× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta di congedo straordinario (decreto cura italia)

29/03/2020 16:05#68047 da lunablu
Buongiorno sono nuova e non so nemmeno come leggere i messaggi in cui avete ampliamente parlato di questo congedo.
Ho una domanda veloce da farvi: oggi ho provato a richiedere il congedo sul sito inps ma mi blocco quando devo inserire la data di inizio e fine congedo.
A me interessa utilizzarlo dal 1 aprile in poi in modo non continuativo (del tipo 4 gg questa settimana, 3 gg l'altra ecc..) fino al raggiungimento dei 15 gg.
E' possibile fare così?
Che data devo inserire? Mi prende solo date retroattive e per 15 gg consecutivi compresi i sabati e le domeniche..
Come posso fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2020 13:07#68046 da Nicola54
Si tratta di un congedo straordinario di massimo 15 giorni complessivi fruibili ,in modalità alternativa,da uno solo dei genitori per nucleo familiare,
per periodi che decorrono dal 5 marzo al 3 aprile 20120.

I genitori non fruitori, che intendono usufruire del nuovo Congedo COVID-
19 e che hanno i requisiti di accesso ai congedi parentali “ordinari” possono già presentare domanda al proprio datore di lavoro ed all’INPS,
utilizzando la procedura di domanda di congedo parentale già in uso.

Questi i riconoscimenti:
Genitori con figli che hanno fino a 12 anni di età:
per il congedo è riconosciuta un’indennità pari al 50 per cento della retribuzione e la contribuzione figurativa.

Genitori con figli dai 12 ai 16 anni:
possono assentarsi dal lavoro per il medesimo periodo (15 giorni) senza
alcuna indennità e senza copertura figurativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2020 11:47#68045 da Mikcioli
Buongiorno,
Nella procedura attuale per richiedere il Bonus, i 15 gg di questo permesso oggetto della discussione, come vengono considerati???
Tutti lavorativi o devono essere fatte 3 domande una per settimana?
In sostanza sapete come v nono considerati i sabati e le domeniche del periodo richiesto?
Grazie in anticipo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2020 11:32#67880 da border
Problema risolto !!
grazie infinite a tutti gli amici che si sono prodigati, spero che quanto postato da Ricoc e Nicola, possa tornare utile anche a coloro che si trovano nella medesima mia esigenza.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2020 09:51#67878 da Nicola54
Il Messaggio INPS n. 1281 di ieri ha per oggetto:
Decreto cura. Emergenza COVID. Prime informazioni su congedi parentali, permessi legge n. 104/92, bonus baby-sitting.
Nell'allegato 1 al messaggio è confermato quanto scritto in precedenza, anche se l'esatta procedura è da verificare.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2020 19:03#67874 da border
Ragazzi siete straordinari!!!

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati