Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• paolo6
23/04/2026 17:44
Mi sono trovato a fare le stesse considerazioni per la mia data di pensione e, come giustamente riporta Antcar, andando in pensione il 1° gennaio 2027 vanno presi in considerazione due parametri di calcolo. In primo, che ha un effetto positivo sul calcolo della pensione, è rappresentato dal Tasso di capitalizzazione del montante contributivo accumulato al 31/12/2025, e le previsioni ne anticipano un valore "molto" vantaggioso (come spiegato in altra discussione). Il secondo parametro invece è il coefficiente di trasformazione della quota C contributiva, e questo invece è previsto venga penalizzato dall'entrata in vigore della "nuova" attesa di vita prevista dalla scorsa legge di bilancio.
Il valore del montante va moltiplicato per i due coefficienti e questo fissa il valore della pensione (quota contributiva). Nel mio caso, dalle simulazione effettuate in base alle previsioni sul valore dei due parametri, è risultato che risulta estremamente più conveniente andare in pensione a gennaio 2027 (rispetto al dicembre 2026), per sfruttare l'elevato Tasso di capitalizzazione del montante contributivo, anche a fronte della penalizzazione indotta dalla diminuzione del coefficiente di trasformazione. Adottando un pò di prudenza ho anche fatto la simulazione con un valore del "tasso" di capitalizzazione meno performante e comunque ho sempre ottenuto una convenienza per gennaio 2027.
  • Mengozzi
23/04/2026 17:30
Trattenute AOI per lavoro è stato creato da Mengozzi
Buongiorno, chiedo se potete aiutarmi e ringrazio in anticipo per i vostri commenti.

Percepisco l'AOI e l'INPS applica una prima ritenuta pari al 50% perchè lavoro ex art. 1, comma 42, della L. n. 335/95.

Inoltre, il mio datore di lavoro mi applica una seconda trattenuta del 50% sull'eccedenza rispetto al TNM ex art. 10 del D.lgs. n. 503/1992.

Adesso l'INPS vuole applicarmi una terza trattenuta del 70% perchè ho anche un piccolo reddito da lavoro autonomo occasionale.

Ma questa pretesa, secondo voi, ha un fondamento o è un errore madornale del funzionario perchè la legge non distingue tra lavoro dipendente ed autonomo?  
  • Feynman
23/04/2026 11:39
Risposta da Feynman al topic Attesa ECOCERT
Finalmente la pratica risulta chiusa con emissione ecocert peccato non trovo dove scaricarlo. Sigh...
  • antcar
23/04/2026 10:04
Per una pensione con decorrenza 01/01/2027 andra' rivalutato il montante contributivo esistente al 31/12/2025 (al quale si sommeranno i contributi versati nel 2026). 
Come gia' discusso in un altro post di questo forum, per fine 2026 dovrebbe essere pubblicato il tasso di rivalutazione di tale montante e le aspettative sono di un tasso abbastanza vantaggioso.
Come hai gia' anicipato, purtroppo sono attesi coefficienti di trasformazione al ribasso per la quota contributiva da applicare per il biennio 2027-2028.
  • Luczan
23/04/2026 08:55
Ho l'impressione che il Patronato si riferisse ai coefficienti di trasformazione della Quota C- contributiva. Dal 01.01.2027...si abbassano.
  • okay
23/04/2026 08:52
Risposta da okay al topic lavori usuranti e quota 96.7
Notizia di oggi per conferma per chi è interessato: quifinanza.it/pensioni/lavori-usuranti-p...domanda-2026/975003/
  • Brocchi
21/04/2026 17:44 - 21/04/2026 17:45
Ben ritrovati.
Il 3 dic 2026 varcherò la soglia dei 67 anni e quindi potrò andare in pensione con la "vecchiaia".
Il consulente del patronato mi ha detto che potrò andare in pensione dal 1 giorno successivo al mese di compimento dei 67 anni, quidi dal 01-01-1927.
Mi ha poi chiesto, prima di mandare il preavviso al datore di lavoro, se optavo per andare in pensione il giorno dopo i compleanno, ovvero il 4 dic 2026: secondo lui sarebbe per me favorevole i quanto, pur "perdendo" quasi tutto lo stipendio di dicembre + il rateo della 13ma, sarei avvantaggiato dal calcolo della mia pensione, ottenuto dal calcolo moltiplicando il mio montante contribitivo per il coefficiente di trasformazione: se vado il 4 dic 2026 il coefficiente di trasformazione sarà qello del biennio 2025-26, se vado in pensione dal 1 gen 2027 il coefficiente usato sarà quello del biennio 2027-28, più basso di quello del biennio precedente e, quindi, con un assegno mensile più basso di circa 40-50 euro (ho calcolato che se scelgo questa seconda opzione, perdendo stipendio e rateo 13ma di dicembre, inizierei a trane vantaggio dopo circa 7/8 anni!
Al di là di queste considerazioni non sono convinto di una cosa: da quel (poco) che so la rivalutazione del montante contributivo va effettuata il 31 dic di ciascun anno (escludendo sempre i contributi dell'ultimo anno lavorato) e non il primo di gennaio.

Chiedo per favore lumi.

Grazie.
  • okay
18/04/2026 09:34
Risposta da okay al topic lavori usuranti e quota 96.7

ho presentato domanda per riconoscimento lavori usuranti, quanto tempo ci vuole che rispondono?in teoria dovrei andare in pensiona il 1 febbraio

Sul sito Inps è stato pubblicato il Modello AP455 il 16-02-2026 scaricabile qui: www.inps.it/it/it/moduli/dettaglio-modul...ap45.IT.it_ap45.html

Se si apre il PDF ce scritto nell'intestazione: "Perfezionamento dei requisiti entro il 31 dicembre 2027 (Da allegare alla domanda telematica)"

Se hai fatto domanda con questo modello ap45 del 2026 ti possono contattare sia per telefono come successe a me per conferma ufficiosa dei requisiti.
Poi il modo ufficiale è quando ti arriverà la lettere dell'INPS in cui indicherà il tuo ultimo giorno di lavoro e il primo giorno da pensionato. Con la dicitura che lei può andare al patronato per fare domanda vera e propria di pensione.

In sostanza avendo la lettere Ufficiale da parte dell'inps con le date ultimo giorno di lavoro e primo giorno di pensionamento lo step è:
1. Dare le dimissioni e lavorare fino all'ultimo giorno scritto
2. Dopo invio delle Email all'Uff del proprio datore di lavoro si puo andare a fare la vera domanda di pensione al Patronato

Controlla nel tuo MyInps  ti arriverà il pdf e credo che ti arriverà pure di andare alla posta a ritirarlo

Dovrebbe arrivarti entro il 31-12-2026

In bocca al lupo

• Nicola54
16/04/2026 10:58
Risposta da Nicola54 al topic lavori usuranti e quota 96.7
Il legislatore ha congelato con la legge n. 232/2016 e con la legge di Bilancio n. 199/2025 e precisamente con il comma 187 dell'art.1, gli adeguamenti alla  speranza di vita  sino al 31 dicembre 2028. 
  • Scract
16/04/2026 10:07
Risposta da Scract al topic Attesa ECOCERT
io avevo fatto richiesta ecocert il 1 gennaio ,ai primi d aprile visto che risultava ancora in lavorazione , tramite il sito ho chiesto se potevano mandarla entro settimana dopo perche avevo un appuntamento con il patronato,e me la hanno mandato. prova anche tu
  • Scract
15/04/2026 22:23 - 15/04/2026 22:28
Risposta da Scract al topic lavori usuranti e quota 96.7
ho presentato domanda per riconoscimento lavori usuranti, quanto tempo ci vuole che rispondono?in teoria dovrei andare in pensiona il 1 febbraio

• JackBurton
15/04/2026 17:21
Risposta da JackBurton al topic Neutralizzazione dei contributi svantaggiosi
Aggiornamento sulla questione, a Febbraio 2026 è stata sollevata la questione di costituzionalità proprio sul discorso pensione in cumulo 228/2012 e neutralizzazione.
Quindi ribadisco, fare subito ricorso intanto.
  • JackBurton
14/04/2026 22:34 - 14/04/2026 22:36
Invece la questione non è molto chiara, ultimamente pure c'è stata una sentenza della corte costituzionale, anche se nel caso specifico riguardava dipendente di enti locali.
Per esperienza, tutte le neutralizzazioni sempre in ricorso giudiziale. L'avvocato intendevo che si diverte perchè se si occupa di previdenza sono cause belle.
  • Nicola54
14/04/2026 21:38
Risposta da Nicola54 al topic Neutralizzazione dei contributi svantaggiosi
Copio e incollo comma 243 art. 1 legge 228/2012:
" La facolta' di cui al comma 239 deve avere ad oggetto tutti e per intero i periodi assicurativi accreditati presso le gestioni di cui al medesimo comma 239".
L'avvocato si può anche divertire, ma non vedo come possa risolvere il problema menzionato.

• JackBurton
14/04/2026 20:51
Per queste richieste devi fare sempre ricorso giudiziale, ma per un avvocato è divertente.
Visualizzazione di 121 - 135 su 712 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati