× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

13/06/2016 10:51#28383 da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic settima salvaguardia
Buongiorno a tutti e buon inizio di un'altra settimana di attesa per i mobilitati.
Speriamo sia la settimana buona per ricevere notizie.
Un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2016 16:39#28368 da SAV
Risposta da SAV al topic settima salvaguardia
Buona sera, ho letto la risposta, ma poiché non ero l'unico a presentarla della mia ditta in quanto eravamo 125 messi in mobilità e sia nella sesta che nella settima sono al corrente che alcuni dei miei ex colleghi hanno ricevuto risposta positiva ed alcuni ricevono già la pensione. Considerando che i documenti presentati sono uguali ai miei, perché?

11/06/2016 11:11#28366 da ellinik
Risposta da ellinik al topic settima salvaguardia

SAV ha scritto: ho presentato domanda per la settima salvaguardia lettera a mobilità.
L'11/05/2016 risposta "reiettata data degli accordi sindacali risulta essere successiva al 31/12/2011"
Il 27/05/2016 ricorso. Il 07/06/2016 risposta al ricorso reiettato poichè agli atti persso l'ufficio prestazioni a sosegno del reddito riporta quale data dell'accodo il 19/10/2012, data successiva al 31/12/2011.
Ma la società INDA srl aveva fatto un verbale di accordo in data 07/11/2011 all'UNIVA con tutte le parti sindacale e RSU aziendale con il quale dicevano che per i primi 12 mesi CIGS e successivamente mobilità con la legge 223/91.
Successivamente il 19/10/2012 altro verbale di accordo dal quale si ribadiva che l'azienda andava male e dunque chiusura di reparti con messa in mobilità.
Purtroppo sia sulla lettera di licenziamento che agli atti per la mobilità mettono sempre la data del 19/10/2012 e non fanno più riferimento all'accordo madre del 07/11/2011 cosa consigliate ritento con le vie legali all'INPS

Ciao Sav:

Mi sembra di capire ( correggimi se sbaglio ) che la cassa straordinaria, sia frutto di un accordo fra azienda e sindacati ,molto probabilmente la causale e per crisi aziendale ristrutturazione , in linea teorica dopo l'anno di cassa straordinaria l'azienda dove lavoravi poteva riprendersi dallo stato di crisi e continuare l'attività lavorativa, cosa diversa invece se l'azienda si fosse trovata in uno stato di fallimento o di concordato preventivo, amministrazione straordinaria. Credo che questo sia il vero motivo per la quale ti viene negata la salvaguardia, poi per semplificare le cose inps sceglie la motivazione più banale la data dell'accordo.

Ti posto parte del testo della legge:

a seguito di accordi governativi o non governativi,
stipulati entro il 31 dicembre 2011, o nel caso di lavoratori
provenienti da aziende cessate o interessate dall'attivazione delle
vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato
preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l'amministrazione
straordinaria o l'amministrazione straordinaria speciale, anche in
mancanza dei predetti accordi

11/06/2016 10:16#28365 da peter57
Risposta da peter57 al topic settima salvaguardia
ellinik
appena trovato sul mio fascicolo "domanda prestazioni........"
si diritto se rientra tra gli ammessi
ciao

11/06/2016 10:14 - 11/06/2016 10:30#28364 da Marina55
Risposta da Marina55 al topic settima salvaguardia
Gent.mo Pablito, grazie a Te e a tutti i Moderatori che con competenza e pazienza rispondete ai quesiti delle persone che partecipano a questo Forum. Ho ricevuto la comunicazione dall'INPS come categoria "cessati".
Continuerò a seguire il Forum e il sito assieme a mio marito al quale mancano purtroppo alcuni anni per maturare il diritto alla pensione.
Auguro a tutte le persone che sono in attesa di avere una risposta un esito positivo sperando ci sia a breve un'ottava salvaguardia.
Cari saluti.
Marina

11/06/2016 10:00#28361 da ellinik
Risposta da ellinik al topic settima salvaguardia
Per peter57:

La tua situazione e simile a quella di Pier. , ti posto la risposta , spero che questa almeno in parte ti possa tranquillizzare.

Buonasera a tutti, venerdi scorso mi sono recato all'INPS per chiedere informazioni sulla mia domanda" giacente" profilo mobilità da fallimento. L'operatore ha richiesto il mio numero di telefono, qualora mancasse della documentazione, e nello stesso pomeriggio, l'istanza è risultata definita con "sì al diritto, se rientra tra gli ammessi". Provengo da procedura concorsuale attivata nell'agosto 2011 e le 2080 sett.ne richieste le ho maturate durante la mobilità, nell'agosto 2015.

Oggetto:Licenziamento ai sensi art.4 e 24 Legge n°223/91
Il sottoscritto dott. .......in qualità di curatore del fallimento emarginato,considerata la cessazione dell'attivita lavorativa e che il 03/08/2012 terminera il periodo di CIGS richiesto come da verbale di esame congiunto siglato presso la regione Piemonte -direzione istruzione, formazione professionale e lavoro il 21/09/2011 comunica ,ai sensi e per gli effetti dell'art.24 co. 2 della legge 223/91 nonche in applicazione delle disposizioni degli art.3 e 4 della citata normativa che la ditta cesserà ogni rapporto di lavoro con la sua persona a far data dal 03/08/2012 a partire dal giorno 04/08/12 la curatela provvederà ad attivare la procedura di mobilità presso la regione Piemonte, pertanto,entro 7 giorni dalla data di licenziamento,ella dovrà iscriversi presso il competente centro per l'impiego ed inoltrare la domanda di indennità di mobilita entro 68 giorni.
Questa è la lettera di preavviso di licenziamento intimato in data 16/04/2012, dalla quale si evince che gli accordi sono stati siglati presso la reg. Piemonte in data 21/09/2011.
saluti Pier.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/3978-...tart=0#ixzz4BFtZM1JW

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati