× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo contributi volontari

30/07/2021 21:07#74069 da Rudy
Risposta da Rudy al topic calcolo contributi volontari
grazie, vi terro' aggiornato,lunedi' ho un'ulteriore appuntamento .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2021 21:05#74068 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic calcolo contributi volontari
Rudy, per buchi, intendo periodi senza lavoro e senza contributi versati, tutto il resto va bene, militare, figurativi, malattia, GIG ecc.. Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2021 21:01#74067 da Rudy
Risposta da Rudy al topic calcolo contributi volontari

Rudy, la legge per i pensionati precoci, per ora, è intoccabile. Ho fatto due conti sui tuoi contributi, diciamo che a fine ottobre ti licenziano, dal 1 novembre partono 2 anni di naspi, quindi sei coperto fino al 31/10/2023.
Hai iniziato a lavorare dal 04/1982, a 17anni e 11 mesi, quindi se non vi sono buchi contributivi, farai 41 anni di lavoro
a fine marzo 2023, mentre sei ancora in naspi che termina ad ottobre 2023, e che sei obbligato a terminare, se non sbaglio.
Poi 3 mesi dopo naspi, a febbraio2024 puoi chiedere la verifica al diritto pensione, quindi non servono versamenti di contributi volontari, se poi la GIG prosegue di qualche mese, allora si allungano i tempi. Saluti, Aldo. PS Rudy, 43 anni di contributi, servono per la pensione anticipata, che ora è per il 2021, 42 anni e 10 mesi.

Vi ringrazio e ne approfitto ancora, cosa intendi per buchi contributivi?
il militare l'ho riscattato, ho fruito della legge 104  come pure ho fatto dellamalattia nel corso degli anni, non sono buoni anche se figurativi al conteggio che mi hai fatto?
grazie
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2021 20:51 - 30/07/2021 20:58#74066 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic calcolo contributi volontari
Rudy, la legge per i pensionati precoci, per ora, è intoccabile. Ho fatto due conti sui tuoi contributi, diciamo che a fine ottobre ti licenziano, dal 1 novembre partono 2 anni di naspi, quindi sei coperto fino al 31/10/2023.
Hai iniziato a lavorare dal 04/1982, a 17anni e 11 mesi, quindi se non vi sono buchi contributivi, farai 41 anni di lavoro
a fine marzo 2023, mentre sei ancora in naspi che termina ad ottobre 2023, e che sei obbligato a terminare, se non sbaglio.
Poi 3 mesi dopo naspi, a febbraio2024 puoi chiedere la verifica al diritto pensione, quindi non servono versamenti di contributi volontari, se poi la GIG prosegue di qualche mese, allora si allungano i tempi. Saluti, Aldo. PS Rudy, 43 anni di contributi, servono per la pensione anticipata, che ora è per il 2021, 42 anni e 10 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2021 20:50#74065 da Rudy
Risposta da Rudy al topic calcolo contributi volontari
vedo che si legge male, nella prima colonna c'e' scritto : per requisito contributivo  collegato all'eta' 1940 a fianco per requisito contributivo in alternativa all'eta'  1955

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2021 20:44#74064 da Rudy
Risposta da Rudy al topic calcolo contributi volontari

Rudy dai i numeri??? Ma chi ti ha dato queste informazioni???
Non esiste l'anno di abbuono per i precoci, c'è la pensione precoci (a patto che tutti i requisiti richiesti siano rispettati) con 41 anni di contributi (2132 settimane) che tu raggiungi con la naspi poi devi fare un trimestre di inoccupazione post naspi e alla fine di quello il 1° aprile 2024 sei in pensione. Studiati bene la circolare INPS 99/2017.
P.S.
per il calcolo dei contributi devi usare l'imponibile previdenziale, il lordo è l'imponibile irpef e non va bene

Sarei felicissimo di quello che dici, allego prospetto fatto dall'inps, sotto in matita alcuni appunti fatti dal caff  dove scrive 43 anni e 1 mese richiesti x la pensione, quelli maturati a dicembre di questo anno, da li tutti i conti che ho sopra mensionato.
Cortesemente puoi guardarmi l'allegato e  spiegarmi meglio? tieni presente la data del totale contributi .Ti ringrazio anticipatamente

 
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati