Redazione
Riforme: Cambia il Titolo V. Governo sotto, passa emendamento Sel
Giovedì, 07 Agosto 2014- Roma, 6 ago. - Giornata di lavoro intenso al Senato per le votazioni degli emendamenti al ddl Boschi. Dopo il voto sulle firme per richiedere il referendum, riportato a 500 mila, e il via libera dell'Aula sulla soppressione delle Province, il governo Renzi cade su un emendamento di Sel che introduce nella costituzione la competenza delle Regioni sulle materie che riguardano la rappresenetanza in Parlamento delle minoranze linguistriche. Sono stati 140 i voti a favore e 135 i contrari. Il voto era a scrutinio segreto.
Finocchiaro, emendamento su minoranze illogico
"Quello passato con voto segreto e' un emendamento privo di contenuto che ridicolizza chi lo ha presentato e chi lo ha votato. Non a caso e' stato chiesto il voto segreto". Lo afferma il vicepresidente dei senatori del PD Giorgio Tonini che cosi' continua: "Attribuire alle Regioni la competenza esclusiva in materia di minoranze linguistiche in Parlamento e un nonsense giuridico. Proporre e votare un emendamento cosi' e' un ridicolo sfregio", conclude Tonini. Sono stati dieci senatori della Lega a chiedere il voto segreto sull'emendamento proposto da Sel e che riguarda la competenza delle minoranze linguistiche. "Quando i senatori sono liberi di votare senza il capogruppo che li minaccia, votano e votano bene", e' il commento del capogruppo del Carroccio al Senato Gian Marco Centinaio.
Cambia il Titolo V, via legislazione concorrente
Polemiche da parte della Lega Nord per quanto riguarda la competenza in materia ambientale. "Vergognoso scippo alle Regioni da parte della maggioranza e delle altre pseudoopposizioni". Cosi' Paolo Arrigoni, capogruppo per la Lega Nord in commissione ambiente, commenta l'approvazione dell'emendamento alle riforme all'esame dell'Aula di Palazzo Madama. "Solo la Lega Nord, il gruppo delle autonomie e pochi altri questa sera in Aula hanno votato contro l'emendamento della relatrice Anna Finocchiaro che ha centralizzato, riportando tutte le competenze in capo allo Stato" su l'ambiente e l'ecosistema, aggiunge. "Il testo uscito dalla commissione prevedeva che la promozione e la valorizzazione anche per i beni culturali e paesaggistici fosse competenza regionale. Siamo tornati al peggior statalismo. Vergogna", aggiunge. "L'emendamento della relatrice Anna Finocchiaro che riporta i beni culturali e l'ambiente sotto la competenza dello Stato e' una dichiarazione di guerra alla Lega". Lo sottolinea il capogruppo al Senato, Gian Marco Centinaio. "Ci riserviamo di decidere sul voto finale alle Riforme", aggiunge.
Giustizia: domani M5S vede Orlando, puntiamo su anticorruzione
Mercoledì, 06 Agosto 2014Riforme, Renzi vede Berlusconi. Referendum, bastano 500 mila firme
Mercoledì, 06 Agosto 2014- Roma, 6 ago. - Un accordo rinnovato dopo tre ore di colloquio in delegazioni ristrette: Silvio Berlusconi arriva ed esce da Palazzo Chigi in compagnia di Gianni Letta, Matteo Renzi lascia andare il fedelissimo Lorenzo Guerini a parlare con i giornalisti. "Una cosa molto positiva", dice questi riassumendo il senso della riunione, che ha rilanciato il patto del nazareno su riforme e legge elettorale. Certo, alcuni punti sono stati ritoccati, ma l'impianto dell'intesa viene rafforzato.
Stando a quanto si evince dalle prime confidenze, ci sono state aperture sulle soglie (per il premio di maggioranza quanto per l'ingresso in Parlamento). Diverso pero' l'atteggiamento per quanto riguarda le preferenze. Su queste, sintetizza ancora Guerini, e' meglio non sbilanciarsi troppo, anche se l'apertura verso chi intende collaborare e' "massima".
Oggi, intanto, l'Aula di palazzo Madama ha approvato tutti gli articoli del ddl riforme relativi alle modalita' di elezione e alle funzioni del presidente della Repubblica, ovvero dal 21 al 24. Con l'eliminazione dell'elezione diretta del Senato e la modifica delle sue competenze, cambiano di conseguenza anche gli articoli relativi alle funzioni del Capo dello Stato. Cosi', ad esempio, il presidente della Repubblica, recitano gli articoli 23 e 24, puo' sciogliere solo la Camera dei deputati. E ancora, qualora il Capo dello Stato sia impossibilitato a svolgere le sue funzioni, viene sostituito non piu' dal presidente del Senato, bensi' dal presidente della Camera.
Il Senato ha inoltre approvato l'articolo 25 del ddl riforme costituzionali che introduce una modifica alla Carta, conseguente alla non piu' elettivita' diretta del Senato e alle sue nuove funzioni. Sara', quindi, solo la Camera dei deputati a votare o revocare la fiducia al governo.
Intanto scendono a 500mila le firme, tornando cosi' al testo attuale della Costituzione, necessarie per poter presentare i referendum, ma viene introdotta una doppia 'soglia' di firme e, conseguentemente, un doppio quorum. E' quanto prevede l'emendamento dei relatori al ddl riforme costituzionali, in materia di referendum. Uno dei temi, quest'ultimo, che aveva sollevato le dure reazioni delle opposizioni, ma anche all'interno del Pd, per l'innalzamento a 800mila delle firme necessarie per i referendum.
Riforma Pensioni, Baretta: apriremo a maggiore flessibilità
Mercoledì, 06 Agosto 2014Il ministro del Lavoro Giuliano ha indicato oggi dai microfoni di Sky che «qualcosa di significativo si può fare» per introdurre «meccanismi di flessibilità per persone che sono avanti con l`età». Kamsin A ventiquattr'ore dalla decisione del governo di ritirare l`emendamento che garantiva un'uscita anticipata a 4 mila insegnanti, il sottosegretario Pier Paolo Baretta lancia la sua mediazione dalle Pagine del Quotidiano "il Garantista": «Non credo che il problema sia lo scontro tra politica e funzionari. Bisogna intervenire sui buchi lasciati aperti dalla legge Fornero».
Vuole abolirla?
“Ma no, va mantenuta. Ci permette di gestire al meglio la tendenza che vede l`Italia tra i Paesi con la maggiore aspettativa di vita. Cosa che rende plausibile l`innalzamento dell`età di ritiro. É tata necessaria per mettere sotto controllo la spesa pensionistica”.
Cosa non va?
“Nella fretta l`ex ministro ha lasciato scoperti una serie di casi che ancora adesso stiamo affrontando situazione per situazione. I più famosi sono gli esodati oppure quello dei 4mila professori tenuti al lavoro con le nuove norme”.
Che cosa suggerisce?
“La soluzione sta nel trovare strumenti strutturali. Il limite della riforma è stato quello di non gestire la transizione. Tutte le leggi regolano la transizione tra l`esistente e quello che sarà. La Fornero non l`ha fatto”.
Chiuda il cerchio.
“Bisogna introdurre la flessibilità in uscita che manca. La Fornero ha previsto che chi vuole restare a lavoro dopo i 66 anni, e fino a 70, veda rivalutata la sua pensione. Nella stessa logica, ma con un meccanismo rovesciato, si può prevedere che chi abbandona prima dei 66 anni - questo limite non va assolutamente toccato - si ritrovi con un assegno minore”.
Quale sarà il meccanismo?
“Sarà un sistema di penalizzazioni. Se vado via - la modalità sarà facoltativa - vedrò la mia pensione diminuire. Quanto? Io non ho ancora fatto calcoli precisi, ma ci sono centri studi che hanno ipotizzato a una riduzione tra il 4 e il 9 per cento. Il tutto in base agli anni di anticipazione e in relazione allo stato dei conti.”
I tempi sono maturi?
“Prima di arrivare al governo, ho presentato una proposta di legge con l`ex ministro Cesare Damiano. Adesso va aggiornata e completata con i calcoli sulle coperture necessarie. Anche oggi (ieri ,ndr) il ministro Poletti ha proposto una cosa simile alla mia. L`importante è superare le tensioni di questi giorni. Si può intervenire nella Legge di Stabilità. Ben sapendo che ci saranno sempre persone vittime del blocco del pensionamento tra í 62 e i 66 anni”.
Chissà che dirà la Ragioneria?
“Parlare dei costi, cosa complessa perché i calcoli non stati ancora fatti, non ha senso di fronte ai 12 miliardi spesi nelle varie salvaguardie per aiutare gli esodati. Soldi benedetti. Però quanto si sarebbe potuto risparmiare avendo a disposizione uno strumento simile?”
Sui professori vi ha piegato?
“No, ha solo segnalato un problema di copertura. Senza contare il "rischio dí emulazione": in situazioni di questo tipo le categorie che non ottengono lo stesso trattamento presentano ricorsi.
Allora giovani contro anziani?
“L`innalzamento pensionistico comporta il problema del ricambio generazionale che è sequenziale al mix produttivo in fase di riconversione tecnologica. Da un lato si mantengono in organico i soggetti già a lavoro, dall`altro c`è un rallentamento proporzionale dell`ingresso di nuove leve”.
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Fisco, arriva il piano anti-evasione. Focus sui grandi contribuenti
Lunedì, 11 Agosto 2014Si accendono i fari sulle frodi piu' insidiose e sui casi di evasione piu' gravi, con l'obiettivo di individuare i comportamenti piu' pericolosi tralasciando i controlli meno rilevanti per importi o sostenibilita'. Kamsin E' questa la direttiva contenuta nella circolare 25/E, emanata la scorsa settimana dall'Agenzia delle Entrate, che punta l'attenzione soprattutto sui contribuenti di grandi e medie dimensioni e sugli spostamenti e le elusioni in paesi esteri.
"Abbandonare le contestazioni esclusivamente formali dando centralita' al contraddittorio, che consente la partecipazione del cittadino sottoposto a controllo sia in sede istruttoria sia nella fase di definizione della pretesa", spiega l'Agenzia. La richiesta agli uffici e' di orientare l'azione di controllo "alla massima correttezza e proporzionalita', in un contesto di leale collaborazione e buona fede.
Tutti i controlli devono basarsi su approfondite analisi del rischio 'tarate' in base alle tipologie dei contribuenti. Per i grandi, cioe' quelli con volume d'affari sopra i 100 milioni di euro, l'Agenzia punta l'attenzione sui fenomeni di reale evasione, come per esempio la delocalizzazione dei redditi verso paesi a fiscalita' piu' favorevole e la pianificazione fiscale aggressiva. Sempre con riferimento ai "big" continua la sperimentazione del "regime di adempimento collaborativo". Si accelera, quindi, sulle frodi che possono avere una forte ricaduta sulla competitivita' e nascondono fenomeni di corruzione: dalle false lettere d'intento alle compensazioni di crediti erariali inesistenti.
Grande cautela per gli accertamenti basati su presunzioni. Le indagini finanziarie devono essere utilizzate evitando richieste di dettaglio su importi poco rilevanti e chiaramente riferibili alle normali spese personali o familiari. Il redditometro - spiega l'Agenzia delle Entrate - scatta soltanto nei confronti di coloro che presentano scostamenti significativi tra reddito dichiarato e spese sostenute. L'Agenzia chiede alle proprie strutture regionali "di concentrare la capacita' di indagine sulle situazioni che possono rappresentare una reale evasione o elusione tributaria, come, per esempio, la delocalizzazione dei redditi verso paesi a fiscalita' piu' favorevole e i fenomeni di pianificazione fiscale aggressiva.
Sempre con riguardo ai grandi contribuenti, trovano ampia conferma sia lo strumento del tutoraggio sia il progetto pilota 'Regime di adempimento collaborativo' avviato a giugno 2013, in collaborazione col mondo delle imprese, con l'obiettivo di analizzare i sistemi di controllo interno orientati alla gestione del rischio fiscale. Per le imprese di medie dimensioni, la "migrazione" fa accendere la spia. Per questa platea, le analisi di rischio da parte delle strutture provinciali dell'Agenzia "acquistano nuovo impulso e la supervisione delle Direzioni regionali soprattutto con riferimento alle imprese medio-grandi (con fatturato superiore ai 25 milioni di euro), ai fenomeni di evasione o di elusione che possono coinvolgere realta' appartenenti a gruppi societari e al turn-over delle imprese di medie dimensioni nei singoli ambiti provinciali".
Lente puntata, infine, sui casi di "migrazione" dalla platea dei grandi contribuenti a quella dei medi, anche attraverso specifiche operazioni societarie finalizzate a contrarre le dimensioni. Per piccole imprese e autonomi, al primo posto e' la collaborazione col contribuente. L'azione di controllo sara' orientata "alla massima ragionevolezza e proporzionalita' anche nei confronti delle imprese di minori dimensioni e dei lavoratori autonomi". In particolare, la circolare sottolinea che lo strumento delle indagini finanziarie "deve essere utilizzato solo dopo un'attenta analisi del rischio dalla quale emergano significative anomalie e che vanno in ogni caso evitate richieste di dettaglio su importi poco rilevanti e chiaramente riferibili alle normali spese personali o familiari. Priorita', in ogni caso, alla collaborazione con il contribuente, chiamato a fornire eventuali giustificazioni in merito alle operazioni sotto osservazione. Importante il contraddittorio soprattutto nelle ipotesi di utilizzo delle presunzioni, da applicare secondo logiche di proporzione e ragionevolezza, senza automatismi".
Nell'ambito degli Enti non commerciali, restano sorvegliati speciali i soggetti che si presentano come non profit, ma che in realta' svolgono vere e proprie attivita' commerciali. Anche in questo comparto, l'attivita' di controllo "deve comunque essere ispirata al massimo equilibrio: le linee guida delle Entrate raccomandano infatti di evitare di perseguire le situazioni di minima rilevanza. Stessa filosofia nei confronti delle Onlus". Nell'attivita' di controllo nei confronti delle persone fisiche, nel 2014 e' stata data attuazione alla normativa relativa allo strumento del redditometro. La circolare ricorda che la fase preliminare di selezione dei contribuenti "a rischio evasione" va particolarmente curata, cosi' da far scattare l'accertamento soltanto nei confronti di coloro che presentano scostamenti significativi tra reddito dichiarato e spese sostenute.
La circolare ribadisce poi come, a tutela del cittadino, durante il momento di confronto con l'Amministrazione finanziaria deve essere garantita un'attenta valutazione delle prove e dei chiarimenti forniti dai contribuenti. La circolare spinge infine sul fronte del contrasto ai fenomeni di frode intracomunitaria, alle false lettere d'intento e alle compensazioni di crediti erariali inesistenti. Il documento di prassi, inoltre, ribadisce l'opportunita' di seguire nel tempo le attivita' che i soggetti coinvolti nelle frodi intraprendono successivamente poiche' spesso, utilizzando gli stessi schemi societari, tendono a riprodurre i fenomeni fraudolenti.
Zedde

