Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• cochise
25/10/2025 15:34
Avendo trattato diverse decine di casi per esodo isopensione (molto simile agli esodi fondo bancari/assicurativi), posso affermare che la maggiorazione è considerata da Inps per poter accedere all'esodo. Confermo anche che qualsiasi scivolo pensionistico è mirato a raggiungere la prima possibilità di decorrenza pensione.
  • Nicola54
25/10/2025 15:31
Dove scrive: "All' INPS mi dissero alcun anni fa che questi contributi aggiuntivi POSSONO essere aggiunti nella certificazione SOLO IN FASE  di pensionamento."
Copio e incollo par. 2 Circolare INPS n. 29 del 30 gennaio 2002 a conferma di quanto sopra riportato:
"Il riconoscimento disposto dalla norma in esame non si configura come un accreditamento di contributi sulla posizione assicurativa, ma determina una maggiorazione di anzianità che assume rilevanza solo in funzione del riconoscimento e della liquidazione del trattamento pensionistico".
Il par. 4 della stessa Circolare prevede che la maggiorazione di anzianità venga attribuita all'atto della liquidazione della pensione.
Non saprei dare pertanto una risposta corretta, se possono intervenire JB o Cochise o Gianni sarebbe preferibile
  • eugenionurra
25/10/2025 12:28
Buongiorno a Voi tutti;
Vi chiedo : conoscete i tempi di preavviso che un dirigente medico con olte 20 anni di servizio deve dare per le dimissioni finalizzate a pensione in cumulo anticipata  alla propria amministrazione ?
  • CANE SCIOLTO
25/10/2025 11:35
Buongiorno, la mia azienda sta avviando una trattativa con i sindacati per gli esodi dei bancari
all' incontro con i sindacati dicevano che l'esodo, pur essendo su base volontaria, la richiesta ad accedervi ( sempre se passa l'accordo)
ha un vincolo il lavoratore DEVE per forza uscire con la prima pensione utile ( l'anticipata) e non puo scegliere 
di applicare l'esodo su quella di vecchiaia.

esempio raggiungo i 43 anni nel 2035 DEVO andare in esodo 5 anni prima nel 2030 ( oppure anche usando meno anni di esodo)
non posso dire voglio uscire a 67 anni con la vecchiaia nel 2038 e quindi faccio partire l'esodo nel 2033
io avendo oltre 30 anni di contributi ho per il discorso invalidità la possibilità di far aggiungere 5 anni di contribuzione ( putroppo solo per il diritto e per la misura solo per la parte retributiva)

all' INPS mi dissero alcun anni fa che questi contributi aggiuntivi POSSONO essere aggiunti nella certificazione SOLO IN FASE  di pensionamento

DOMANDA: ma se io dovessi aderire all' esodo e per l'uscita con l'anticipata HO bisogno di questi 5 anni l' INPS in questo caso me li conteggerebbe? 
oppure rischio che mi salti l'esodo solo per il fatto che loro li aggiungono quando verrà erogata la pensione?  

onestamente spero in un comportamento ragionevole da parte dell' INPS

grazie 
  • Sowby
25/10/2025 10:18
purtroppo la normativa INPS non prevede un "conguaglio" diretto tra somme indebitamente percepite e contributi versati senza richiesta di ricalcolo. I contributi aggiuntivi possono essere valorizzati solo dopo domanda di supplemento o riliquidazione, che però deve essere fatta dall’interessato in vita. Ti consiglio comunque di rivolgerti a un patronato o a un consulente previdenziale: a volte è possibile presentare istanze o ricorsi, soprattutto se la richiesta INPS non è motivata in modo chiaro. 
  • Sowby
24/10/2025 18:05
Ciao, mi dispiace per la tua perdita. In generale, se tua madre dovesse venire a mancare, la quota di pensione di reversibilità che percepisce verrebbe ricalcolata e potrebbe essere attribuita a tua sorella invalida, a condizione che permangano i requisiti di legge (invalidità totale e stato di non autosufficienza). Ti consiglio comunque di rivolgerti a un patronato o all’INPS per informazioni aggiornate e dettagliate sulla vostra situazione specifica.
  • melipa
24/10/2025 14:06
un dipendente che nel 2025 ha lavorato fino a maggio in una PA  e da giugno come dipendente presso ditta privata è soggetto , a fine anno, al conguaglio della contribuzione aggiuntiva 1%.
cioè se ad esempio nella pa ha imponibile pensionistico di 25.000 € e nel privato a fine anno avrà un imponibile pensionistico di 40.000€ quindi sommando gli imponibili fa 65.000 mentre il limite per il 2025 oltre il quale versare l'1% aggiuntiva è 55.448€ . cosa succede in questo caso? si deve versare l' 1% aggiuntiva?
  • junfy
23/10/2025 23:18
Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano con la compilazione del quadro D della domanda di invalidità civile sul portale INPS? Ho dei dubbi sui Redditi da dichiarare, grazie.
  • junfy
23/10/2025 23:14
Buonasera mi presento... è stato creato da junfy
Buonasera a tutti quanti mi sono appena iscritto spero di ricevere un vostro cortese supporto 🙂
  • Sowby
23/10/2025 17:42
Ciao, capisco la tua frustrazione. Purtroppo l’indennità ENPAM spesso non copre adeguatamente le esigenze quotidiane. Ti consiglio di informarti presso l’INPS riguardo a eventuali prestazioni aggiuntive per invalidità civile al 100% oppure l’assegno di assistenza. Potresti anche valutare di rivolgerti a un patronato per ricevere assistenza gratuita nella presentazione di eventuali nuove domande o ricorsi. Ti auguro di risolvere presto la situazione!
  • daysleeper15
23/10/2025 17:17
Pensione anticipata per lavoratori precoci è stato creato da daysleeper15
Ciao a tutti.
Una domanda forse stupida ma leggendo i requisiti di questa norma non riesco proprio a capire:
con 41 anni di contributi, a condizione di aver versato almeno 12 mesi di contributi prima dei 19 anni e di appartenere a determinate categorie tutelate (ad esempio, disoccupati, caregiver, invalidi, addetti a lavori gravosi o usuranti)
bene, la domanda a cui non riesco a trovare motivazione è il perchè dei 12 mesi lavorati prima dei 19 anni.
dunque a parità di condizioni (41 anni di contributi versati e una delle categorie previste) chi ha iniziato a lavorare con 19 anni (presumibilmente avendo terminato il percorso di studi superiore) ha meno diritti di chi, non avendo studiato (e attenzione non parlo di voglia o capacità, penso più alla necessità), può ottenere la pensione a 59 anni (18+41 se è stato fortunato ad avere versati tutti i contributi)?

non è fortemente discriminatorio?

dico questo ovviamente perchè la mia condizione si scontra con questa configurazione della norma, avendo il governo deciso di sopprimere ogni altra condizione di pensionamento anticipato. la quota 103 che avrei ottenuto nel 2026 non ci sarà più e nella mia situazione di disoccupazione mi chiedo come riuscirò a coprire gli oltre 2 anni di contributi mancanti al requisito contributivo minimo (aumentato a 43a 1m dal 2028 nel mio caso).
rispetto ad un lavoratore precoce io ho iniziato a versare 2 anni dopo ma i 41 anni li ho raggiunti comunque come lui (e con 3 anni in più di età, ovvero 3 anni in meno nell'aspettativa di vita, brutto da dire ma intanto è su questo che chi decide si basa).

commenti?
  • daysleeper15
23/10/2025 16:59
Risposta da daysleeper15 al topic Quota 103 percorribile?
un enorme ringraziamento a cochise (Enrico)
persone come non se ne trovano più
disponibile, competente, professionale
un grazie di cuore e tanta, tantissima stima
  • acarovigno
23/10/2025 13:42
PENSIONE ANTICIPATA IN CUMULO è stato creato da acarovigno
Buongiorno a  tutti ,nel giugno 2026 avrò 64 anni e maturerò il diritto alla pensione anticipata ordinaria, avendo versato 25 anni di contributi come lavoratore dipendente e 18 anni versati nella gestione separata come lavoratore autonomo con partita IVA.Chiederò la pensione anticipata ordinaria in cumulo , pertanto mi chiedevo se la quota relativa alla gestione separata sarà erogata contestualmente alla pensione anticipata  oppure sarà erogata successivamente al compimento dei 67 anni.Antonio .
  • acarovigno
23/10/2025 13:42
PENSIONE ANTICIPATA IN CUMULO è stato creato da acarovigno
Buongiorno a  tutti ,nel giugno 2026 avrò 64 anni e maturerò il diritto alla pensione anticipata ordinaria, avendo versato 25 anni di contributi come lavoratore dipendente e 18 anni versati nella gestione separata come lavoratore autonomo con partita IVA.Chiederò la pensione anticipata ordinaria in cumulo , pertanto mi chiedevo se la quota relativa alla gestione separata sarà erogata contestualmente alla pensione anticipata  oppure sarà erogata successivamente al compimento dei 67 anni.Antonio .
  • cochise
22/10/2025 19:24
Anche io prevedo un uovo governo tecnico, speriamo prima che dal baratro non ci si risollevi più.
Visualizzazione di 151 - 165 su 1053 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati