× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo contributi volontari

30/07/2021 19:57#74063 da robyberto
Risposta da robyberto al topic calcolo contributi volontari
Rudy dai i numeri??? Ma chi ti ha dato queste informazioni???
Non esiste l'anno di abbuono per i precoci, c'è la pensione precoci (a patto che tutti i requisiti richiesti siano rispettati) con 41 anni di contributi (2132 settimane) che tu raggiungi con la naspi poi devi fare un trimestre di inoccupazione post naspi e alla fine di quello il 1° aprile 2024 sei in pensione. Studiati bene la circolare INPS 99/2017.
P.S.
per il calcolo dei contributi devi usare l'imponibile previdenziale, il lordo è l'imponibile irpef e non va bene

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2021 17:28#74062 da Rudy
Risposta da Rudy al topic calcolo contributi volontari
Grazie a tutti per le risposte,
sono nella ristorazione, stessa azienda da piu' di 25 anni, purtroppo lavorar bene e avere riconoscimenti economici  spesse volte alla lunga e' un inconveniente, alla luce del Covid e nell'opportunita' leccorniosa  di poter licenziare in modo collettivo e purtroppo ..sono dentro.
Da Marzo 2020 al 30 maggio 2020 in malattia(ho approfittato del...e' solo un'influenza per operarmi al ginocchio) , dal 1 giugno 2020  ad oggi e sino al 31.10.2021  CIG salvo ulteriori  proroghe.
La Naspi dovrebbe essere di 2 anni, 
se riconfermata dovrei rientrare come lavoratore precoce , 12 mesi di lavoro prima dei 19 anni d'età.(sono nato a Maggio 1964 e ho iniziato a lavorare 01.04.1982)
in pratica mi mancherebbe 1 solo anno se va tutto come sopra descritto, da qui sapere quanto pagare l'anno che mi mancherebbe al totale di settimane utili al conseguimento della pensione.
Mi hanno detto che dovrei contare 14 mensilita' non contando CIG e malattia quindi prima di Febbraio 2020 sommare il lordo e calcolare il 33% per sapere quanto dovrei pagare un'anno di contributi.

Al 31.12.2021  avro' 2042 settimane contributive+ 104 di Naspi(2 anni prossimi ),+52 di lavoratore precoce(abbuono)=2198. Per la pensione ne  occorrono 2240
2240-2198=42 settimane da versarmi piu' 10 settimane che sarebbero dalla fine Cig (31.10.2021 data del licenziamento)sino a Dicenbre  2021
Se tutto va come scritto e le regole non cambiano nel 2025 potrei far domanda per la pensione.
Risulta giusto il conteggio?
Ipotesi negativa: non rinnovano l'anno come lavoratore precoce, devo pagarmi 2 anni di contributi
aumentano gli anni per andare in pensione, li, diventa triste.
Ipotesi positiva, oltre al rinnovo come lavoro precoce , riconoscono il cuoco come lavoro usurante, in questo caso non pago l'anno di contribuzione volontaria.
Ipotesi favorevole all'INPS muoio e a mia moglie danno due dita negli occhi come reversibilità, con la pace dei politici che si stanno scannando per far parte della grande torta chiamata Recovery fund non pensando che al 31.10 2021 il mercato si saturera' di gente lasciata a casa disoccupata ma questo a loro non interessa, sono problemi da risolvere a chi sara' al governo  fra 1 o 2 anni quando la NASPI sara' finita e la gente non sapra' piu' come fare.(scusate lo sfogo)
Grazie a tutti, vi leggo molto volentieri.

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2021 14:43#74059 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic calcolo contributi volontari
Salve Rudy, ma dopo il licenziamento, dovresti avere diritto alla naspi, il massimo è di 2 anni se hai lavorato gli ultimi 4 anni in presenza, oppure 1 anno se erano 2 gli anni in presenza. Saluti Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2021 18:12#74054 da robyberto
Risposta da robyberto al topic calcolo contributi volontari

Buongiorno a tutti,
purtroppo a Ottobre scattera' il licenziamento e stando ai miei conteggi mi mancherebbe 1 anno di contributi.
Volendoli versare, come si fa la media visto che da giugno 2020 sono in Cig?
Se dovessi fare la media dell'ultimo anno, sarebbe un anno di tutta  Cig o si fa la media degli ultimi 12 mesi  del quale ho percepito lo stipendio dall'azienda?
se fosse quest'ultima ipotesi(ultimi 12 mesi effettivamente lavorati) quali dati prendere dalla busta paga considerando che ho anche la voce superminimo?
Vi ringrazio sin d'ora.
Rudy
 
Buongiorno Rudy, prendi l'imponibile previdenziale (o imponibile inail) dell'ultimo mese "normale" e moltiplicalo per il numero di mensilità previste dal tuo contratto, il 33% del risultato corrisponde +/- a un anno di contributi. Ovviamente poi sarà l'INPS a fare il calcolo esatto, dopo che tu avrai richiesto l'autorizzazione al versamento.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2021 13:35#74051 da Rudy
calcolo contributi volontari è stato creato da Rudy
Buongiorno a tutti,
purtroppo a Ottobre scattera' il licenziamento e stando ai miei conteggi mi mancherebbe 1 anno di contributi.
Volendoli versare, come si fa la media visto che da giugno 2020 sono in Cig?
Se dovessi fare la media dell'ultimo anno, sarebbe un anno di tutta  Cig o si fa la media degli ultimi 12 mesi  del quale ho percepito lo stipendio dall'azienda?
se fosse quest'ultima ipotesi(ultimi 12 mesi effettivamente lavorati) quali dati prendere dalla busta paga considerando che ho anche la voce superminimo?
Vi ringrazio sin d'ora.
Rudy

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati