× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata

29/06/2020 20:03#69389 da Antonetti
Risposta da Antonetti al topic Pensione anticipata
Ho fatto domanda pensione anticipata come lavoratore precoce e familiare disabile al 100% quindi con 41 e 3 mesi dovrei andare in pensione ma se sarò fortunato ci andrò Con 41 e 6 capito?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2020 19:24#69386 da Side
Risposta da Side al topic Pensione anticipata

Antonetti ha scritto: Sapete cosa mi ha detto l incaricato inps? Un C... O nn mi hanno telefonato ho riprovato io ma casca la linea uno schifo totale. Io sono a 41 anni e 5 mesi e la legge dice che si va a 41 e 3 mesi quando le devono rispettare lo stato fanno ciò che vogliono se sbagliamo noi ci castigano tanto lo sapete.. No?


Antonetti salve,
il procedimento Inps da me descritto nel precedente intervento è riferito ad "Ape Precoci" ma rileggendo il tuo ultimo post sembra che non sia il tuo caso in quanto vorresti conseguire l'anticipata "Fornero" ma in questo caso credo tu abbia le idee un pò confuse e ne spiego il motivo:
Per il conseguimento della pensione anticipata occorrono 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini o 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne a prescindere dall'età anagrafica. Anche questa prestazione, al pari della quota 100, dopo le modifiche apportate dal DL 4/2019, è soggetta ad un meccanismo di differimento della decorrenza del primo rateo pari a 3 mesi dalla maturazione dei requisiti pensionistici (sia per il settore privato che per i lavoratori del settore pubblico) intesa come finestra di uscita.

Quindi, se come dici (uomo) sei a 41 anni e 5 mesi, non so come abbia fatto Inps a comunicarti esito positivo in data 17 marzo, quando mancherebbero all'appello ancora 1 anno e 5 mesi di contribuzione.
A questo punto si rende necessario un chiarimento di che tipo di prestazione tu abbia richiesto....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2020 13:54#69373 da giontex
Risposta da giontex al topic Pensione anticipata

Antonetti ha scritto: Sapete cosa mi ha detto l incaricato inps? Un C... O nn mi hanno telefonato ho riprovato io ma casca la linea uno schifo totale. Io sono a 41 anni e 5 mesi e la legge dice che si va a 41 e 3 mesi quando le devono rispettare lo stato fanno ciò che vogliono se sbagliamo noi ci castigano tanto lo sapete.. No?


Ciao Antonetti x FAVORE clicca sul LINK descritto da Border,cosi' la tua discussione verrà
"SEGUITA"
sicuramente da altri che trovandosi piu' o meno nelle tue stesse condizioni o gia' passati,
potrebbero darti dei consigli sul caso. Non rispondere più su Pensione anticipata ma segui il
consiglio di Border. Grazie e ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2020 13:16#69372 da Antonetti
Risposta da Antonetti al topic Pensione anticipata
Sapete cosa mi ha detto l incaricato inps? Un C... O nn mi hanno telefonato ho riprovato io ma casca la linea uno schifo totale. Io sono a 41 anni e 5 mesi e la legge dice che si va a 41 e 3 mesi quando le devono rispettare lo stato fanno ciò che vogliono se sbagliamo noi ci castigano tanto lo sapete.. No?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2020 12:49#69371 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata
Antonetti, tutti gli interessati sono in attesa di sapere cosa ti ha detto l' impiegato inps.

Aggiungo che questo è un forum dove, fatta eccezione per una new entry che è un ex dipendente inps, ci dividiamo tra pensionati salvaguardati, precoci, fruitori di ape etc etc e lo spirito del forum è uno solo..."quello della tribù" dove tutti devono essere di aiuto agli altri sia riportando la sola propria esperienza sia tentando di dare un help informandosi a loro volta per districarsi nella giungla previdenziale che non è semplice per nessuno, come non sono interpretabili i modus operandi dei vari uffici, anzi dei vari impiegati inps, che non consentono MAI di poter fare una statistica certa o stabilire tempi certi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2020 11:39#69370 da Antonetti
Risposta da Antonetti al topic Pensione anticipata
Grazie si guardo tutti i giorni nella cassetta postale ma nn c'è la risposta definitiva sennò nn avrei scritto qui ora vado a vedere il link che mi ha mandato. Stamani avevo appuntamento telefonico alle 10 50 con inps chiaramente ancora nn mi hanno telefonato... W l Italia ciao e grazie alla prossima

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati