× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Stop Penalizzazione Pensioni

21/10/2015 19:06#20616 da franca1956
Risposta da franca1956 al topic Come procediamo?
Testo da me inviato ai senatori PD della commissione lavoro senato:

Onorevole, mi presento,
sono Franca Cavazzi fondatrice e coordinatrice del comitato in oggetto.Come avrà intuito gli aderenti sono i pensionati che hanno subito penalizzazione percentuale della pensione negli anni 2013-2014.
Da metà febbraio, dopo aver appreso dell'abolizione di questa penalizzazione per gli anni 2015/2017, ho fondato questo comitato ed ho iniziato ad interessarmi per rimediare a questa ingiustizia.
Ho trovato un appoggio notevole nella persona della sua collega deputata on. Gnecchi che già l'anno prima aveva seguito questo problema delle penalizzazioni.
Ora purtroppo nel DL stabilità 2016 presentato dal Governo il disposto del DL 2958 art.3 che trattava della abrogazione delle penalizzazioni, licenziato dalla commissione lavoro Camera ad inizio ottobre è stato completamente ignorato.
Visto che la discussione in aula del DL stabilità 2016 quest'anno partirà dal Senato, sono a chiederle il suo interessamento per proporre emendamento o altra azione ritenuta opportuna tesa all'abrogazione di detta penalità a vita.
A tal fine l' on. Gnecchi mi ha autorizzata ad inoltrare a lei e ai suoi colleghi di partito presenti in commissione lavoro Senato i documenti che allego, rendendosi l' on. Gnecchi disponibile ad essere contattata per chiarimenti e per decidere un'azione comune in merito: il primo consiglio che mi ha dato è di chiedervi di tenere separata da qualsiasi altra problematica previdenziale ancora in sospeso presente nel DL stabilità la nostra situazione presentando emendamenti specifici .
Grazie per l'attenzione,
Franca Cavazzi

Pensionata Classe 1956. Sono Fondatrice del Comitato Stop Penalizzazioni Pensioni www.pensionioggi.it/comitato-stop-penalizzazioni-pensioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2015 18:53#20614 da tizycamp
Risposta da tizycamp al topic Come procediamo?
Concordo con quanto hanno detto gli iscritti al forum, purtroppo siamo in pochi,e sparsi per tutta Italia....da parte mia posso dire che sono pronta a qualsiasi azione si intenda intraprendere, grazie ancora a tutti coloro che ci tengono aggiornati!

21/10/2015 18:01#20611 da angivo
Risposta da angivo al topic penalizzazioni della pensione
Questo è quanto ho pubblicato questo pomeriggio sulla pagina Facebook Comitato Stop penalizzazioni

"Riforma Pensioni 2016 di Renzi, ultime notizie: emendamenti e battaglia in parlamento
Ultime notizie riforma pensioni di Renzi, cosa può cambiare con gli emendamenti in arrivo in parlamento? Precoci, quota 96 e lavoratori sperano...
Riforma Pensioni ultime notizie oggi
Riforma Pensioni ultime notizie oggi
Pubblicità

Ecco le ultime notizie sulla Riforma Pensioni 2015-2016, con i lavori che inizieranno in parlamento a breve e che potrebbero modificare qualcosa rispetto alle proposte presentate da Renzi durante la presentazione della Legge di Stabilità. Il Premier ha spiegato che la riforma sarà rinviata al 2016, ad eccezione della soluzione da trovare già quest'anno per gli esodati e l' Opzione Donna a cui affiancare un part time per over 63. Soluzioni però che lasciano scontenti molti, anche all'interno del PD, tanto che sono pronti già alcuni emendamenti in parlamento per recuperare alcuni provvedimenti esclusi dal Governo Renzi.
Ultime notizie Pensioni, la riforma nel 2016, la battaglia in parlamento adesso

Mercoledì prossimo in commissione lavoro proseguirà l'esame sul provvedimento per la salvaguardia degli esodati e sarà l'occasione buona per poter cercare di riproporre al Governo alcune misure inizialmente escluse dalla legge di stabilità 2016 e che servirebbero per una riforma delle pensioni. Ad esempio il caso dei quota 96 della scuola, gli incentivi pensionistici per categorie come i macchinisti ferrovieri e altri che fanno lavori usuranti, e l'abolizione della penalizzazione sull'assegno pensionistico per chi è andato in pensione anticipata prima del 2015.
Riforma Pensioni e ultime news dal Governo Renzi, parla Damiano

Per quanto riguarda la riforma pensioni, il presidente della Commissione lavoro Damiano continua ad andare avanti sulla sua linea, e spiega a Renzi che è stato un errore non fare nulla per la flessibilità in uscita. Il Piano di Damiano è sempre lo stesso, uscita a quota 97 con 62 anni di età e 35 di contributi, che secondo l'ex ministro è fattibile a costo zero come spiega sulle pagine del Messaggero: "Se si va in pensione a 62 anni e non a 66 è vero che c'è un costo maggiore per 4 anni, ma è anche vero che quell'assegno sarà più basso per due motivi: sarà tagliato dell' 8% e si avranno meno contributi e sarà decurtato per sempre. E visto che la speranza di vita media è 85 anni, tra i 66 e gli 85 sono ben 19 anni di risparmio. Nei prossimi giorni vedremo cosa deciderà Renzi e se ci saranno correttivi alla manovra, noi saremo qui ad aggiornarvi ogni giorno con le ultime novità sulle pensioni, per non perdervele cliccate segui in alto e se volete farci sapere la vostra commentate qui sotto! "

21/10/2015 17:53#20610 da angivo
Risposta da angivo al topic penalizzazioni della pensione
Concordo con Tino56 non sono un grande esperto di Facebook
e gestisco come posso la pagina che ho creato se qualcuno vuole modificarla oppure
farne una nuova migliore ben venga .
Come già ricordato in passato molti dei pensionati che sono nella nostra stessa situazione non sono iscritti sui Social Network ( lo dimostra il numero di iscritti al comitato stop penalizzazioni meno di 150 iscritti su un totale di 25000 penalizzati )
Ricordo che ho inviato numerose mail alle principali trasmissioni giornalistiche
che si occupano di temi sociali senza aver mai ricevuto risposta alcuna
Saluti
Ivo Angiari

21/10/2015 17:24#20605 da franca1956
Risposta da franca1956 al topic penalizzazioni della pensione
Allego mail scambiate con Gnecchi e quello che intendo fare ora
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

TINO56 visto che hai già fatto la procedura perché non scrivi tu una lettera me la mandi per email che concordiamo la stesura finale e poi la spedisci agli indirizzi dei media come hai già fatto? Mi aiuteresti moltissimo . il mio telefono è 3385951810 che poi lo trovi nella lista dei membri del comitato. non metto qui la mia mail per evitare di essere sommersa

Pensionata Classe 1956. Sono Fondatrice del Comitato Stop Penalizzazioni Pensioni www.pensionioggi.it/comitato-stop-penalizzazioni-pensioni

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

21/10/2015 16:46#20601 da TINO56
Risposta da TINO56 al topic penalizzazioni della pensione
Prima di tutto grazie Franca per l'impegno prodigato.
Non so se ricordate ma io ero stato intervistato dalla trasmissione "di Martedì" che aveva mandato in onda un servizio su questo problema qualche mese fa. Avevo tempestato di mail tutte le redazioni facendo presente il ns. problema e la redazione del programma era stato sensibile all'argomento.
Per cui come prima cosa bisognerebbe inondare i media di mail ( concordiamo un comune testo breve ma esaustivo, sul tipo di quello proposto da quello di Nasillo.).
Poi non siamo assolutamente presente sui social. Abbiamo una pagina Facebook ma secondo me non è stata aperta con il corretto profilo. Se qualcuno particolarmente tecnologico volesse farsi carico come amministratore di questa incombenza

poi la si potrebbe far girare.
Il comitato opzione donna ha vinto così la propria battaglia. Noi siamo sicuramente un numero inferiore ma non meno agguerriti!!!!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati