× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo contributi volontari

04/08/2021 07:50 - 04/08/2021 07:55#74089 da Rudy
Risposta da Rudy al topic calcolo contributi volontari
Buongiorno,
come al solito hanno preso il foglio dei contributi,mi fanno notare che mancano dal 2020 a maggio 2021 18 settimane  ma questo lo sapevo,ho fatto richiesta alla azienda in cui lavoro di porre rimedio ma questo CREDO sia dovuto dal fatto che sia nel 2020 che nel 2021 mancano pagamenti CIG da parte dell'Inps, vedremo.
Stando ai conti la possibilita' di andare fra due anni in pensione come precoce c'e' (se non cambia nulla) ma il problema e' che faccio parte di quella schiera che ha il conteggio misto,retributivo e contributivo.
Fra due anni perdero' come retribuzione da lavoratore  2 anni di naspi, 16 mesi di cassa Cig li perdo sino al 31.10 , a conti fatti con uno stipendio di tutto rispetto arriverei alla pensione con un netto di 1400 e passa ,diverso sarebbe se l'azienda mi facesse lavorare per i prossimi 4 anni arrivando ai 43 anni di lavoro, facendo salire il netto del rateo di pensione da percepire.(42...43000 euro  annui sarebbe il lordo quando lavoravo))
Oggi ho un'incontro con l'azienda, chiedero' e vedremo cosa succedera', alternative all'orizzonte non ne vedo, in questo momento mi servirebbe un'amico che sappia fare conti e conosca le regole del'Inps perche' noto che quando prendono le carte in mano e fanno i conti sono sempre evasivi, d'altronde la pensione futura  e' la mia e non la loro e giustamente non possono prendere decisioni per me. Purtroppo e' la vita, ti sacrifichi ,sacrificando la tua famiglia mettendola al secondo posto,ti fai valere per aumentare il  tuo stipendio e poi...........costi troppo sei da eliminare, indietro non puoi tornare, i figli sono grandi, noi abbiamo raggiunto una certa eta', con gli acciacchi della vita e rifletti....chi me lo ha fatto fare? ma oramai e' tardi.
Scusate lo sfogo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2021 19:44#74087 da robyberto
Risposta da robyberto al topic calcolo contributi volontari

grazie, vi terro' aggiornato,lunedi' ho un'ulteriore appuntamento .
 
Com'è andata?

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2021 15:16 - 01/08/2021 20:20#74078 da Rudy
Risposta da Rudy al topic calcolo contributi volontari

Rudy, la legge per i pensionati precoci, per ora, è intoccabile. Ho fatto due conti sui tuoi contributi, diciamo che a fine ottobre ti licenziano, dal 1 novembre partono 2 anni di naspi, quindi sei coperto fino al 31/10/2023.
Hai iniziato a lavorare dal 04/1982, a 17anni e 11 mesi, quindi se non vi sono buchi contributivi, farai 41 anni di lavoro
a fine marzo 2023, mentre sei ancora in naspi che termina ad ottobre 2023, e che sei obbligato a terminare, se non sbaglio.
Poi 3 mesi dopo naspi, a febbraio2024 puoi chiedere la verifica al diritto pensione, quindi non servono versamenti di contributi volontari, se poi la GIG prosegue di qualche mese, allora si allungano i tempi. Saluti, Aldo. PS Rudy, 43 anni di contributi, servono per la pensione anticipata, che ora è per il 2021, 42 anni e 10 mesi.
Buongiorno, torno sull'argomento:
e' possibile che tirino via la legge sui pensionati precoci?
esempio:
al 31.10 vado in Naspi, al termine dei due anni e' possibile non poter fruire piu' della pensione precoci  perchè tirata via ?  con 41 anni non poter far richiesta di pensione? Si sente parlare di riforma e questo preoccupa chi non e' adentrato nelle norme e leggi sulle pensioni ,come me.
grazie come sempre.

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2021 22:14 - 30/07/2021 22:21#74072 da robyberto
Risposta da robyberto al topic calcolo contributi volontari
L'addetto del patronato ti ha fatto i conteggi per la pensione anticipata che non ha condizioni (attualmente 42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra fanno appunto 43 anni e 1 mese) mentre la pensione precoci è soggetta a requisiti particolari tipo determinate e ben specificate modalità di licenziamento (non tutti i licenziamenti sono compatibili), inoltre bisogna mantenere attiva l'iscrizione al centro per l'impiego fino all'effettivo pensionamento... è per questo che prima ti ho scritto di leggere, ma meglio ancora sarebbe imparare a memoria, la circolare INPS 99/2017 che è la "bibbia" per i precoci! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2021 21:45#74071 da Rudy
Risposta da Rudy al topic calcolo contributi volontari
mi state dando sempre belle notizie, finalmete.
Non capisco perchè l'addetto  del caff mi ha scritto che devo avere 2240 ctb pari a 43 anni e 1 mese appunti a matita che ha fatto sul mio fogli, perche' non ha fatto il conteggio tenendo conto dei 41 anni .Mi disse pure che bisognava vedere se c'era in futuro la copertura economica per il pensionamento precoce, questo lo ricordo bene.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2021 21:40#74070 da robyberto
Risposta da robyberto al topic calcolo contributi volontari
Se la naspi termina nel mese di ottobre 2023 (ma anche novembre e dicembre) la domanda per il riconoscimento del beneficio può essere presentata il 1° gennaio 2024 mentre l'istanza di accesso alla pensione vera e propria, anche se l'INPS non ha ancora risposto alla domanda di riconoscimento, può essere presentata anche l'ultimo giorno del trimestre di inoccupazione con decorrenza pensione 1° giorno del mese successivo. Con le date riportate e istanza presentata entro il 31/01/2024, la decorrenza può essere 01/02/2024.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati