Photored, la multa può arrivare solo con il semaforo rosso

Giovedì, 06 Giugno 2013

Da quale momento scatta l'infrazione mediante "photored" in capo all'automobilista a un semaforo? Quando scatta il giallo e l'automobilista deve ancora entrare nell'incrocio, oppure anche se il giallo scatta nel momento in cui l'automobilista è già nel bel mezzo dell'incrocio? Sara da Milano

Si ricorda che durante il periodo di accensione della luce gialla delle lanterne semaforiche, i veicoli non possono oltrepassare la relativa striscia di arresto, a meno che si trovino così prossimi, al momento della sua accensione, che non possono più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area d'intersezione con opportuna prudenza (articolo 41 del Codice della strada).

Qualora l'accertamento della violazione sia effettuato con apparecchiature, perché sia legittimo, è necessario che esse siano debitamente omologate dal ministero dei Trasporti e utilizzate nel rispetto di tale approvazione. Dunque, in relazione al quesito posto, si evidenzia che il Photo-red è predisposto per l'entrata in funzione solo dall'inizio del segnale rosso.

Si richiamano, infatti, le, prescrizioni contenute nei decreti di omologazione emanati dal ministero dei Trasporti - direzione generale della motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre, in particolare, il decreto protocollo 1130 del 18 aprile 2004 di approvazione dell'apparecchiatura "Photored F17A", all'articolo 2, stabilisce che "l'apparecchiatura deve essere predisposta per l'entrata in funzione dopo un tempo prefissato dall'inizio del segnale rosso", mentre il decreto protocollo  47017 dell'11 maggio 2009, all'articolo 1, approva «il documentatore fotografico di infrazioni commesse da veicoli ad intersezioni regolate da semaforo quando lo stesso indica luce rossa, denominato Photored F 17/D», prescrivendo che la fissazione del valore del tempo trascorso dall'accensione del rosso «deve dipendere dalle specifiche condizioni locali».

Si precisa, infine, per completezza, che tali dispositivi possono essere utilizzati sia in ausilio agli organi di polizia stradale, presenti sul posto, sia in modalità automatica, e che le amministrazioni che utilizzano documentatori fotografici di infrazioni al semaforo rosso in maniera automatica sono tenute a fare eseguire verifiche, con cadenza almeno annuale, a supporto della corretta funzionalità dei dispositivi stessi.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati