Lavoratori Marittimi, Al via il nuovo gestionale per le prestazioni di malattia

Bernardo Diaz Sabato, 19 Maggio 2018
Semplificate le modalità di comunicazione da parte degli armatori e consulenti dei dati retributivi necessari al pagamento delle prestazioni di malattia ai lavoratori marittimi. I datori di lavoro avranno 60 giorni di tempo per adeguarsi.
Al via il sistema di semplificazione Inps per il pagamento delle prestazioni di malattia per i lavoratori marittimi. Ne da notizia l'Inps con la Circolare numero 70 del 17 Maggio 2018 in cui l'Istituto fornisce ai datori di lavoro le istruzioni operative, tecniche e amministrative per usufruire della nuova versione dell’anagrafica dei natanti, che gestirà anche la trasmissione dei dati retributivi necessari al pagamento delle prestazioni di malattia ai lavoratori marittimi.

Il nuovo sistema consentirà agli armatori di utilizzare un'unica piattaforma per la gestione delle anagrafiche aziendali e una nuova applicazione web per consentire la comunicazione, anche massiva, dei flussi retributivi dei lavoratori dipendenti. Per far partire la nuova procedura le aziende o i consulenti dovranno compilare un questionario, all'interno della sezione dedicata all'anagrafica dell'azienda nel sito web dell'Inps, finalizzato all’acquisizione degli elementi istruttori relativi alle caratteristiche del natante su cui il lavoratore risulta imbarcato, necessarie per la corretta liquidazione delle prestazioni di malattia. In particolare, la sezione è stata arricchita di un questionario descrittivo di tali ulteriori caratteristiche delle navi, da trasmettere, per i natanti già iscritti all’Istituto, a cura di armatori e datori di lavoro del settore pesca descritti nella circolare n. 179 del 23 dicembre 2013, responsabili per gli adempimenti contributivi riguardo ai natanti da essi utilizzati. Alla compilazione del medesimo questionario, inoltre, saranno tenuti a regime i datori di lavoro all’atto dell’iscrizione di nuove matricole “nave”.

Periodo transitorio di 60 giorni

L'Inps informa che i datori di lavoro sono tenuti alla compilazione del questionario entro il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione della Circolare 70, cioè entro il 16 luglio 2018. Decorso tale termine, l’attuale applicativo web presente sul sistema ex-Ipsema, ad uso dei datori di lavoro, verrà disabilitato e le comunicazioni relative alle variazioni e prima iscrizione delle anagrafiche navali saranno acquisite esclusivamente sul sistema di “Anagrafica aziende” dell’Istituto.

Allo stesso tempo, verrà reso disponibile ai datori di lavoro sul sito dell’Istituto il nuovo applicativo web per la comunicazione dei dati retributivi afferenti il dipendente in assistenza per malattia. La nuova funzione consentirà agli armatori di comunicare i dati retributivi del dipendente con facoltà di optare per l’invio singolo o in modalità massiva per flussi aggregati mediante codice fiscale del lavoratore; la comunicazione della retribuzione percepita nel periodo preso a riferimento, differenziata in relazione all’evento di malattia occorso al lavoratore, verrà resa disponibile all’operatore della Struttura territoriale competente in fase istruttoria.

L’accesso all’applicazione avverrà dal portale INPS, tramite autenticazione con apposite credenziali; sulla base dell’incrocio con i dati censiti dal sistema centralizzato INPS “Anagrafica aziende” verrà proposto un elenco contenente le aziende, per le quali l’utente autenticato è autorizzato ad operare, con il dettaglio dei natanti ad esso riferibili.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Documenti: Circolare Inps 70/2018

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati