Risultati della ricerca (Cercato: )
- Scract
04/01/2026 22:16
lavori usuranti e quota 96.7 è stato creato da Scract
nel 2027 la quota 96.7 per lavoratori usuranti e' ancora valida?
perche chatgpt. . mi dice:👉 Non c’è ancora una conferma ufficiale e automatica che la quota 97,6 resti valida per chi matura i requisiti nel 2027.
➡ Le misure in legge di bilancio finora approvate riguardano soprattutto l’esclusione dagli aumenti legati alla speranza di vita, ma non prorogano automaticamente la quota 97,6 oltre il 2026.📌 Per avere certezza devi aspettare la legge di bilancio 2027/2028, che dovrebbe essere approvata nel 2026, e ciò determinerà ufficialmente che cosa accade a chi matura i requisiti nel 2027.
perche chatgpt. . mi dice:👉 Non c’è ancora una conferma ufficiale e automatica che la quota 97,6 resti valida per chi matura i requisiti nel 2027.
➡ Le misure in legge di bilancio finora approvate riguardano soprattutto l’esclusione dagli aumenti legati alla speranza di vita, ma non prorogano automaticamente la quota 97,6 oltre il 2026.📌 Per avere certezza devi aspettare la legge di bilancio 2027/2028, che dovrebbe essere approvata nel 2026, e ciò determinerà ufficialmente che cosa accade a chi matura i requisiti nel 2027.
- Doranita
04/01/2026 18:48
ape sociale. richiesta ipotetico importo. è stato creato da Doranita
Salve. Sono una insegnante di scuola che ha richiesto,per motivi di salute, l'ape sociale avendone i requisiti di età e anni di servizio. Nei giorni scorsi l'Inps mi ha risposto comunicandomi che vi è la copertura finanziaria e di fare la domanda nel termine del 31 agosto 2026. Mi rivolgo per chiedere, anche in via approssimativa, l'importo ipotetico, al netto, che dovrei ricevere. Si tenga conto che sono da vari anni in part-time verticale di 12 ore settimanali su 18 e che lo stipendio medio, attualmente è di 1600 €.
Grazie
Grazie
- Nicola54
04/01/2026 16:26
Risposta da Nicola54 al topic Pensione Anticipata Contributiva
Requisiti occorrenti per esercitare la facoltà di computo in Gestione Separata (Circ. Inps 184/2015):
- avere meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995;
- avere almeno un contributo accreditato alla data del 31 dicembre 1995;
- possedere almeno 15 anni di contributi di cui almeno 5 nel sistema contributivo (cioè accreditati dopo il 1996);
- avere almeno un contributo mensile versato nella Gestione Separata Inps.
- GalloPlacidio
03/01/2026 21:35 - 03/01/2026 21:36
Risposta da GalloPlacidio al topic Pensione Anticipata Contributiva
In attesa di un parere più autorevole, copio e incollo i requisiti per la facoltà di computo nella Gestione Separata che consente di accedere alla Pensione Anticipata Contributiva;
“Presupposto per l'esercizio dell'opzione è che il lavoratore possa vantare il versamento di almeno un contributo mensile presso la gestione separata. L'interessato deve, inoltre, possedere un'anzianità contributiva nelle predette gestioni coinvolte nel computo pari o superiore a 15 anni di cui almeno 5 collocati successivamente al 1° gennaio 1996 unitamente al possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995. E' necessario, altresì, che il lavoratore abbia un'anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995”
“Presupposto per l'esercizio dell'opzione è che il lavoratore possa vantare il versamento di almeno un contributo mensile presso la gestione separata. L'interessato deve, inoltre, possedere un'anzianità contributiva nelle predette gestioni coinvolte nel computo pari o superiore a 15 anni di cui almeno 5 collocati successivamente al 1° gennaio 1996 unitamente al possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995. E' necessario, altresì, che il lavoratore abbia un'anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995”
- GalloPlacidio
03/01/2026 15:23
Risposta da GalloPlacidio al topic Pensione anticipata “anagrafica”
Nessuno?
03/01/2026 10:44
Pensione Anticipata Contributiva è stato creato da [email protected]
Una domanda per i nostri gentili esperti.
Una signora ha contributi dal 1996 esclusivamente nel FPLD.
Ha però ulteriori 3 mesi nel 1994 nella Gestione Dipendenti Pubblici CPDL.
Quando avrà 64 anni (più adeguamenti per aspettativa di vita) e avrà soddisfatto gli altri requisiti requisiti, potrà chiedere la Pensione Anticipata Contributiva?
Ovviamente senza includere i contributi della Gestione Pubblica.
Grazie per la vostra cortese risposta e
Buon Anno a tutti
Claudio
Una signora ha contributi dal 1996 esclusivamente nel FPLD.
Ha però ulteriori 3 mesi nel 1994 nella Gestione Dipendenti Pubblici CPDL.
Quando avrà 64 anni (più adeguamenti per aspettativa di vita) e avrà soddisfatto gli altri requisiti requisiti, potrà chiedere la Pensione Anticipata Contributiva?
Ovviamente senza includere i contributi della Gestione Pubblica.
Grazie per la vostra cortese risposta e
Buon Anno a tutti
Claudio
- cochise

02/01/2026 17:33
Risposta da cochise al topic Riscvatto laurea: ordinaria o agevolata?
Inviami il file che ottieni seguendo le indicazioni alla lettera, uno degli ultimi fogli paga ( SOLO SE DIPENDENTE PUBBLICO, ENTI LOCALI O FONDI SPECIALI) e potrò eseguire, IN MODALITA' GRATUITA, valutazione posizione previdenziale e calcolo pensione futura CON CORRELATA ANALISI COSTI/BENEFICI RISCATTO ALUREA
•Accedere alla propria posizione inps
•Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
•Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio_Utilizza strumento
•Posizione assicurativa
•Estratto conto
•Cliccare con il mouse su “estratto ca.r.pe.”
•Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download
•Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
•Accedere alla propria posizione inps
•Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
•Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio_Utilizza strumento
•Posizione assicurativa
•Estratto conto
•Cliccare con il mouse su “estratto ca.r.pe.”
•Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download
•Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- GalloPlacidio
31/12/2025 13:16
Risposta da GalloPlacidio al topic Riscvatto laurea: ordinaria o agevolata?
Se posso chiederlo, quali sono le motivazioni che ti portano a chiedere il riscatto della laurea? Non sei preoccupato delle restrizioni come quelle discusse nella recente manovra finaziaria (e almeno per adesso accantonate)?
- FabrizioDB
30/12/2025 17:26
Riscvatto laurea: ordinaria o agevolata? è stato creato da FabrizioDB
Buongiorno a tutti,
ho inviato le domande per il prospetto del riscatto della laurea, sia ordinario che agevolato.
Un operatore INPS, al telefono, mi ha detto che, essendomi laureato nel 1993, posso scegliere tra i 2 riscatti e che l'ordinario, sebbene più oneroso (il doppio), darebbe diritto ad una parte di pensione "retributiva" con più benefici rispetto all'agevolato, che invece sarebbe solo "contributiva" però non mi ha saputo dire nell'ordine di quanto.
Mi scuso se ho espresso male l'idea ma è quello che ho capito al telefono.
Chiedo gentilmente se esiste un modo per rendermi conto della differenza pensionistica tra i 2.
Grazie
ho inviato le domande per il prospetto del riscatto della laurea, sia ordinario che agevolato.
Un operatore INPS, al telefono, mi ha detto che, essendomi laureato nel 1993, posso scegliere tra i 2 riscatti e che l'ordinario, sebbene più oneroso (il doppio), darebbe diritto ad una parte di pensione "retributiva" con più benefici rispetto all'agevolato, che invece sarebbe solo "contributiva" però non mi ha saputo dire nell'ordine di quanto.
Mi scuso se ho espresso male l'idea ma è quello che ho capito al telefono.
Chiedo gentilmente se esiste un modo per rendermi conto della differenza pensionistica tra i 2.
Grazie
- FabrizioDB
30/12/2025 17:14
Ciao a tutti è stato creato da FabrizioDB
Ciao a tutti,
sono Fabrizio, ho 56 anni e, nchr se con molto ritardo, inizio a pre-occuparmi della mia futura, si spera, pensione.
Spero, oltre che avere informazioni, di condividere quel poco che sp in modo che sia utile anche ad altri.
Ci vediamo nel forum!
sono Fabrizio, ho 56 anni e, nchr se con molto ritardo, inizio a pre-occuparmi della mia futura, si spera, pensione.
Spero, oltre che avere informazioni, di condividere quel poco che sp in modo che sia utile anche ad altri.
Ci vediamo nel forum!
- Nicola54
30/12/2025 11:44
Risposta da Nicola54 al topic assegno invalidità civile + indennità accompagnamento fa cumulo ?
L'indennità di accompagnamento, ex lege 580/1988, è concessa dalla commissione medica INPS se, e soltanto se, il richiedente abbia necessità di assistenza continua perché non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, ovvero se sia impossibilitato a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore.
Si tratta di una prestazione assistenziale che è indipendente dai redditi.
Si tratta di una prestazione assistenziale che è indipendente dai redditi.
- torakikiii
29/12/2025 19:17
Risposta da torakikiii al topic Inps e patronato - due stime distanti anni luce
Ciao, ti ho scritto. Fammi sapere se ti arriva, grazie mille!
- cochise

29/12/2025 18:37
Risposta da cochise al topic Inps e patronato - due stime distanti anni luce
è sufficiente l'estratto conto inps e mi comunichi anche gli importi di inps e patronati
- torakikiii
29/12/2025 14:45 - 29/12/2025 14:46
Risposta da torakikiii al topic Inps e patronato - due stime distanti anni luce
Gentilissimo!!!
Basta che scarico l'estratto dall'Inps o ti serve altro? Comunque grazie, capirsi tra i meandri INPS e' sempre una avventura Dantesca!
Stasera te li mando e poi con comodo, quando puoi, mi faresti un favorone
Basta che scarico l'estratto dall'Inps o ti serve altro? Comunque grazie, capirsi tra i meandri INPS e' sempre una avventura Dantesca!
Stasera te li mando e poi con comodo, quando puoi, mi faresti un favorone
- Poldino64
29/12/2025 12:22
assegno invalidità civile + indennità accompagnamento fa cumulo ? è stato creato da Poldino64
Buongiorno
spero che qualcuno mi possa rispondere.
Mia madre 92 anni titolare di assegno di invalidità civile 100% si è aggravata (non è più autosufficiente, non deambula ecc ecc) e vogliamo chiedere aggravamento a INPS per chiedere (oltre all'assegno di invalidità civile ) anche la indennità di accompagnamento.
Ho letto che :
"l'assegno di invalidità civile grave (100%) e l'indennità di accompagnamento fanno cumulo (sono compatibili) perché sono due prestazioni diverse: l'assegno è economico/reddituale (per chi ha invalidità totale), mentre l'accompagnamento è un aiuto per chi non è autosufficiente e non ha limiti di reddito.
Qualcuno mi può dire se vale la pena chiedere aggravamento per avere anche questa indennità di accompagnamento. Alcuni mi dicono che è la stessa cosa e altri mi dicono che sono due indennità diverse che fanno cumulo
Grazie
spero che qualcuno mi possa rispondere.
Mia madre 92 anni titolare di assegno di invalidità civile 100% si è aggravata (non è più autosufficiente, non deambula ecc ecc) e vogliamo chiedere aggravamento a INPS per chiedere (oltre all'assegno di invalidità civile ) anche la indennità di accompagnamento.
Ho letto che :
"l'assegno di invalidità civile grave (100%) e l'indennità di accompagnamento fanno cumulo (sono compatibili) perché sono due prestazioni diverse: l'assegno è economico/reddituale (per chi ha invalidità totale), mentre l'accompagnamento è un aiuto per chi non è autosufficiente e non ha limiti di reddito.
Qualcuno mi può dire se vale la pena chiedere aggravamento per avere anche questa indennità di accompagnamento. Alcuni mi dicono che è la stessa cosa e altri mi dicono che sono due indennità diverse che fanno cumulo
Grazie