× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

03/04/2014 22:16#572 da Massimo23000
Risposta da Massimo23000 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Sono un insegnante nato il 16/3/1953, insegno presso una scuola statale e ho presentato istanza presso la DTL in quanto ho usufruito dei permessi dell’art 33 della legge 104 nel 2011. A tutt’oggi non ho ancora ricevuto risposta .Per quanto riguarda l’anzianità di servizio ho maturato alla fine dell’anno scolastico in corso 41 e 7 mesi. Pertanto al 31/12/2013 avevo già maturato 40 e 7 mesi pertanto se dovessi essere compreso nella salvaguardia la decorrenza della pensione dovrebbe essere dal 1/9/2014 in quanto avrei superato anche la finestra di un anno dopo il compimento dei 40 anni di servizio. Secondo voi ho buone possibilità? Nel caso in cui dovessi rimanere fuori avrei comunque un solo anno scolastico. Massimo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 21:42#571 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 4' salvaguardia
Mario capisco lo sconforto tieni conto però che sei in buona compagnia in quanto moltissimi lavoratori festeggia queste giornate si stanno vedendo recapitare il rigetto dell'istanza per l'ammissione alla quarta salvaguardia.

tienici aggiornati sull'evoluzione della tua situazione che potrebbe essere da spunto per molti altri lavoratori un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 19:18#565 da gianama
Risposta da gianama al topic 4' salvaguardia
Ciao Giorgione.
Nel mio post precedente avevo detto di aspettare la 5 salvaguardia prima di rivolgermi ad un legale. Ieri mi è stata notificata la reiezione della 4 salvaguardia, dietro la nota del ministero. Non ti dico quanti "saluti" ho mandato e preso dall'incazz.....ra ho telefonato ad un noto legale del lavoro di Fano, consigliatomi da una mia amica, anch'essa avvocato dello stesso foro e mi ha dato appuntamento per il giorno 11 aprile per vagliare la documentazione e la nota del ministero per un eventuale ricorso al Giudice del Lavoro. Ti terrò informato sugli sviluppi. Un caro saluto, Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 18:23#559 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 4' salvaguardia

gianama ha scritto: Salve a tutti,
sono convinto che a fronte delle circa 4800 richieste presentate alle Dtl moltissime verranno respinte dietro questa nota di precisazioni del Ministero (veramente assurdo, penso che questi non dormono la notte per pensare come fregare gli altri). Sono stato dal patronato giorni addietro per chiedere lumi ma la risposta è stata "se questa è l'interpretazione de ministero non si può fare nulla "?????
Detto questo sarebbe bene contarsi per vedere quanti siamo a livello nazionale e successivamente agire, in gruppo, per le vie legali.
Personalmente aspetto il decreto per la quinta salvaguardia per vedere come viene interpretato il comma della legge di stabilità 2014 e se le cose vanno male mi rivolgerò sicuramente ad un legale del lavoro. Buona notte a tutti, Mario


Ciao Mario,

è vero. vedo anche io che molte domande per la 4° salvaguardia saranno respinte in forza della nota del min del lavoro. Anche da noi arriva gente allibita su questo fronte. Poi ci sono molte domande che saranno respinte per mancanza della decorrenza entro il 6.1.2015, che pare nessuno abbia preso in considerazione.

Sarà una strage di rigetti... purtroppo

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 18:17 - 03/04/2014 18:18#558 da giorgione
Risposta da giorgione al topic salvaguardati 2500

statale ha scritto: Sono dipendente statale che raggiunge ad agosto 2014 i 40 anni di servizio, con età anagrafica 58 e a fine anno 59.
Ho presentato domanda tramite patronato (entro il 26/02/14) per i 2500 salvaguardati avendo usufruito dei permessi L. 104/92 nel 2011.Ho appena ricevuto la risposta dalla DTL di accoglimento della mia istanza, ritenendo sussistere i requisiti necessari per il beneficio previsto per i lavoratori di cui alla novella lettera e-ter) dell'art.24,c.14 D.L 6/12/11 n.201......
Oltre a me è stata inviata all'INPS per il seguito di competenza.
Il fatto di aver ricevuto dalla DTL risposta positiva è presupposto che farò parte dei 2500 e quindi entro la data del 6/01/15 potrò andare in pensione oppure l'Inps può modificare tutto? Ho letto che le commissioni nominate nelle varie DTL locali erano composte da tre funzionari di cui uno dell'inps. Ne deduco che i controlli siano stati fatti a sufficienza. Ho comunicato al patronato la risposta e mi ha detto che devo attendere quella da parte dell'inps per la decorrenza. Pensate che questo confermi la mia imminente uscita dal mondo del lavoro? Ringrazio anticipatamente delle vostre da me attese risposte.
Saluti da statale


Ciao Statale e angiolina,

La procedura seguita è corretta. Ora l'Inps dovrà verificare che la decorrenza della prestazione si collochi entro il 6.1.2015 (condizione richiesta per l'ammissione in salvaguardia) e poi provvederà ad aggiornare gli interessati.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 16:56#555 da angiolina
Risposta da angiolina al topic salvaguardati 2500
anch'io sono dipendente statale che nel 2011 usufruiva dei permessi legge 104 e ancora oggi ne beneficio. ho 62 anni e quasi 39 complessivi di anzianità di servizio. ad oggi non mi è ancora arrivata nessuna comunicazione. come posso informarmi se rientro o meno nei 2500? se non dovessi rientrare c'è possibilità per il futuro?
ringrazio anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati