× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta di congedo straordinario (decreto cura italia)

20/03/2020 18:33#67872 da ricoc_61
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2020 18:20#67871 da Nicola54
La domanda:
"Dovrebbe richiedere il congedo straordinario Inps per accudire i figli, oggi Inps non ha ancora illustrato le modalità operative, c'è qualcuno che potrebbe darmi indicazioni ?".
____________________________________________________________
Il comma 1 art. 23 DPCM marzo 2020 recita:
"Per l’anno 2020 a decorrere dal 5 marzo, in conseguenza dei provvedimenti di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020, e per un periodo continuativo o frazionato comunque non superiore a quindici giorni, i genitori lavoratori dipendenti del settore privato hanno diritto a fruire, ai sensi dei commi 9 e 10, per i figli di età non superiore ai 12 anni, fatto salvo quanto previsto al comma 5, di uno specifico congedo, per il quale è riconosciuta una indennità pari al 50 per cento della retribuzione.I suddetti periodi sono coperti da contribuzione figurativa.
Nel sito dell'Inps di oggi nella home page, l'ente precisa:
"Il congedo parentale per i lavoratori dipendenti è già attivo: ad oggi l’Istituto registra circa 100mila richieste di congedo con periodi dal 5 marzo".

Pertanto questa potrebbe essere la procedura:

1)Da Google digitare: Indennità per congedo parentale lavoratori e lavoratrici dipendenti
2)della lista che appare cliccare sul sito dell’INPS;
3)accedi al servizio;
4)maternità e congedo parentale per lavoratori dipendenti;
5)codice fiscale e PIN,
6)acquisizione domande;
7)congedo parentale
8)dipendenti
9)Vuole utilizzare indirizzo per comunicazioni e pagamenti?
10)spuntare e ciccare su AVANTI

Dopo aver inserito tutti i dati richiesti si invia la domanda.

P.s. Non mi occupo di inoltro domande, essendo un autodidatta della materia previdenziale.Pertanto è da verificare nelle competenti sedi se la mia risposta è corretta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: border, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2020 17:12#67869 da ricoc_61

border ha scritto: Vedi RIcoc, ...
questa situazione ci porta tutti a riflettere sulle cose veramente importanti della vita, ci fà mettere da parte gli egoismi e le nostre piccole "paranoie" quotidiane, e ci fà riscoprire dei valori che forse avevamo un poco dimenticato...
Alcuni di questi sono la solidarietà e l'amicizia e sono felice di averle trovate entrambe anche tra Noi amici del Forum.
Ora basta se no mi commuovo...;)


La nostra amicizia è come quella tra commilitoni, non si dimentica col passare degli anni.

E non voglio dimenticare Side.

Sbircerò sempre il forum e se posso do il mio modesto contributo.

A proposito avevo tutto pronto x l'isee Università, il caf chiuso e mi hanno telefonato, mi hanno chiesto di mandare x email tutta la documentazione scannerizzata, gli ho risposto di prendere un altro appuntamento quando il virus lo permette.

Anche perchè non mi fido, specialmente se non vedo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2020 17:00#67868 da border
Vedi RIcoc, ...
questa situazione ci porta tutti a riflettere sulle cose veramente importanti della vita, ci fà mettere da parte gli egoismi e le nostre piccole "paranoie" quotidiane, e ci fà riscoprire dei valori che forse avevamo un poco dimenticato...
Alcuni di questi sono la solidarietà e l'amicizia e sono felice di averle trovate entrambe anche tra Noi amici del Forum.
Ora basta se no mi commuovo...;)

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2020 16:48#67867 da ricoc_61
Aggiungo sicuramente ti ricordi quanto tempo abbiamo atteso il nostro decreto attuativo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2020 16:46#67866 da ricoc_61

border ha scritto: Grazie Ricoc !!
sei un Amico, e gli amici si vedono nel momento del bisogno ...


QUEL LINK lo avevo salvato sui preferiti da quando è uscita la legge che ci ha permesso di andare in pensione, pensa un po....se vedo qualcosa ti faccio un fischio , nel frattempo tieni d'occhio.

Tu sei sempre stato un amico e nei momenti di attesa ed ansia mi hai fatto sorridere con lue tue vignette.
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati