Risposta dell'INPS - MOTIVAZIONI NON CODIFICATE (APE SOCIALE)
- robyberto
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 329
Nicola54 ha scritto: ...cut...
La domanda di Ape Social a differenza delle domande ordinarie di prestazioni pensionistiche si può presentare anche oltre i tre mesi antecedenti alla decorrenza.
Grazie Nicola, ho stupidamente dato per scontato che il controllo sulla data valesse per tutte le tipologie di pensione ma in effetti ape social non è una pensione...
Mi scuso con Salvatore per la risposta errata.
Buona giornata
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-
- Ringraziamenti ricevuti 653
"Devo attendere il giorno 22/05/2020 per fare la domanda o posso già farla in data odierna dato che soddisfo tutti i requisiti nell'arco dell'anno solare come da circolare, e avendo ricevuto come già detto esito positivo nella domanda dei requisiti?".
Il penultimo periodo del par. 5.0 della Circolare INPS n.100/2017, stabilisce che i soggetti già in possesso di tutti i requisiti prescritti dalla legge e che non svolgano attività lavorativa, possono contestualmente alla presentazione delle domande di riconoscimento delle condizioni o nelle more dell’istruttoria, presentare domanda di accesso.
Pertanto deve seguire questa procedura:
1)Verificare se al patronato avevano presentato domanda di accesso al beneficio contestualmente a quella di verifica delle condizioni;
2)se è stata presentata verificare se è ancora in elaborazione;
3)se la condizione di cui al precedente paragrafo è positiva, non ripetere la domanda;
4)se la condizione di cui al paragrafo 1 è negativa può presentare domanda anche in data odierna e prima di 60 giorni dalla decorrenza.
La domanda di Ape Social a differenza delle domande ordinarie di prestazioni pensionistiche si può presentare anche oltre i tre mesi antecedenti alla decorrenza.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- robyberto
- Platinum Member
-
salvmangiapia ha scritto: ...cut...
La mia domanda è: devo attendere il giorno 22/05/2020 per fare la domanda o posso già farla in data odierna dato che soddisfo tutti i requisiti nell'arco dell'anno solare come da circolare, e avendo ricevuto come già detto esito positivo nella domanda dei requisiti?
Grazie mille.
Salvatore
Salvatore, i requisiti possono essere valutati in via prospettica (se maturati entro l'anno) esclusivamente per la domanda di riconoscimento degli stessi (e questo l'hai già ottenuto). La domanda di accesso al beneficio non puoi farla adesso. Se, come mi sembra tu abbia scritto, compi 63 anni a fine agosto, ti consiglio di fare la domanda il 1° agosto. In ogni caso, il form delle domande non accetta decorrenze oltre il primo giorno del terzo mese successivo alla data di inserimento della domanda.
Aveva ragione Border
- salvmangiapia
- Autore della discussione
- New Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
in data 09/04/2020 ho ricevuta la risposta da INPSInforma che mi confermava appunto l'esito positivo della mia richiesta di requisiti per l'ape sociale (richiesta rifatta da me il giorno 07/04/2020 dopo aver appurato che il problema era appunto la Naspi non mi era ancora terminata al momento della domanda di requisiti come lei stesso diceva).
Avendo ricevuto quindi esito positivo mi sono apprestato a fare la domanda per l'ape sociale. Una volta confermati i dati anagrafici, mi sono trovato di fronte alle dichiarazione dove mi chiede di flaggare la voce: "di aver terminato di godere da almeno 3 mesi della prestazione di disoccupazione". Ho ricevuto l'ultimo sussidio di prestazione (NASPI) il giorno 21/02/2020 e quindi i tre mesi terminerebbero il giorno 21/05/2020.
La mia domanda è: devo attendere il giorno 22/05/2020 per fare la domanda o posso già farla in data odierna dato che soddisfo tutti i requisiti nell'arco dell'anno solare come da circolare, e avendo ricevuto come già detto esito positivo nella domanda dei requisiti?
Grazie mille.
Salvatore
- robyberto
- Platinum Member
-
salvmangiapia ha scritto: ...cut...
In pratica, avevo fatto richiesta delle motivazioni e contestualmente avevo aperto una nuova richiesta di requisiti alla luce di quanto lei mi aveva detto.
Ora sul sito dell'INPS, in Fascicolo Previdenziale è comparsa tale dicitura:
Descrizione: TRATTAZIONE PRIMA ISTANZA
Data inizio: 09/04/2020
Data fine: 09/04/2020
Esito: VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI
La mia domanda a questo punto, posso fare la domanda o devo attendere altre comunicazioni?
Grazie sempre per l'aiuto importante che mi dà.
Salvmangiapia, a prescindere dall'arrivo della comunicazione contenente la conferma della disponibilità delle risorse, se compi 63 anni il 29/08/2020, fare domanda adesso è prematuro e inutile, tanto la decorrenza non può essere precedente al 01/09 e normalmente il consiglio è di fare domanda 30 - 45 giorni prima per evitare che la stessa finisca nel dimenticatoio...
Aveva ragione Border
- salvmangiapia
- Autore della discussione
- New Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
La scrivo perchè oggi in data 11 Aprile, INPS risponde mi ha scritto testualmente:
"la domanda cui fa riferimento è stata respinta perché presentata prima della scadenza della NASPI, invece è risultata positiva la definizione della domanda presentata in data 07.04. u.s., laddove definizione positiva significa che è stata verificata la sussistenza del diritto fermo restando l'inserimento fra gli ammessi che verrà gestita a livello Centrale".
In pratica, avevo fatto richiesta delle motivazioni e contestualmente avevo aperto una nuova richiesta di requisiti alla luce di quanto lei mi aveva detto.
Ora sul sito dell'INPS, in Fascicolo Previdenziale è comparsa tale dicitura:
Descrizione: TRATTAZIONE PRIMA ISTANZA
Data inizio: 09/04/2020
Data fine: 09/04/2020
Esito: VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI
La mia domanda a questo punto, posso fare la domanda o devo attendere altre comunicazioni?
Grazie sempre per l'aiuto importante che mi dà.