Pensioni, uscita anticipata per i lavori usuranti

Mercoledì, 31 Dicembre 2014
Una normativa rimasta in vigore anche dopo la Riforma Fornero del 2011 consente, a coloro che svolgono lavori particolarmente faticosi e pesanti, di andare in pensione con il quorum 97,3 ed un'età di almeno 61 anni e 3 mesi.

Kamsin L'inps ha fissato al 1° marzo 2015 il termine per la presentazione della domanda volta al riconoscimento dei benefici connessi alle attività usuranti  per chi perfezionerà il diritto alla pensione durante il prossimo anno. L'eventuale ammissione al beneficio sarà comunicato dall'Inps agli interessati entro il 30 ottobre. 

L'inps ricorda che possono fare domanda di riconoscimento dell'attività usurante coloro che perfezioneranno il diritto alla pensione nel 2015. In esito alle richieste l'Inps comunicherà agli interessati, entro il 30 ottobre 2015  l'accoglimento della domanda, con indicazione della prima decorrenza utile della pensione, qualora sia accertato il possesso dei requisiti relativi allo svolgimento delle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti e sia verificata la sussistenza della relativa copertura finanziaria.

Qualora sarà accertato il mancato possesso dei requisiti sullo svolgimento delle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti l'istituto comunicherà il rigetto della domanda.

L'Inps ricorda, infine, che la domanda del beneficio non sostituisce quella di pensionamento vero e proprio e che l'accesso anticipato alla pensione sconterà la vecchia «finestra mobile», ossia il periodo di 12 mesi per i dipendenti e di 18 mesi per gli autonomi dopo la maturazione dei requisiti pensionistici. 

I benefici -  Per tutelare i lavoratori impiegati in attività particolarmente faticose e pesanti il Dlgs 67/2011 ha previsto la possibilità di anticipare l'uscita rispetto ai requisiti introdotti dalla riforma Fornero del 2011. Nella tabella sono indicati i benefici previdenziali per chi si riconosce in questo stato.

I beneficiari si distinguono in due categorie: gli addetti a lavori faticosi e pesanti, ossia lavoratori addetti alle mansioni particolarmente usuranti (lavori in galleria, cava o miniera ecc.); lavoratori addetti alla cosiddetta «linea catena»; conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo; e i lavoratori notturni. Per godere dei benefici che vedremo i lavoratori sopra citati devono avere svolto queste attività per almeno 7 anni, compreso l'anno di maturazione dei requisiti, negli ultimi dieci anni di attività lavorativa per le pensioni con decorrenza fino al 31 Dicembre 2017; per le pensioni aventi decorrenza dal 1° Gennaio 2018 tali attività devono essere state svolte per almeno la metà della vita lavorativa complessiva.

seguifb

zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati