× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

03/04/2014 10:15#546 da fulvio g
Risposta da fulvio g al topic Quarta salvaguardia
Grazie per la risposta.
volevo inoltre segnalarle che al patronato non e' possibile inserire la richiesta telematica come segnalato dal messaggio INPS 3129 (mancano le funzioni nel sito INPS)
All'INPS dicono che delle pratiche incluse nella quarta salvaguardia non hanno ancora iniziato la elaborazione e neppure sanno quando inizieranno.
Le chiedo se le sembra giusto visto che la circolare del Ministero del Lavoro n° 44 del 12 novembre 2013 dice chiaramente che il diritto alla pensione, una volta certificato, puo' aver inizio dal 1 gennaio 2014.
Esiste un modo per sollecitare ? (anche per uscire dal limbo e mettere il cuore in pace)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2014 21:41#542 da statale
Risposta da statale al topic salvaguardati 2500
Sono dipendente statale che raggiunge ad agosto 2014 i 40 anni di servizio, con età anagrafica 58 e a fine anno 59.
Ho presentato domanda tramite patronato (entro il 26/02/14) per i 2500 salvaguardati avendo usufruito dei permessi L. 104/92 nel 2011.Ho appena ricevuto la risposta dalla DTL di accoglimento della mia istanza, ritenendo sussistere i requisiti necessari per il beneficio previsto per i lavoratori di cui alla novella lettera e-ter) dell'art.24,c.14 D.L 6/12/11 n.201......
Oltre a me è stata inviata all'INPS per il seguito di competenza.
Il fatto di aver ricevuto dalla DTL risposta positiva è presupposto che farò parte dei 2500 e quindi entro la data del 6/01/15 potrò andare in pensione oppure l'Inps può modificare tutto? Ho letto che le commissioni nominate nelle varie DTL locali erano composte da tre funzionari di cui uno dell'inps. Ne deduco che i controlli siano stati fatti a sufficienza. Ho comunicato al patronato la risposta e mi ha detto che devo attendere quella da parte dell'inps per la decorrenza. Pensate che questo confermi la mia imminente uscita dal mondo del lavoro? Ringrazio anticipatamente delle vostre da me attese risposte.
Saluti da statale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2014 09:04#530 da Empolese
Risposta da Empolese al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Grazie per la risposta... e per la speranza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2014 08:49#529 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Gentilissima Empolese,
secondo il mio modesto parere ci rientra tranquillamente con i requisiti per Quota 96; siccome la graduatoria finale dei "2500" Certificati verrà redatta in base al requisito del diritto di pensione credo che sia posizionata bene.
Non vorrei illuderla troppo presto ma ci sono buone prospettive.
Con i migliori auguri
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2014 08:08#528 da Empolese
Risposta da Empolese al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Ciao a tutti, sono nata il 27.12.1952 e attualmente ho una anzianità di 38 anni e tre mesi.
Avendo usufruito dei permessi della 104 nel 2011 ho presentato l'istanza alla Direzione Terr. Lavoro ed è stata accolta, ma non ho ancora capito se ho i requisiti previsti dai paletti.
Secodo voi ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2014 23:57#527 da gianama
Risposta da gianama al topic 4' salvaguardia
Salve a tutti,
sono convinto che a fronte delle circa 4800 richieste presentate alle Dtl moltissime verranno respinte dietro questa nota di precisazioni del Ministero (veramente assurdo, penso che questi non dormono la notte per pensare come fregare gli altri). Sono stato dal patronato giorni addietro per chiedere lumi ma la risposta è stata "se questa è l'interpretazione de ministero non si può fare nulla "?????
Detto questo sarebbe bene contarsi per vedere quanti siamo a livello nazionale e successivamente agire, in gruppo, per le vie legali.
Personalmente aspetto il decreto per la quinta salvaguardia per vedere come viene interpretato il comma della legge di stabilità 2014 e se le cose vanno male mi rivolgerò sicuramente ad un legale del lavoro. Buona notte a tutti, Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati