In Pensione senza la quota con il regime sperimentale

Giovedì, 01 Marzo 2012

Sono una dipendente in un ente pubblico nata nell'aprile del 1952, e ho versato 36 anni e 6 mesi di contributi. Quando posso andare in pensione? è possibile andare in pensione a 62 anni con la penalizzazione?    

No, non è possibile perché non è raggiunto il maturato contributivo minimo per l'accesso al pensionamento anticipato come richiesto dalla nuova normativa.

Tuttavia è opportuno notare che la manovra Monti ha mantenuto la possibilità per le donne lavoratrici di andare in pensione con 35 anni di contributi ed una età pari a 57 anni se dipendenti (58 se autonome) a condizione di passare ad un trattamento pensionistico interamente calcolato con il sistema contributivo.

Tale sperimentazione, in vigore sino al 31 Dicembre 2015, comporterebbe quindi una riduzione dell’importo pensionistico pari a circa il 10-20% nel caso di specie (proprio in virtù del passaggio al sistema contributivo) ma consentirebbe l’uscita dal lavoro senza incappare nella normativa Monti. Potrebbe dunque considerare tale opzione. 

Se invece si optasse per rimanere al lavoro sarà possibile andare in pensione non prima del 2017 quando saranno maturati 41 anni e 10 mesi di contributi necessari per il pensionamento anticipato.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati