× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

06/10/2014 12:14#7177 da michele53
Risposta da michele53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno! Sono un lavoratore dipendente nato nel 1953 il cui rapporto di lavoro è cessato, per volontà del datore di lavoro, in data 16.09.2011 con 2034 settimane di contributi versati. Dopo 12 mesi di disoccupazione sono stato ammesso al trattamento della mobilità in deroga attraverso la quale ho raggiunto, in data 31.12.2013, 2155 settimane di contributi! Potrò anche io essere beneficiario della sesta salvaguardia? La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2014 11:52#7172 da Paolo17
Risposta da Paolo17 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Salve Giorgione,sono un lavoratore disoccupato di 60 anni (nato il 17/04/1954) il cui rapporto di lavoro è stato risolto in data 19/10/2012 e nella data successiva 20/10/2012 sono stato collocato in mobilità ai sensi degli articolo 4 e 24 della legge n.223/1991.
Il 20/10/2016 terminerò il percorso della mobilità al termine della quale avrò maturato 62 anni di età e 38 anni più 8 mesi di contributi. Le Chiedo, pertanto, se nella sesta salvaguardia degli esodati, da poco approvata dalla commissione al senato, entro nei requisiti richiesti oppure devo aspettare l’uscita della pubblicazione della G.U.? In attesa di ricevere una Sua risposta in merito al mio quesito,Le invio miei distinti saluti,Paolo.

06/10/2014 10:26#7152 da axo2001
Risposta da axo2001 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Avendo finalmente i requisiti per istanza sesta salvaguardia- contributore volontario- vorrei sapere se è confermata la notizia di poter inoltrare subito l'istanza a INPS senza aspettare ulteriori circolari?

05/10/2014 23:54#7120 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Raggiungendo la contribuzione utile (2080 settimane) a dicembre 2013 e beneficiando della salvaguardia, la tua decorrenza è fissata a marzo 2015 ( 14 mesi di finestra).
in merito al versamento dei contributi volontari, occorre dire che , le salvaguardia sono comunque delle lotterie per le quali non c'è certezza.
E' vero che il pagamento dei contributi volontari non costituisce il massimo degli investimenti ma, di certo, non sono soldi buttati via perché contribuiscono, comunque, ad incrementare il montante contributivo e quindi la pensione.
Considerato che li hai pagati almeno fino a giugno, e quindi mancherebbe ancora un anno per traguardare la pensione a prescindere dalla salvaguardia, io continuerei a pagarli fino a certezza salvaguardia. e' evidente che devi poi sperare nella saalvaguardia che ti consentirebbe anche di evitare la penalizzazione per gli under 62, nel tuo caso abbastanza pesante (intorno al 8% della quota retributiva maturata al 31/12/2011)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

05/10/2014 23:01#7111 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
X Epimenio,forse non hai letto il mio precedente post:

il problema non è la decorrenza pensione , perché , come già detto , per i mobilitati,(anche versando C.V.) è necessario che raggiungano il requisito nel periodo di fruizione mobilità e NON la decorrenza.
Quello che devi chiarire e se ti individui tra i lavoratori indicati all'art 4.2 lettera a) del DDL sesta salvaguardia, per quanto attiene al discorso dell'accordo:
stralcio del testo

a) nel limite di 5.500 soggetti, ai lavoratori
collocati in mobilità ordinaria a seguito
di accordi governativi o non governativi,
stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati
dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre
2012 e che perfezionano, entro il periodo
di fruizione dell’indennità di mobilità
di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, della
legge 23 luglio 1991, n. 223, ovvero, anche
mediante il versamento di contributi volontari,
entro dodici mesi dalla fine dello stesso
periodo, i requisiti vigenti prima della data
di entrata in vigore del citato decreto-legge
n. 201 del 2011.

Quindi , se la tua mobilità ordinaria è scaturita secondo le modalità che ti ho riportato, cioè accordo governetivo o non , allora rientrerai nella salvaguardia come mobilitato, e NON essendo prevista la data max del 6 gennaio per maturare la decorrenza sarai salvaguardato ed avrai decorrenza a marzo 2016, dopo 15 mesi di finestra dal raggiungimento del requisito a novembre 2014

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

05/10/2014 22:52#7108 da MAGGIONI
Risposta da MAGGIONI al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Precedente post mio:
Buonasera a tutti,
60 anni a ottobre 2014, maturato i 40 al 30/4/2014, in mobilità dal novembre 2013 con accordo sindacale del novembre 2011 fino a settembre 2015 (meno dei 3 anni per anzianità aziendale inferiore).
Ho usufruito del congedo straordinario Legge 151 per assistenza a genitore dal gennaio 2011 fino a agosto 2011 e poi dal 1/12/2011 in poi.
Potrei rientrare nella 6° salvaguardia? eventualmente per la mobilità oppure per il congedo?
Grazie mille

Risposta di Giorgione:
Maggioni ciao e benvenuto tra noi.
Con 40 anni al 30 aprile 2014 avresti avuto decorrenza ad agosto 2015. Sei dentro alla sesta salvaguardia nel profilo dei lavoratori in congedo (non in quelli in mobilità perchè lì dovevi cessare entro il 30 settembre 2012 il rapporto di lavoro).
Controlla per cortesia la tua posizione previdenziale con il software di Pensioni Oggi a questo indirizzo
www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Lacia la verifica della tua posizione anche nei prossimi giorni perchè il provvedimento non è legge e potrebbero esserci modifiche in Senato....
Un abbraccione

Chiedo cortesemente: sono attualmente in mobilità ma se dovessi trovare un impiego a termine o a tempo indeterminato, metterei a rischio la salvaguardia prevista per chi ha usufruito nel 2011 del congedo straordinario familiari con handicap?
Grazie e un bocca al lupo a tutti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati