× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

08/10/2014 05:24#7394 da cris53
Risposta da cris53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
vorrei solo sapere riguardo alla sesta salvaguardi, quanto tempo ci vorrà x uscire sulla G.U.?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2014 22:46 - 07/10/2014 22:47#7384 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Giorgione bene grazie, ma dare una risposta sbagliata e dare delle aspettative non reali non è il massimo.
In realtà mi era sfuggita la condizione di dipendente pubblica.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

07/10/2014 20:58#7365 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sarebbe veramente una beffa. Vedi se hai almeno una settimana da poter riscattare. Ti metteresti in salvo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

07/10/2014 20:56#7364 da giorgione
E che pensavi che fosse tutto uguale!!! Pablito ciao grande come stai? Ti abbraccio forte

07/10/2014 20:52#7363 da giorgione
Grazia se ti riferisci al fatto invece che a marzo 2015 avrai 60 anni e 6 mesi di età (la vecchia pensione di vecchiaia) non credo ciò possa valere ai fini dell'estensione dei 12 mesi in questione. L'estensione si applica infatti solo per maturare i requisiti contributivi e mai quelli anagrafici. Quindi non si può fuire dell'estensione per raggiungere i requisiti anagrafici per la pensione di vecchiaia o di quella di anzianità (cfr messaggio inps 4373/2014).

In altri termini questi 12 mesi in piu' dovrebbero poter essere attivati solo in due/tre casi:
1) per far maturare il requisito contributivo delle 2080 settimane utili per ottenere la pensione di anzianità (indipendentemente dal requisito anagrafico) ;
2) per far maturare i 35 anni di contributi per coloro che alla scadenza della mobilità hanno già il requisito anagrafico (ossia 61 anni e 3 mesi di età). Sono i cd. quotisti;
3) per far raggiungere i 20 anni di contributi per la pensione di vecchiaia per coloro che alla scadenza della mobilità hanno già il requisito anagrafico (ossia i vecchi 65 anni e 3 mesi di età; o 60 anni e 3 mesi di età per le donne del settore privato). Caso questo piu' di scuola che pratico.

Quindi nel caso tuo non credo si possa beneficiare di questa proroga in quanto alla scadenza della mobilità non hai il requisito anagrafico per ottenere la prestazione.

Avverto però che serve una conferma dall'Inps! Quindi occhio ad avere un riscontro. Ci sarà un messaggio Inps nei prossimi giorni....

Teniamoci aggiornati, un abbraccione

07/10/2014 19:55#7357 da Grazia Rossi
Risposta da Grazia Rossi al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie per la risposta. E' vero che non raggiungo i requisiti entro la Mobilità, ma ho letto che si possono raggiungere entro un anno da fine mobilità versando i contributi sul periodo mancante. Non è così ?
Grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati