre 2019) mi è stato riconfermato l'80% per 1 altro anno.
Quasi certamente alla prossima visita di controllo (settembre 2020) detta percentuale mi sarà ulteriormente ridotta e da questo derivano i miei dubbi, anche perché a quella data sarò ancora in attesa dell'apertura della finestra, che dovrebbe avvenire di lì a qualche mese !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2020 12:49#67412 da Nicola54
Dovrebbe comunicare:
1)data di nascita;
2)data del verbale di invalidità;
3)data scadenza verbale di invalidità;
4)percentuale riconosciuta;
5)data in cui è stata sottoposta a visita all'INPS
5)data di domanda di pensione di vecchiaia anticipata per invalidità;
6)data in cui l'INPS le ha risposto e quale decorrenza le abbiano indicato nell'accoglimento;
7)indicare se è stata richiesta domanda di pensione ai sensi della legge n. 222/1984.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: bottastra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati