Menu

Pensioni, Continua l'aggiornamento dell'estratto conto degli statali

L'Inps informa che è stata avviata la lavorazione del quinto lotto per il consolidamento delle banche dati dei dipendenti pubblici.  

Proseguono le operazioni di consolidamento della posizione assicurativa dei dipendenti pubblici. Ne da' notizia l'Inps con il messaggio numero 2620 del 28 Giugno 2018 in cui l'Istituto informa che è iniziata la sistemazione delle posizioni assicurative di circa 218mila dipendenti pubblici assicurati presso la Cassa dei Trattamenti Pensionistici dello Stato (CTPS) ricadenti nel cd. Lotto 5 già indicati nella Circolare 101/2017.

Il lotto ricomprende circa 36 mila posizioni della giacenza non lavorata residua dal Lotto 3, non pensionati e non ricongiunti in uscita, con esclusione dei dipendenti del MIUR e del Ministero della Giustizia; più altre 182 mila posizioni non appartenenti ad altri lotti, non pensionati e non ricongiunti in uscita, con esclusione del personale militare del Ministero della Difesa, del personale della Guardia di Finanza, del personale dell’Arma dei Carabinieri e del personale della Polizia Di Stato. Le lavorazioni e l'aggiornamento del conto assicurativo dovrà concludersi alla data del 31/12/2018.

L'Inps informa che per consentire la gestione delle posizioni di iscritti prossimi al pensionamento, le sopracitate posizioni sono state divise in due liste, la prima riguardante i lavoratori nati fino al 1956 - circa 39.000 posizioni e la seconda lista riguardante i lavoratori nati dal 1957 -  circa 179.000 posizioni. La lista 1 comprende i potenziali pensionandi ed è definita in base all’età con l’obiettivo di anticipare la sistemazione delle posizioni degli iscritti più prossimi al pensionamento. La sistemazione preventiva consentirà di ridurre le attività di aggiornamento e correzione della posizione assicurativa al momento della domanda di pensione e quindi di erogare tempestivamente la prestazione. La lista 2 comprende le ulteriori posizioni con data di nascita meno prossima al pensionamento.

Al fine di completare il passaggio al nuovo sistema di gestione del conto assicurativo dei dipendenti pubblici (Nuova Passweb) l'Istituto ha organizzato degli incontri con le Amministrazioni statali per la condivisione dell’intervento e per definire, quando possibile, modalità massive di correzione/integrazione delle posizioni da parte degli Enti datori di lavoro, per limitare l’intervento puntuale degli operatori sulle singole posizioni. Obiettivo: completare il passaggio alle nuove modalità di lavorazione per tutte le Amministrazioni statali entro la fine del 2018.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre trentamila

Documenti: Circolare Inps 101/2017; Circolare Inps 5/2017; Circolare Inps 54/2016; Messaggio inps 2620/2018

Torna in alto

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici