× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo contributi volontari

19/08/2021 11:27#74124 da Rudy
Risposta da Rudy al topic calcolo contributi volontari
un sentito ringraziamento a voi tutti e in particolar modo al Sig. Enrico Paura per avermi spiegato e mostrato tutte le opportunita' che ho nel risolvere il mio problema.
grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2021 13:46#74097 da robyberto
Risposta da robyberto al topic calcolo contributi volontari
Nel messaggio al link seguente trovi le istruzioni su come scaricare dal sito INPS, il file che serve al moderatore Cochise
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/11077...mia-situazione#73465

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2021 11:09#74095 da Rudy
Risposta da Rudy al topic calcolo contributi volontari

Ciao Robyberto,
specifico alcune cose;
ovviamente il lordo che ho segnalato non si riferisce all'intera via vita lavorativa , ma e' stato un crescendo negli anni, ,da prendere 2200/2300 netti mensili a prendere 800 e passa  euro di Cig e' una bella differenza e questo da giugno 2020 a ottobre 2021 ,non capisco "sterilizzato" cosa voglia dire magari mi puoi spiegare, cortesemente.Poi da cosiderare l'importo della Naspi che altrettanto non sarebbero i 42000 lordi ma creo meno della meta'.Quello che mi hanno fatto come conteggio ad arrivare a 1900 di lordo e 1400 e passa di netto come pensione, e' dato da questi dati immessi nel sistema di conteggio INPS(simulatore) presente nel sito INPS.
 
L'importo della cig è ovviamente ridotto ma la contribuzione figurativa è piena come se avessi lavorato. La contribuzione in naspi è un discorso diverso ma, come detto, al momento del conteggio viene sterilizzata, cioè non viene presa in considerazione, semplificando, il conteggio per la relativa quota di pensione viene fatto sull'ultimo periodo a contributi pieni.
Io nell'ultimo anno di contribuzione (volontaria) avevo un imponibile previdenziale simile a quello da te indicato e sono andato in pensione a 60 anni e 3 mesi con un lordo di 2055 euro (1565 netti).



Non so cosa dire, per arrivare alla tua cifra, 1500 e passa mi ha detto che vedo lavorare altri 4 anni pieni in quanto con i soli due anni di naspi avrei preso circa 1400 e passa di pensione netta.
Oggi mando i miei conteggi alla mail che mi hai suggerito e vedo cosa mi consiglia di fare, devo mandare tuti i fogli o basta nome cognome e codice fiscale e lui riesce a vedere ?
grazie
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2021 10:18#74094 da robyberto
Risposta da robyberto al topic calcolo contributi volontari

Ciao Robyberto,
specifico alcune cose;
ovviamente il lordo che ho segnalato non si riferisce all'intera via vita lavorativa , ma e' stato un crescendo negli anni, ,da prendere 2200/2300 netti mensili a prendere 800 e passa  euro di Cig e' una bella differenza e questo da giugno 2020 a ottobre 2021 ,non capisco "sterilizzato" cosa voglia dire magari mi puoi spiegare, cortesemente.Poi da cosiderare l'importo della Naspi che altrettanto non sarebbero i 42000 lordi ma creo meno della meta'.Quello che mi hanno fatto come conteggio ad arrivare a 1900 di lordo e 1400 e passa di netto come pensione, e' dato da questi dati immessi nel sistema di conteggio INPS(simulatore) presente nel sito INPS.
 
L'importo della cig è ovviamente ridotto ma la contribuzione figurativa è piena come se avessi lavorato. La contribuzione in naspi è un discorso diverso ma, come detto, al momento del conteggio viene sterilizzata, cioè non viene presa in considerazione, semplificando, il conteggio per la relativa quota di pensione viene fatto sull'ultimo periodo a contributi pieni.
Io nell'ultimo anno di contribuzione (volontaria) avevo un imponibile previdenziale simile a quello da te indicato e sono andato in pensione a 60 anni e 3 mesi con un lordo di 2055 euro (1565 netti).

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2021 09:30 - 04/08/2021 09:32#74093 da Rudy
Risposta da Rudy al topic calcolo contributi volontari
Ciao Robyberto,
specifico alcune cose;
ovviamente il lordo che ho segnalato non si riferisce all'intera via vita lavorativa , ma e' stato un crescendo negli anni, ,da prendere 2200/2300 netti mensili a prendere 800 e passa  euro di Cig e' una bella differenza e questo da giugno 2020 a ottobre 2021 ,non capisco "sterilizzato" cosa voglia dire magari mi puoi spiegare, cortesemente.Poi da cosiderare l'importo della Naspi che altrettanto non sarebbero i 42000 lordi ma creo meno della meta'.Quello che mi hanno fatto come conteggio ad arrivare a 1900 di lordo e 1400 e passa di netto come pensione, e' dato da questi dati immessi nel sistema di conteggio INPS(simulatore) presente nel sito INPS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2021 09:01#74090 da robyberto
Risposta da robyberto al topic calcolo contributi volontari
Buongiorno Rudy, il periodo di cig non ti fa perdere nulla e il periodo naspi può essere "sterilizzato" quindi la differenza di pensione sarebbe dovuta "solo" ai circa due anni di versamenti in più e al fatto di ricevere il montante spalmato su due anni in meno... niente di drammatico e comunque, con il lordo annuo da te indicato, la pensione netta è sicuramente maggiore dei 1400 euro che ti hanno detto.

In questo forum la persona più qualificata per farti un conteggio serio è il moderatore Cochise che però in questo periodo potrebbe essere (come si dice da noi) con le palle a mollo! ;)
Prova a mandargli una email con i tuoi dati e l'estratto conto contributivo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati