× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda di pensione di vecchiaia

18/01/2021 07:59#72082 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic domanda di pensione di vecchiaia
La ringrazio vivamente per per il consiglio, sicuramente faro come indicato. rimango costernato da questa situazione imbarazzante non riesco a capire come si sia potuto insinuare quella dicitura alle note del prodotto che poi è apparsa quando ho inviato la richiesta e non prima,la domanda l'ho ricontrollata prima di inviarla.Al prdotto, come si puo notare indica domanda di pensione di vecchiaia cosa c'entra la reversibilità che poi se non sbaglio è una richiesta specifica.Con l'Inps c'è sempre da meravigliarsi.Poi la delusione del patronato sembra quasi che me l'aspettassi, la prima domanda errata e la seconda annullata per replica della prima. Praticamente in questo caso L'inps ha precluso ogni possibilità di inviare un'altra domanda. e questo secondo me è un assurdità, non è mai accaduto che io sappia.LO sò per esperienza , infatti la richiesta dell'ape sociale prima della approvazione L'ho ripetuta tre o quattro volte e sono state tutte definite non annullate,considerndo quella corretta logicamente. Sig Domino le scrivo questo per far capire agli utenti che quando si ha a che fare con l'INPS c'è da aspettarsi di tutto. Le cose semplici diventano macigni e districarsi diventa molto difficile. un saluto e grazie di nuovo. Vedrò se è possibile far annullare la richiesta e ripetere la stessa la domanda interpellando L'inps, con la speranza che L'inps si metta daccordo con se stessa.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2021 18:13 - 16/01/2021 18:14#72071 da Domino
Risposta da Domino al topic domanda di pensione di vecchiaia
Umberto, se io provassi a compilare una domanda di pensione (di qualunque tipo) mi appare la dicitura allegata, relativa ai versamenti volontari, che non avrebbe alcuna rilevanza.
Non ho però esperienza diretta nell’effettivo invio di una domanda di pensione di vecchiaia e quindi lascio ad altri utenti la conferma che non sia rilevante anche nel caso segnalato. Per questo e per altri dubbi, se si vuole una risposta ufficiale dall’INPS, come ho già scritto, il mio suggerimento è quello di utilizzare il canale ufficiale dello sportello pensioni (anche tramite appuntamento telefonico).
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2021 14:18 - 18/01/2021 06:59#72068 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic domanda di pensione di vecchiaia
Salve sig. Domino sono Umberto ci siamo scritti su questo forum qualche giorno fà. onde evitare dubbi e inesattezze mi sono recato dal patronato per presentare questa bendetta domanda di pensione di vecchia. come sà provengo dall'ape social e i requisiti per la pensione di vecchiaia per quando riguarda la mia situazione, a parte la contribuzione, per l'età decorre il 01/04/2021 perche nato a marzo. purtroppo controllando le mie domande sul sito my inps ho verificato con mio disappunto che il patronato ha inviato due richieste per la pensione di vecchiaia e per giunta sono state anche lavorate con esito negativo la prima respinta per aver sbagliato la decorrenza,01/04/2020 anziche 2021 l'altra annullata per replica della prima. però corretta. Cosi ho deciso di inviarne una terza come cliente. ora in lavorazione. Ma da una verifica, ho notato che al prodotto in fondo alla pagina,una dicitura in rosso che non mi aspettavo e che invio in allegato alla presente, che sulle domande fatte dal patronato non appariva. il quesito che pongo è il seguente: che cosa significa? può incidere sul buon esito della domanda. Grazie

PETROZZI UMBERTO
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2021 21:58#72002 da 62mario
Risposta da 62mario al topic domanda di pensione di vecchiaia
Grazie, domani farò la domanda di pensione con il cumulo come hai detto e come mi consigliava l’addetta Enpals di Roma, nell’altra domanda di pensione non avevo segnato il cumulo, pensando che fosse automatico.
Il tuo schema è perfetto, grazie
saluti Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2021 19:19#72000 da Domino
Risposta da Domino al topic domanda di pensione di vecchiaia

cochise ha scritto: Ormai Domino ha acquisito una competenza ed un'affidabilità di livello alto. Grazie Wakan Tanka per aver guidato nella tribù un altro guerriero molto valido
Cochise ha detto


Cochise, ti ringrazio ma il sentiero da percorrere per giungere alla vera saggezza è ancora lungo. Tutta la tribù è riconoscente per la guida del Grande Spirito, in qualunque forma lui si manifesti, Wakan Tanka (ai fratelli di sangue di Aquila della notte, come te) o Manitù (ai seguaci dello Spirito con la scure, come me).
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2021 19:04#71999 da Domino
Risposta da Domino al topic domanda di pensione di vecchiaia

62mario ha scritto: io che ho cassa artigiani, cassa FLPD e cassa Exenpals è corretto chiedere il cumulo ?


Mario, provo a darti qualche informazione generale perché non ho competenze specifiche sul fondo ex ENPALS. Confermo che una contribuzione mista ART + FPLD + ex ENPALS consente di chiedere il cumulo, ma forse lo hai già verificato tu stesso (ho visto che lo scorso anno hai scritto di aver inoltrato una domanda di pensione).
A titolo di esempio allego una immagine che mostra la selezione delle tre gestioni da fare nella procedura online, dopo aver scelto Gestione: CUMULO nel quadro “Dati prodotto”.

Probabilmente avrai già analizzato le varie informazioni disponibili anche su questo forum e in particolare il post scritto da un utente con una contribuzione in cumulo identica alla tua:
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8931-...npals-fpld-art#61649

Ma solo chi è esperto del fondo ex ENPALS può darti una reale consulenza su specifiche tematiche come quelle descritte ad esempio nella sezione “L'utilizzo della contribuzione” della guida
www.pensionioggi.it/dizionario/fondo-di-...nza-dello-spettacolo

Se ti servono altre informazioni che riguardano l’ex ENPALS forse è opportuno che le richiedi aprendo una discussione in cui le citi esplicitamente nel suo titolo, così puoi catturare meglio l’attenzione di altri utenti in grado di risponderti. Questa discussione fa infatti riferimento alla pensione di vecchiaia con contributi FPLD + ART per i quali, come ho già scritto, il cumulo non va richiesto perché è automatico.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: 62mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati