Decreto Legge del Fare pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ecco il testo ufficiale

Sabato, 22 Giugno 2013
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 Giugno il Decreto Legge del Fare (Dl 69/2013). Nel provvedimento c'è la rateizzazione in dieci anni dei debiti fiscali, il Wi-Fi liberalizzato, la separazione delle rete Fs ed opere per oltre 3 miliardi di euro. Qui il testo ufficiale del decreto

Il provvedimento mira a introdurre semplificazioni fiscali per imprese e cittadini e sostenere lo sviluppo. A partire dalla terapia d'urto per la giustizia civile che consentirà di smaltire l'arretrato. In particolare presso le corti d'appello andranno a lavorare 400 magistrati onorari selezionati tra avvocati e giuristi. Confermato il piano di rilancio delle opere da 3 miliardi, due arriveranno dalla «cassa» di Tav, Ponte e Terzo valico. Inserito anche un articolo che rafforza la separazione contabile della rete ferroviaria da Fs per aumentare la concorrenza.

Viene poi liberalizzato il wi-fi prevedendo che la registrazione della traccia delle sessioni, se non associata all'identità dell'utilizzatore, non rientri tra i dati personali e non richiederà più alcun adempimento giuridico. In materia sanitaria, arriva l'anticipazione entro fine 2014 dell'applicazione in tutta Italia del fascicolo sanitario elettronico. Per rilanciare la nautica da diporto spunta anche un taglio all'imposta sul lusso introdotta dal Governo Monti. Non pagheranno più la tassa di stazionamento le imbarcazioni fino a 14 metri, mentre si riduce a 870 euro quella pagata per imbarcazioni da 14 a 17 metri e a 1.300 euro quella dovuta su unità che vanno da 14,01 a 20 metri. Tra le novità fiscali anche l'abrogazione della responsabilità solidale negli appalti e del 770 mensile. 

Il piatto forte del pacchetto fiscale resta comunque la revisione dei poteri di Equitalia.  In particolare il debito iscritto a ruolo in caso di difficoltà del contribuente potrà essere rateizzato fino a 10 anni (le rate passano da 72 a 120) e soprattutto dal 30 settembre scomparirà l'aggioe saranno dovuti soltanto i costi fissi con i relativi interessi. Inoltre la prima casa, se non è di lusso, non sarà più soggetta a espropriazione.

Dall'Istruzione arrivano 300 milioni in tre anni per completare gli interventi di edilizia scolastica. Mentre arrivano le borse di mobilità per gli studenti universitari capaci e meritevoli che intendano iscriversi a corsi di laurea in regioni diverse da quella di residenza. Lo sblocco del turn over per università ed enti di ricerca sale dal 20 al 50% nel 2014, per immettere risorse umane e ricercatori negli atenei. 

Il Testo Aggiornato del Decreto Legge numero 69 del 21 Giugno 2013 (cd. Decreto Del Fare)

Scarica il Testo

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati