× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Stop Penalizzazione Pensioni

26/03/2016 08:44#26623 da arsenale
Risposta da arsenale al topic penalizzazioni della pensione

Bruneti ha scritto: ciao a tutti
ho scritto all'INPS e mi risponde cosi;

Gentile utente,
alla data di oggi non abbiamo ricevuto alcuna nota operativa su come procedere al ricalcolo della pensione senza penalizzazione ovvero se tale operazione avverrà in automatico.
In attesa di comunicazioni ufficiali che si attendono nel breve termine può inoltrare formale richiesta di disapplicazione della penalizzazione.
Cordiali saluti

Voglio unirmi all'invito che l'Inps ha fatto al sig. Bruneti ovvero di presentare istanza di disapplicazione della penalizzazione chiedendo ad integrazione le somme arretrate.- Infatti deve essere chiaro che ci sono termini prescrizionali che variano da soggetto a soggetto ed hanno durata breve ovvero triennale.- L'stanza interrompe il decorso temporale prescrizionale.- Per chiudere Auguro a Tutti voi una Serena Pasqua.-

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2016 08:35#26621 da Bruneti
Risposta da Bruneti al topic penalizzazioni della pensione
ciao a tutti
ho scritto all'INPS e mi risponde cosi;

Gentile utente,
alla data di oggi non abbiamo ricevuto alcuna nota operativa su come procedere al ricalcolo della pensione senza penalizzazione ovvero se tale operazione avverrà in automatico.
In attesa di comunicazioni ufficiali che si attendono nel breve termine può inoltrare formale richiesta di disapplicazione della penalizzazione.
Cordiali saluti

23/03/2016 15:33#26586 da enzoco
Risposta da enzoco al topic penalizzazioni della pensione
Ho scritto anche io all'Inps ma ad oggi nessuno mi ha risposto. Ho quindi deciso di ri-scrivere sperando che mi dicano qualcosa. Sono tentato di andare personalmente all'Inps, ma ho paura che mi risponderanno che aspettano imput a livello centrale. Al patronato ho avuto poca fortuna.... risposte vaghe..

23/03/2016 15:06#26580 da catelani
Risposta da catelani al topic penalizzazioni pensioni
Ciao a tutti
ho scritto a Inps riguardo la tempistica prevista per la ricostruzione della mia pensione penalizzata.
Mi hanno risposto con protocollo xxxx che la ricostruzione avverrà dal 01/01/2016 di ufficio con lavorazioni a livello centrale,non appena saranno approntate le relative procedure.

23/03/2016 12:31 - 23/03/2016 12:36#26572 da Marco2014
Risposta da Marco2014 al topic penalizzazioni della pensione
Luciana13, a questo punto l'incaricato I.N.P.S. della tua città ha sicuramente risposto al tuo quesito senza aver approfondito ciò che gli hai chiesto: io ho contattato due volte l'I.N.P.S. per la domanda che tutti ci siamo posti, vale a dire comportamento e tempi di applicazione, ma nessuna risposta mi è stata data. Questo significa che gran parte degli addetti call center sono molto vaghi nelle informazioni da approfondire agli utenti, alcuni perfino refrattari agli stessi. A questo punto consiglio, esclusivamente, di tenere in considerazione la risposta PEC presente su questo forum ottenuta da Franca alcuni giorni fa, tramite richiesta alla sua sede regionale: parla di ricalcolo automatico degli assegni penalizzati dal 01/01/2016 senza sapere, per ora, quale sarà il mese di conguaglio, mi auguro con fiducia maggio.

23/03/2016 11:42#26566 da Luciana13
Risposta da Luciana13 al topic penalizzazioni della pensione
Marco2014 l'INPS al tempo mi comunico' che ero in pensione anticipata con la percentuale di riduzione del 1,60%. La riposta negativa ricevuta mi fa pensare che rispondono senza approfondire e verificare leggi e circolari. Cosa mi consigliate di fare?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati