Risultati della ricerca (Cercato: )
- gioda
21/01/2025 22:11
Risposta da gioda al topic Liquidazione Pensione mod.TE08
Buonasera,
ti ringrazio per la risposta e per il tempo che mi hai dedicato. Provero' a inviare le domande a "Inps risponde".
Cordiali Saluti.
ti ringrazio per la risposta e per il tempo che mi hai dedicato. Provero' a inviare le domande a "Inps risponde".
Cordiali Saluti.
- Zacco
21/01/2025 18:53
CUD: Dati relativi al coniuge e familiari a carico è stato creato da Zacco
Salve, volevo fare una domanda inerente alle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico , sono pensionato (pensione di vecchiaia), accedendo sul sito dell'Inps, nella sezione relativa alle detrazioni, prima di arrivare al modulo di compilazione, mi viene proposto anno 2024 o 2025, e proprio in merito a questo, la domanda che volevo farvi è: le detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico possono essere retroattive? Seconda domanda, ho notato che nel CUD, alla pagina 4, sul riquadro relativo ai "Dati relativi al coniuge e familiari a carico", leggo il codice fiscale del coniuge e 12 mesi, volevo sapere se questo riquadro si riferisce alle "detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico" o ai "trattamenti di famiglia" per coniuge a carico? Nel caso il riquadro si riferisse alle "detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico", quelle del riquadro sul CUD, sarebbero quelle spettanti che potrei richiedere tramite 730 o a quelle godute a credito durante tutto l'anno nel cedolino pensione Inps? Faccio questa domanda , perché durante l'anno ho avuto un Irpef a debito molto più alta rispetto agli anni precedenti, pressappoco il doppio, quindi mi chiedevo, se sul CUD, nel riquadro "Dati relativi al coniuge e familiari a carico", dove risulta codice fiscale del coniuge e 12 mesi, significa che si riferisce alle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico di cui ho goduto sul cedolino Inps durante l'arco dell'anno o non è detto che durante l'anno il sottoscritto abbia goduto delle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico e quindi richiedibili tramite 730 o con modulo di domanda presente sul portale Inps? Grazie
- cochise

21/01/2025 09:16
Risposta da cochise al topic irpef
nel 2024 non hai pagato le addizionali perchè si pagano con riferimento al reddito pensione anno precedente.
A meno di pochi euro in più per le comunali, l'importo resterà inalterato e si pagano fino a novembre.
A meno di pochi euro in più per le comunali, l'importo resterà inalterato e si pagano fino a novembre.
- cochise

21/01/2025 09:12
Risposta da cochise al topic se rimando al lavoro volontariamente sino al giugno 2026 rischio
chiarisco che le modalità di calcolo ed i requisiti richiesti saranno quelli all'atto della decorrenza, nessuna domanda precedente congela le condizioni di calcolo e requisito.
Poichè si parla di procrastinare l'uscita al 2026, ad oggi, non è ipotizzabile alcun radicale cambiamento sia per i requisiti che per le modalità di calcolo, quindi non c'è da aspettarsi nessuna sorpresa .....a meno che non faremo la fine della Grecia.
Se nel periodo di finestra si lavora, la contribuzione correlata aumenterà il montante contributivo.
Poichè si parla di procrastinare l'uscita al 2026, ad oggi, non è ipotizzabile alcun radicale cambiamento sia per i requisiti che per le modalità di calcolo, quindi non c'è da aspettarsi nessuna sorpresa .....a meno che non faremo la fine della Grecia.
Se nel periodo di finestra si lavora, la contribuzione correlata aumenterà il montante contributivo.
- mgiorgio62
21/01/2025 08:30
irpef è stato creato da mgiorgio62
buongiorno volevo porre una domanda riguardante l'irpef regionale e comunale
sono in pensione da circa un'anno e cinque mesi e percepivo una pensione di 1835 euro lordi al mese,
1506 euro netti ..da gennaio 2025 mi trovo le due addiz.irpef regionali e comunali che mi hanno decurtato la pensione di gennaio di 39 euro e dal mese di febbraio saranno di 41..volevo capire se questi importi resteranno cosi' o se avranno degli incrementi o altre decurtazioni.
grazie.
sono in pensione da circa un'anno e cinque mesi e percepivo una pensione di 1835 euro lordi al mese,
1506 euro netti ..da gennaio 2025 mi trovo le due addiz.irpef regionali e comunali che mi hanno decurtato la pensione di gennaio di 39 euro e dal mese di febbraio saranno di 41..volevo capire se questi importi resteranno cosi' o se avranno degli incrementi o altre decurtazioni.
grazie.
- eugenionurra
20/01/2025 21:58
Risposta da eugenionurra al topic se rimando al lavoro volontariamente sino al giugno 2026 rischio
Hai sollevato un problema che ci poniamo in molti: e se cambiano ancora una volta le carte in tavola che ci succede?. Il gran Capo ti ha risposto che le regole valgono al momento del pensionamento , io chiedo a Voi tutti : ma se si fa domanda di pensione si congelano le condizioni e le regole in vigore al momento della domanda o bisogna vedere cosa succede dopo l 'espletamento e perfezionamento della pratica e soprattutto dopo il periodo di finestra? Inoltre mi farebbe piacere sapere se i mesi di finestra contribuiscanano ad incrementare montante e incentivi (tipo cosiddetto decreto salvamedici che incentiva mese per mese fino a 36 mesi il trattenimento in servizio.)
In attesa di Tuo cortese riscontro Cochise....
In attesa di Tuo cortese riscontro Cochise....
- Giovannino60
20/01/2025 18:55
e consigliabile chiedere l'incentivo posticipo del pensionamento è stato creato da Giovannino60
Io potevo andare in pensione quota 103 nel giugno 2023 ma ho proseguito il lavoro e penso di andare in pensione a giugno 2026, poichè in qualità di dipendente pubblico e alla legge di bilancio 2025 posso proseguire e nel mio caso sino a 66 anni cioè nel 2026.
Chiedo un parere se conviene chiedere l'incentivo al posticipo del pensionamento che per me che lavoro in un comune è l'8,85 dell'imponibile previdenziale?
Ho chiesto all'INPS e mi hanno però riferito che però questo mancato versamento dei contributi pesareà proporzionalmente al momento della pensione.
Grazie
Chiedo un parere se conviene chiedere l'incentivo al posticipo del pensionamento che per me che lavoro in un comune è l'8,85 dell'imponibile previdenziale?
Ho chiesto all'INPS e mi hanno però riferito che però questo mancato versamento dei contributi pesareà proporzionalmente al momento della pensione.
Grazie
- Zacco
20/01/2025 12:29 - 21/01/2025 12:18
CUD: Dati relativi al coniuge e familiari a carico è stato creato da Zacco
Salve, volevo fare una domanda inerente alle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico , sono pensionato (pensione di vecchiaia), accedendo sul sito dell'Inps, nella sezione relativa alle detrazioni, prima di arrivare al modulo di compilazione, mi viene proposto anno 2024 o 2025, e proprio in merito a questo, la domanda che volevo farvi è: le detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico possono essere retroattive? Seconda domanda, ho notato che nel CUD, alla pagina 4, sul riquadro relativo ai "Dati relativi al coniuge e familiari a carico", leggo il codice fiscale del coniuge e 12 mesi, volevo sapere se questo riquadro si riferisce alle "detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico" o ai "trattamenti di famiglia" per coniuge a carico? Nel caso il riquadro si riferisse alle "detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico", quelle del riquadro sul CUD, sarebbero quelle spettanti che potrei richiedere tramite 730 o a quelle godute a credito durante tutto l'anno nel cedolino pensione Inps? Faccio questa domanda , perché durante l'anno ho avuto un Irpef a debito molto più alta rispetto agli anni precedenti, pressappoco il doppio, quindi mi chiedevo, se sul CUD, nel riquadro "Dati relativi al coniuge e familiari a carico", dove risulta codice fiscale del coniuge e 12 mesi, significa che si riferisce alle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico di cui ho goduto sul cedolino Inps durante l'arco dell'anno o non è detto che durante l'anno il sottoscritto abbia goduto delle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico e quindi richiedibili tramite 730 o con modulo di domanda presente sul portale Inps? Grazie
- cochise

20/01/2025 09:15
Risposta da cochise al topic Liquidazione Pensione mod.TE08
impossibile prevedere la tempistica dell'invio cartaceo del TE08
Se la pec risulta nel tuo fascicolo, ti verrà inviato per pec.
Per utilizzare inps risponde devi accedere alla tua posizione online, in alternativa devi contattare inps telefonicamente ma ti diranno che i servizi sono fruibili online
Se la pec risulta nel tuo fascicolo, ti verrà inviato per pec.
Per utilizzare inps risponde devi accedere alla tua posizione online, in alternativa devi contattare inps telefonicamente ma ti diranno che i servizi sono fruibili online
- gioda
17/01/2025 18:33
Liquidazione Pensione mod.TE08 è stato creato da gioda
Buonasera,
grazie a chi vorrà rispondere alle mie domande.
Il 9/ 1/2025 ho ricevuto tramite messaggio da Inpsinforma il testo "Prima rata di pensione" . Non potendomi collegare a MyInps vorrei chiedere:
1) a seguito di questo messaggio quanto tempo dopo avviene l'accredito della pensione?
2) la comunicazione di liquidazione (modello TE08) viene inviata tramite posta prima o dopo aver ricevuto l' accredito della pensione?
3) è possibile contattare "Inps risponde" e richiedere che il modello TE08 mi venga inviato tramite Pec senza che debba accedere a MyInps?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti.
grazie a chi vorrà rispondere alle mie domande.
Il 9/ 1/2025 ho ricevuto tramite messaggio da Inpsinforma il testo "Prima rata di pensione" . Non potendomi collegare a MyInps vorrei chiedere:
1) a seguito di questo messaggio quanto tempo dopo avviene l'accredito della pensione?
2) la comunicazione di liquidazione (modello TE08) viene inviata tramite posta prima o dopo aver ricevuto l' accredito della pensione?
3) è possibile contattare "Inps risponde" e richiedere che il modello TE08 mi venga inviato tramite Pec senza che debba accedere a MyInps?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti.
- gianni 50
17/01/2025 14:16
Risposta da gianni 50 al topic Incremento al milione
No , in quanto si tratta non di una prestazione autonoma ma di una maggiorazione su una pensione e la moglie non è titolare di alcuna pensione .
- cochise

17/01/2025 14:03
Risposta da cochise al topic Detrazioni in prepensionamento.
Cea 24, comunque se sei interessato ad una verifica gratuita, del calcolo assegno esodo ed ad una proiezione della pensione finale, contattami alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per i telefonici, io sono un ex telecom, ho eseguito circa duemila calcoli.
Per i telefonici, io sono un ex telecom, ho eseguito circa duemila calcoli.
- cochise

17/01/2025 14:00
Risposta da cochise al topic Detrazioni in prepensionamento.
Marco98, puoi tradurre quello che hai scritto, grazie.
Io credo che hai visto troppe versione di "amici miei" e ti sei innamorato della supercazzola con lo scappellamento a destra....com se fosse antani
Io credo che hai visto troppe versione di "amici miei" e ti sei innamorato della supercazzola con lo scappellamento a destra....com se fosse antani
- Marco98
17/01/2025 13:49 - 28/01/2025 14:58
Risposta da Marco98 al topic Detrazioni in prepensionamento.
Sua moglie deve verificare che il vostro reddito complessivo (compresa la pensione del contratto di proroga) non superi il limite di dipendenza. In caso contrario, non potrà usufruire della detrazione.la conferma a quanto ho detto la trovi al punto 3.7 della circolare inps 48/2021.
D'altronde sul cedolino paga sono indicate le detrazioni A proposito, se sei interessato al gioco d'azzardo, dovresti visitare 20bet.express : la piattaforma offre un'ampia selezione di intrattenimento e un comodo sistema di bonus
- Zacco
17/01/2025 12:39
Risposta da Zacco al topic Incremento al milione
Grazie Gianni, ovviamente la coppia di coniugi pensionati che percepisce nel complesso 16.500€ annuali, ammettiamo che uno percepisca 9.000€ annui e l'altro 7.500€, avrebbe diritto rispetto ad una coppia coniugata che nel complesso percepisce 10.000€ annui, il classico es. in cui uno risulta pensionato , l'altro a carico, di cui soltanto uno ammettiamo che percepisca 10.000€ l'anno, l'altro non percepisce nulla, questo genere di coppia coniugata non avrebbe diritto, in quanto il coniuge pensionato supererebbe il reddito personale che se non erro è stato stabilito a 9.000€ o novemila e qualcosa, comunque è assurda questa cosa, qui c'è una grossa falla su questo genere di prestazioni, comunque il punto non è questo, ormai sotto sto punto di vista dovrò rassegnarmi, però volevo chiedere se il coniuge che si trova a carico, non avendo reddito alcuno, potrebbe richiedere l'incremento al milione. Grazie