× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda di pensione di vecchiaia

03/01/2021 15:24 - 03/01/2021 15:28#71866 da Domino
Risposta da Domino al topic domanda di pensione di vecchiaia

umbertop68 ha scritto: poichè posseggo contribuzione mista, sia artigiana che da lavoro dipendente, sinceramente non so cosa indicare: lavoro dipendente oppure artigiano? e poi gentilmente vorrei sapere sui documenti; la documentazione da allegare se eventualmente ci fosse


Buongiorno Umberto, anche se partiamo da situazioni diverse (io non ho l’APE e dovrò fare domanda di pensione per Quota 100 e non di vecchiaia) abbiamo in comune la contribuzione mista, per lavoro dipendente + artigiano, quindi posso condividere le informazioni che ho raccolto.

Con questo tipo di contribuzione c’è il cumulo gratuito, fatto direttamente e automaticamente dall’INPS in fase di liquidazione della pensione. Non va richiesta perciò alcuna totalizzazione.

In fase di compilazione della domanda con la procedura online si deve indicare la gestione Artigiani.
Va infatti selezionata l’ultima gestione speciale utilizzata (e non genericamente l’ultima gestione in cui sono stati versati i contributi). Su quest’ultimo punto allego di seguito ciò che mi ha risposto in un’altra discussione un utente del forum (ex dipendente INPS):

gianni 50 ha scritto: Confermo che nel caso di contribuzione mista la pensione viene liquidata nella categoria della ultima gestione speciale utilizzata. Per esempio la pensione del suo ex collega sarà liquidata come VO ART, ovviamente con il calcolo separato per quote nelle singole gestioni. Ugualmente sarebbe liquidata VO ART anche se il periodo di contribuzione Art si trovasse all' inizio del periodo assicurativo. Ritengo che l'indicazione del fondo sia un dato istruttorio che non precluda la validità della domanda di pensione. Questo era il criterio utilizzato fin quando ero in servizio.


Una consulente dello sportello pensioni della mia sede INPS mi ha poi confermato quanto sopra, sia sulla gestione ART da selezionare quando si invia la domanda e sia sul fatto che un eventuale errore con una selezione diversa (ad esempio lavoratori dipendenti con fondo FPLD) non sarebbe comunque bloccante e verrebbe corretta dall’INPS in fase di elaborazione della domanda.
Ci sono però alcune eccezioni. Ad esempio, se come lavoratore dipendente si sono versati contributi nell’ex fondo sostitutivo INPDAI (come dirigente di impresa industriale) allora la domanda non va fatta in ART ma nella gestione lavoratori dipendenti con fondo INPDAI. Ma, come detto sopra, una selezione errata nella gestione non è bloccante.

Riguardo ai documenti da allegare, con la procedura online per la domanda di pensione di vecchiaia ordinaria non è obbligatorio inserire alcun documento (se non si richiedono trattamenti particolari) come è confermato dal fatto che non viene neanche mostrato il quadro “Documenti” in fase di compilazione.
Però c’è la possibilità di accedere al suddetto quadro e inserire i documenti che si ritengono utili per chiarire specifici aspetti legati alla propria situazione personale (è impossibile dare indicazioni generali e valide per tutti).
Molti patronati, erroneamente, impongono invece di presentare dei documenti e lo stesso accade nel video che ho visto citato nel precedente post e giudicato molto istruttivo. In effetti questo video può dare un’idea generale di come procedere nella compilazione della domanda ma varie informazioni non sono corrette e altre non sono più applicabili. Su questo tema si possono trovare altri commenti nella discussione:
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10641...a-di-pensione-online

Io ho seguito questo metodo: ho inserito nella proceduta online i miei dati a scopo di test, poi quando mi serviva un chiarimento su un campo da compilare, se non trovavo già informazioni sul forum, ho aperto una discussione con un titolo che evidenziava la risposta che mi serviva e così facendo mi sono chiarito vari dubbi. Ma nel forum si trova anche chi, in buona fede, fornisce risposte errate su argomenti che non conosce e allora una verifica è necessaria.
Volendo evitare patronati e call center INPS io ho trovato molto utile il servizio di appuntamento telefonico con lo sportello pensioni della mia sede INPS (l’unica difficoltà è trovare una data disponibile, collegandomi all’agenda in tarda serata quando viene aggiornato il calendario degli appuntamenti).

Aggiungo infine che, non essendo titolare di APE, non so se per chi lo è c’è da considerare qualche altro aspetto nella transizione verso la pensione di vecchiaia ma nel forum ci sono sicuramente utenti che hanno esperienze dirette e possono fornire dei chiarimenti.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2021 08:16 - 03/01/2021 08:34#71855 da adrobe
Risposta da adrobe al topic domanda di pensione di vecchiaia
Se, come immagino, ha eseguito la totalizzazione dei contributi cumulati nelle due gestioni, va semplicemente indicato l'ultimo Fondo di appartenenza (nel suo caso FPLD). Maggiori informazioni le trova comunque qui:
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.asp...u=1&iNodo=45715&p4=2
Per i documenti occorrenti, nel corso della compilazione della domanda le saranno chiesti quelli strettamente necessari, facilmente reperibili e che avrà senz'altro cura di tenere a portata di mano. Addirittura forse non le sarà chiesto proprio niente, in quanto già titolare di ape Sociale, quindi con gran parte dei suoi dati e/o documenti già acquisiti dall'Istituto e che lei dovrà semplicemente confermare.
Buon anno anche a lei, grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2021 08:11 - 03/01/2021 06:55#71839 da umbertop68
domanda di pensione di vecchiaia è stato creato da umbertop68
Salve Sig. adrobe: ringrazio innanzitutto per aver risposto.Ho guardato il tool seguento il ling che mi ha inviato, è stato molto istruttivo . Però ho ancora qualche perplessità nella compilazione della domanda di pensione di vecchiaia. ad esempio al ( Prodotto): in cui si richiede sia il fondo di appartenenza che la gestione. poichè posseggo contribuzione mista,sia artigiana che da lavoro dipendente, sinceramente non so cosa indicare: lavoro dipendete oppure artigiano? e poi gentilmente vorrei sapere sui documenti ; la documentazione da allegare se eventualmente ci fosse. ringrazio per la cortesia e la collaborazione. e le auguro buon anno 2021

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati