× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

14/06/2016 12:12#28414 da nana55
Risposta da nana55 al topic settima salvaguardia
Buon giorno a tutti. Sono una salvaguardata del profilo mobilità da aziende fallite, e come ho già scritto, ho avuto la conferma il 20.5.16 dell'accettazione della salvaguardia per il mio caso (si diritto, se rientra negli ammessi).
Ho una domanda relativa all'importo della pensione futura (spero a breve), che credo possa interessare molti utenti che, come me, hanno subito 12 mesi di CIG e 3 anni di mobilità a seguito del fallimento della propria azienda. La mobilità è terminata il 10.2.16.
Oggi ho fatto la simulazione della mia pensione (decorrenza febbraio 2016) e vorrei un chiarimento.
L'importo annuale lordo preso come riferimento da INPS (Proiezione dell'ultima retribuzione/reddito lordo) per il calcolo della pensione è quello del 2015, durante il quale ho percepito l'indennità di mobilità.
Ora, il valore indicato è di molto inferiore alla mia retribuzione lorda precedente dei tempi in cui lavoravo....
Ho cercato sia sul portale INPS che sui vari siti governativi se vi fosse una indicazione di come viene calcolato questo importo, ma non ho trovato nulla, solo una vaga indicazione di utilizzare il reddito dell'anno in cui è avvenuta l'interruzione del rapporto di lavoro.
Se dovessi utilizzare l'anno di interruzione del rapporto (2012), la differenza sarebbe di 10.000 Eu... ovviamente in piu.

Chiedo cortesemente se qualcuno dei nostri bravissimi esperti abbia una risposta per il mio quesito. Se vi fosse un chiaro riferimento normativo, ed INPS si fosse "sbagliata", riapro la battaglia per chiarire.
Ovvia la premessa che non ho idea se quello che calcola il sistema INPS per proiettare un possibile importo di pensione sia corretto o meno....

Un grazie infinito ai bravissimi moderatori

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2016 12:01#28413 da michele122
Risposta da michele122 al topic settima salvaguardia
Salve,
come saprete, se qualcuno ha seguito la mia situazione, avevo avuto la reiezione della domanda in quanto risulta a loro che l'accordo sulla mobilità è avvenuto dopo il 31/12/2011.
Ebbene, questa mattina mi sono presentato alla mia sede INPS di zona dietro appuntamento da me richiesto.
L'impiegato di turno dopo una mia breve spiegazione in cui affermavo che altri miei colleghi della mia stessa azienda erano stati ammessi, mi ha lasciato in stanza per un buon quarto d'ora per andare a fare delle verifiche interne. A verifica effettuata ha scoperto che la mia ex azienda è ancora in amministrazione straordinaria e che i dipendenti sono stati messi, dopo la cigs, tutti in mobilità dal 22/12/2014.
A questo punto, dietro suggerimento del suo direttore di agenzia INPS, mi ha fatto sottoscrivere una richiesta in cui si chiede il "Riesame istanza 7° Salvaguardia" con tanto di numero di protocollo.
Forse si sono accorti di aver preso una cantonata.
Entro 10 gg. mi faranno sapere se la pratica è stata riaperta.
Attenzione: questa richiesta non è già il ricorso ma una pratica di riesame della mia situazione.
E' certo che se non ricevo notizie entro un paio di settimane, mi rivolgerò ad un patronato per il ricorso effettivo.
Saluti

13/06/2016 15:36#28396 da SAV
Risposta da SAV al topic settima salvaguardia
Buona sera,ma come è possibile "unità produttiva chiusa già al 13/11/2011 dopo verbale di accordo del 07/11/2011 per CIGS e verbale di accordo del 07/11/2011 per incentivo all'esodo e mobilità 223/91 e addirittura macchinari portati via di notte dalla proprietà" che nel verbale di accordo del 19/10/2012 non abbiano più riportato la data dell'accordo del 07/11/2011.
Considerato pure che ho altri ex colleghi dato che eravamo in 125 che sia nella sesta che nella settima salvaguardia hanno ricevuto l'assenso per la pensione.
Vi ringrazio per la cortese risposta non so più casa pensare .

13/06/2016 15:31#28395 da mike59
Risposta da mike59 al topic settima salvaguardia
Scusa Gianfilippo e compagnia, una considerazione personale:stiamo tutti cercando informazioni importanti:considerato che il programma di posta e' gia' abbastanza pieno di commenti,vediamo di scrivere cose utili e concrete di utilità comune evitando saluti e simili

Michele

13/06/2016 15:28#28394 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
''parlaimo'', leggasi '' parliamo''

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

13/06/2016 15:27#28393 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Sera54,

chiamami domani mattina, ne parlaimo a voce.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati