Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
07/10/2014 19:55#7356
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
1952, nelle categorie di potenziali salvaguardati non riscontro possibilità per te, clicca comunque su sesta salvaguardia e verifica anche tu.
Credo che dovrai aspettare di andare in pensione con la legge fornero che prevede , per i lavoratori che avessero raggiunto quota 96 entro il 31/12/2012, con almeno 60 anni di età e 35 di contribuzione , (per te tutto OK), la possibilità di conseguire la pensione a 64 anni agganciati però all'aspettativa di vita che prevede, per il 2016 ,un età di anni 64 e mesi 7.
Esempio , se sei nato ad aprile 1952, requisito a novembre 2016 e decorrenza dal mese successivo a dicembre 2016
Credo che dovrai aspettare di andare in pensione con la legge fornero che prevede , per i lavoratori che avessero raggiunto quota 96 entro il 31/12/2012, con almeno 60 anni di età e 35 di contribuzione , (per te tutto OK), la possibilità di conseguire la pensione a 64 anni agganciati però all'aspettativa di vita che prevede, per il 2016 ,un età di anni 64 e mesi 7.
Esempio , se sei nato ad aprile 1952, requisito a novembre 2016 e decorrenza dal mese successivo a dicembre 2016
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
07/10/2014 19:25#7351
da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Pinella, chiedere scusa è poco, solo adesso ho riletto i tuoi posts ed ho notato che non avevo considerato che sei un ex dipendente pubblica e non privata.
La mia risposta si basava sul fatto che tu fossi un ex dipendente privata per le quali è prevista , con le vecchie norme, la posibilità di raggiungere il requisito a 60 anni e 4 mesi, quindi luglio 2014 e decorrenza ad agosto 2015.
Sono veramente dispiaciuto e non riesco ad aggiungere altro, spero che , con calma, mi perdonerai.
Nel frattempo ti auguro che possa aprirsi qualche altra possibilità futura, magari con la flessibilità di cui tanto si parla, ed in tal caso dovrai aspettare ad aprile 2016.
La mia risposta si basava sul fatto che tu fossi un ex dipendente privata per le quali è prevista , con le vecchie norme, la posibilità di raggiungere il requisito a 60 anni e 4 mesi, quindi luglio 2014 e decorrenza ad agosto 2015.
Sono veramente dispiaciuto e non riesco ad aggiungere altro, spero che , con calma, mi perdonerai.
Nel frattempo ti auguro che possa aprirsi qualche altra possibilità futura, magari con la flessibilità di cui tanto si parla, ed in tal caso dovrai aspettare ad aprile 2016.
- zoltan54
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
07/10/2014 17:44#7342
da zoltan54
Risposta da zoltan54 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
accidenti, io arriverei a 2079 settimane, quindi per una sarei fuori !!
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
07/10/2014 15:22#7323
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazia la risposta è negativa perchè non è raggiunto il requisito dentro la mobilità
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
07/10/2014 15:20#7322
da giorgione
Roberto temo che non sia così. La norma tutela solo chi raggiunge il requisito contributivo entro i 12 mesi successivi alla scadenza della mobilità tramite i volontari. Cioè solo se mancano quelle settimane per raggiungere le 2080 settimane entro i 12 mesi successivi.
Non è una estensione generalizzata in favore di tutti e quindi non credo si possa attivare per maturare il requisito anagrafico.
Ciò è stato confermato anche nel messaggio inps 4373/2014 in occasione della quinta salvaguardia che conteneva una norma simile.
Ovviamente serve una conferma dall'inps nei prossimi tempi....
Seguiamo....
Non è una estensione generalizzata in favore di tutti e quindi non credo si possa attivare per maturare il requisito anagrafico.
Ciò è stato confermato anche nel messaggio inps 4373/2014 in occasione della quinta salvaguardia che conteneva una norma simile.
Ovviamente serve una conferma dall'inps nei prossimi tempi....
Seguiamo....
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
07/10/2014 15:06#7320
da giorgione
Bisogna attendere che il provvedimento arrivi in GU e poi che sia adottata la Circolare del ministero del lavoro.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54