Bernardo Diaz

Bernardo Diaz

Bernardo Diaz, dottore commercialista collabora con PensioniOggi.it dal novembre del 2015.  

I termini per la presentazione delle istanze di riesame e per i ricorsi amministrativi contro il rigetto del nuovo ammortizzatore sociale per i lavoratori precari dello spettacolo.
Dall’Inps le consuete regole per il versamento della contribuzione eccedente il minimale di artigiani e commercianti e dei liberi professionisti iscritti alla gestione separata.
I chiarimenti in un documento dell’Inps. Riscattabili i vuoti contributivi tra il 1° gennaio 1996 ed il 31 dicembre 2023 sino ad un massimo di cinque anni in aggiunta a quelli eventualmente già riscattati con il dl n. 4/2019.
L’Inps recepisce la sentenza della Corte Costituzionale n. 88/2022. La pensione ai superstiti spetta anche ai nipoti maggiorenni orfani e interdetti dei quali risulti provata la vivenza a carico dei nonni.
I chiarimenti in un documento dell’Inps in merito alla misura contenuta nel dl n. 4/2024. Nel 2024 sino a dieci settimane di trattamento aggiuntivo rispetto alla CIGS ai lavoratori dipendenti da datori di lavoro che sospendono o riducono l'attività in conseguenza della sospensione o riduzione dell'attività da parte di imprese che gestiscono almeno uno stabilimento di interesse strategico nazionale
Pagina 1 di 104
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati