× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

chi ha ragione, io o il patronato di pavia ?

13/10/2022 08:52#76062 da Vito68
buongiorno sono Vito, ho quasi 68 anni, sposato  mia moglie 67.
io e mia moglie percepiamo assegno sociale. io nella mia vita lavorativa ho versato  poco più di 10 anni di contributi, mia moglie nessuno
poco tempo fa ho letto questo su vari siti di pensioni Per ottenere la maggiorazione al milione è necessario che il titolare abbia almeno 70 anni, anche se questo requisito può essere ridotto, fino ad un massimo di 5 anni, di un anno ogni 5 anni di contribuzione fatta valere al pensionato. Nell’ipotesi in cui l’ultimo quinquennio valutabile non sia completo, è sufficiente che la contribuzione sia pari o superiore alla metà del quinquennio medesimo. L’aumento in questione viene riconosciuto ai titolari di trattamenti previdenziali a qualsiasi titolo erogati dall’assicurazione generale obbligatoria e dai fondi ad essa sostitutivi od esclusivi, ai titolari di prestazioni assistenziali quali l’assegno sociale, la pensione sociale.
Nel dettaglio, viene stabilito che possono richiedere l'incremento al milione solo coloro che hanno redditi inferiori a: reddito individuale del richiedente: 8.590,27 euro; reddito coniugale (se il richiedente risulta sposato): 14.675,70 euro.25 lug 2022

Avendo io 10 anni di contributi dovrei poter chiedere questa maggiorazione visto che io e mia moglie non superiamo tali cifre e tra pochi mesi avrò 68 anni 

sono andato al patronato dove abito io. ho detto che volevo fare domanda all'inps per avere questa maggiorazione, la dipendente che lavora li mi ha guardato e quasi ridendo mi fa. questa cosa non esiste. non è possibile fare questo tipo di domanda. ho chiesto spiegazioni e non me le ha volute o sapute dare
vorrei sapere chi ha ragione? esiste questa maggiorazione per chi percepisce assegno sociale ? e  funziona in questo modo? posso chiedere la maggiorazione ?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati