× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Autorizzati ai volontari ante 2007

29/05/2014 01:05#1572 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Autorizzati ai volontari ante 2007
Maria ai sensi del messaggio Inps 7300/2010 le autorizzate prima del 2007 non possono fruire dell'opzione donna. Questo è quanto ci dice il messaggio:

Possono beneficiare della sperimentazione:

le lavoratrici con un’anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni al 31 dicembre 1995 che non abbiano maturato, entro il 31 dicembre 2007, i requisiti di anzianità contributiva e di età anagrafica utili per il conseguimento del diritto a pensione di anzianità, ai sensi della disciplina vigente prima dell’entrata in vigore della legge n.243 del 2004;
le lavoratrici con un’anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995 che non abbiano già esercitato il diritto di opzione per il sistema contributivo ai sensi dell’art. 1, comma 23, della legge 8 agosto 1995, n.335.

Di conseguenza, non possono beneficiare della sperimentazione, le lavoratrici che hanno perfezionato i requisiti di età anagrafica e di contribuzione, entro il 31 dicembre 2007, utili per il conseguimento del diritto a pensione di anzianità, ai sensi della disciplina vigente prima dell’entrata in vigore della legge n.243 del 2004.
Non possono altresì beneficiare della sperimentazione in oggetto le lavoratrici nei cui confronti operano i requisiti per l’accesso alla pensione di anzianità previgenti alla legge 243 del 2004 e successive modificazioni.
A titolo esemplificativo possono citarsi le lavoratrici in mobilità lunga (articolo 1-bis del decreto legge 14 febbraio 2003, n.23, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 aprile 2003, n.81 – circ, n. 116 del 2003) e le lavoratrici autorizzate ai versamenti volontari entro il 20 luglio 2007 (articolo 1, comma 8, legge n. 243 del 2004 - circolare n. 60 del 15 maggio 2008, parte quarta).
La scelta per il sistema di calcolo contributivo deve essere esercitata all’atto del pensionamento.


Cio' in quanto queste lavoratrici avevano cristallizzato i medesimi requisiti anagrafici e contributivi previsti dall'opzione donna ai sensi dell'articolo 1, comma 8 della legge 243/04.

Non riesco a ricordare tutta la tua situazione contributiva ed anagrafica del tuo caso ma mi pare che, in caso di esclusione (fai un salto in patronato per una verifica), l'unica soluzione sia quella di procedere o alla richiesta della disoccupazione indennizzata e/o al versamento dei volontari ai fini di accedere alla pensione anticipata (41 anni e 6 mesi).

Altrimenti si dovrà attendere il compimento dell'età per la pensione di vecchiaia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2014 22:48#1543 da seremari
Risposta da seremari al topic Autorizzati ai volontari ante 2007
Buonasera, opzione donna, è dal 2011 che verso contributi integrativi per raggiungere la sognata pensione .Lavoratrice part time
Oggi leggo che per l'opzione donna non bisogna aver fatto domanda per i versamenti volontari prima del 2007. Io ho fatto domanda nel 1984 essendo rimasta senza lavoro ma non ho mai fatto versamenti volontari se non dal 2011 integrativi part time. Cosa devo pensare che non posso usufruire dell'opzione donna. Grazie del tempo dedicatomi e se la risposta è negativa la prego di dirmi come posso fare.
Negri Maria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2014 19:00#840 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Autorizzati ai volontari ante 2007
Cara Annapaola,

L'inps aveva precisato con il messaggio 7300/2010 che le autorizzate ai volontari ante 2007 sono escluse dall'opzione donna in quanto avevano cristallizzato i requisiti previgenti per la pensione di anzianità prima della legge 243/07. Nel 2011 c'è stata la Riforma Fornero che ha cambiato le carte in tavola per tutti ma, in breve, questo paletto non è stato eliminato.

Quanto all'altro quesito la possibilità di entrare tra i salvaguardati di cui alla lettera F dipende dal rispetto di tutti i vincoli imposti dal Dm 14 Febbraio 2014. Ossia:
- Autorizzazione ante 2011;
- presenza di almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attivita' lavorativa
nel periodo compreso tra il 1 ° gennaio 2007 e il 30 novembre 2013;
- non svolgimento alla data del 30 novembre 2013 di attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;
- rispetto della decorrenza 6.1.2015 (in attesa di conferma da Inps).

Se questi requisiti appaiono soddisfatti si può effettivamente tentare la presentazione dell'istanza di accesso in salvaguardia.

Soprattutto tienici informati sulla vicenda perchè anche questo caso, autorizzati ai volontari ante 2007, interessa molte persone.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2014 20:07#830 da annapaola
Autorizzati ai volontari ante 2007 è stato creato da annapaola
Egr. Sig. Giorgione,
le espongo la mia situazione contributiva:
ho 35 anni di contributi da dipendente e compirò 58 anni a luglio p.v. per cui a novembre di quest'anno rientrerei nell'opzione donna con il contributivo.
Ho un'autorizzazione ai versamenti volontari risalente al 1983 ma non ho mai effettuato alcun versamento, non lavoro più dal 2011, per cui le chiedo relativamente al quinto decreto se posso fare domanda di salvaguardia alla lettera "f" le chiedo inoltre se chi possiede questa benedetta autorizzazione ai v.v. ante 2007 può fare domanda per l'opzione donna e nel caso fossi salvaguardata alla lettera f, la mia pensione verrebbe calcolata con il retributivo?
La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati