× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Risposta dell'INPS - MOTIVAZIONI NON CODIFICATE (APE SOCIALE)

07/04/2020 18:47#68202 da salvmangiapia
Salve,
mi presento. Mi chiamo Salvatore ed ho 62 anni (29/08/1957). Ho fatto richiesta all'INPS il giorno 5 Febbraio 2020 per la verifica del requisito contributivo per l'Ape Sociale. Ho ricevuto la risposta dell'INPS il 4 Aprile 2020 con la seguente motivazione ambigua:

"diniego riconoscimento diritto a pensione - motivazioni non codificate"

In questa risposta da parte dell'INPS di rifiuto alla pratica, non hanno specificato i motivi, cosa che andando a leggere l'operatore aveva un testo libero per specificare il motivo a questo tipo di motivazione dato che non rientra tra le tante che hanno a disposizione nel loro menu del software.

I requisiti dell'Ape social sono abbastanza semplice. Ed io li rispetto tutti perchè:

1) compio i 63 anni nell'arco solare 2020 (29/08/2020)
2) ho più di 30 anni di contributi versati (34 anni per la precisione).
3) Ho finito la naspi il 21/02/2020.
4) In precedenza sono stato licenziato da contratto a tempo indeterminato il 30/06/2019.

Quindi penso di avere tutti i requisiti maturati per poter avere il riconoscimento al diritto dell'ape sociale. C'è qualcuno che mi spiega il motivo di quel "non codificate" e se si trova che i miei requisiti rientrano nell'ape sociale?

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere questi dubbi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi