Pensioni precoci
- Antonetti
- Autore della discussione
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
Antonetti ha scritto: Ecocert lo fatto al 30 di novembre avevo 2127 quindi c'è lo le settimane utili la domanda lo fatta dal patronato quello che mi sembra strano che poi nn vengono rispettati 41 e 3 mesi ma si va oltre la data
Quindi tu avresti raggiunto il requisito contributivo nel mese di gennaio, di conseguenza la prima decorrenza utile sarebbe 1° maggio 2020... è possibile che l'INPS ti dia la risposta anche prima di giugno (30 giugno è la data ultima) in modo da non farti perdere nulla, comunque (sempre che tu sia più che certo di avere tutti gli altri requisiti, compresi i 12 mesi di lavoro precedenti al compimento del 19° anno di età), potresti anche dare le dimissioni dal lavoro con il dovuto preavviso per cessare al 30 aprile e contemporaneamente fare la domanda di pensione precoci caregivers, anche se non hai ricevuto risposta alla prima domanda. (E' previsto dalla circolare 99).
Ripeto ancora una volta e poi basta: studia la circolare 99 e spostati sulla discussione che ti ho linkato prima altrimenti le informazioni si disperdono e anche chi volesse risponderti magari non vede le tue domande!
Aveva ragione Border
- Antonetti
- Junior Member
-

- robyberto
- Platinum Member
-

Comunque le nostre risposte sono complementari ed entrambe utili, penso.
Aveva ragione Border
- robyberto
- Platinum Member
-

Antonetti ha scritto: Ciao nn so chi mi risponderà io sono un lavoratore precoce e ho mia mamma da assistere invalida 100% il 1 maggio ho 41 e 3 mesi quindi come dice la legge dovrei andare in pensione ho fatto la domanda x sapere se ho i requisiti il 21 gennaio. Mi sono recato a inps della mia città x avere notizie mi è stato detto che entro il 30 giugno avrò una risposta e poi entrerò in graduatoria, con e possibile se la legge dice una cosa e poi inps fa come vuole nn ho parole c'è qualcuno che ne sa più di me o è nelle mie stesse condizioni grazie
Salve, c'è un'apposita discussione, specifica per i precoci dove (leggendo i messaggi precedenti e/o facendo una ricerca) trovi tutte le risposte e tutte le esperienze di chi ci è passato prima di te, ecco il link:
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6638-lavoratori-precoci
Comunque, prima di tutto, ti consiglio di studiare bene la circolare INPS 99/2017 che è la guida ufficiale, eccola:
www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm
Intanto posso dirti che è fondamentale avere un ecocert (estratto conto certificativo) rilasciato recentemente per essere sicuro dei 41 anni (2132 settimane) e poi verifica nella circolare 99 punto per punto le condizioni di accesso per i caregivers e assicurati di aver compilato completamente e correttamente la domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso... Te lo dico, non per farti perdere tempo ma solo perché altri prima di te si sono trovati a dover ripresentare la domanda, perdendo molti ratei di pensione, per non essere stati più che attenti ai vari "trabocchetti" sul percorso!
Aveva ragione Border
- Antonetti
- Junior Member
-