× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

05/10/2014 22:02#7100 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Damiano prima di tutto un saluto. Le deroga dell'articolo 1, comma 8 della legge 243/07 è rimasta in vigore a condizione che si rispettino i paletti previsti dalla normativa in materia di salvaguardia relativa al profilo "autorizzati ai volontari". In altri termini se rispetti la decorrenza del 6 gennaio 2016 tu potresti accedere con 58 anni 3 mesi e 35 di contributi + finestra mobile di 18 mesi (Circolare inps 53/2011).

Non ho esperienza diretta di lavoratori in queste condizioni tuttavia da quanto leggo tale possibilità è confermata anche dal comitato contributori volontari.

Trovi qui un interessantissimo articolo che ti riguarda e conferma quanto detto:

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/r...prima-del-2007-32456

Mi fa piacere che il software che hanno elaborato su pensionoggi.it ne abbia tenuto conto!

Fammi sapere, un abbraccione e buona serata

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: gambaretto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2014 21:41#7096 da giorgione
Silvia credo proprio che ci rientri in quanto avresti avuto la decorrenza entro il 6.1.2016. Dovresti appartenere al profilo dei lavoratori cessati dal servizio con accordi. Per cortesia utilizza il software di pensionioggi per verificare la corretta data di decorrenza della prestazione pensionitica: lo trovi qui:

www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Un salutone, un saluto anche ad Arsenale!

05/10/2014 20:48#7089 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

pablito ha scritto: Mauri, comunque non è detto che la decurtazione sia il 30%, occorre solo verificarla. Io credo ai numeri reali perché le medie possono dare solo un'indicazione di massima, ma con scostamenti anche significativi.

X PABLITO

Purtroppo ho già avuto modo di verificarlo al patronato, sono circa 400 € in meno :woohoo: :woohoo: :evil: :evil: su una pensione di € 1350 col retributivo.

05/10/2014 19:27#7067 da arsenale
Risposta da arsenale al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Arsenale:La risposta è riferita ad" UNA SOLA CATEGORIA" DELLA SESTA SALVAGUARDIA OVVERO PER ASSISTENZA AI DISABILI.I MODERATORI SARANNO Più ESAUSTIVI.

05/10/2014 19:03#7066 da giorgione
Giuseppe il messaggio inps 4373/2014 meziona tra le condizioni per accedere alla salvaguardia:

- Anche se al 6 dicembre 2011 non hanno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data.

- A condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attività lavorativa nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 30 novembre 2013.

- A condizione che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

- Decorrenza della pensione entro il 6.1.2015.

A mio avviso la restrizione dell'Inps è indebita in quanto non c'è un riscontro di quanto ti hanno richiesto nè nella legge nè nei successivi provvedimenti attuativi. Condivido il ricorso.

Sarebbe utile che ci aggiornassi circa l'esito del ricorso che hai presentato. Vediamo se nel forum ci sono altri amici nella tua stessa condizione...

Intanto io ti mando un saluto e ti auguro un buon week-end

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/17-qu...tart=0#ixzz3FI6TWGBA

Ringraziano per il messaggio: giucapocefalo

05/10/2014 18:57#7064 da arsenale
Risposta da arsenale al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
arsenale 53: Bisogna aver usufruito dei permessi o congedo straordinario nel mese di gennaio e febbraio 2011;Aver compiuto 61 anni + 12 mesi + 3 mesi di aspettativa di vita dal 23 dicembre 2014; A calcoli fatti la data utile è 23 Marzo 2016 ovvero limite che supera il 6 gennaio 2014.E opportuno sperare di essere ripescati da qualche emendamento nella prossima legge di stabilità.Auguri !

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati