× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

17/05/2016 16:36#27812 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Ciao Gianpiero si mi ricordo del caso. Mi fa molto piacere che la situazione si sia risolta positivamente con l'accoglimento della domanda. Puoi stappare una bella bottiglia!!

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2016 15:01#27810 da gianpiero1952
Risposta da gianpiero1952 al topic settima salvaguardia
Salve tutti,
vorrei portare la nostra esperienza sulla settima salvaguardia, con l'augurio che anche altri possano usufruire di questa normativa, in modo positivo.

Ho già vuto contatti con Giorgione in precedenza, lo ringrazio ancora, chiedendo in particolare consigli su come fare l'istanza alla DTL della mia provincia, (settima salvaguardia) per mia moglie, esodata dal 2008/2009 nata nel 1954.
Dal 2009 infatti senza lavoro e senza pensione, (grazie alla Fornero). Abbiamo fatto l'istanza per la "settima salvaguardia" con timore, ma su consiglio di Giorgione appunto, visto che nella precedente "sesta salvaguardia" è stata esclusa per soli sei mesi...
Una piccola gioia era già arrivata dalla DTL, ma era successo anche nella precedente istanza, poi l'INPS l'aveva respinta, quindi siamo rimasti molto cauti. Quello che conta più di tutto è la decisione dell'INPS.
Verso i primi di questo mese invece, dalla casella di posta sul sito INPS che riguarda mia moglie, abbiamo scaricato questa risposta che ho messo in allegato. Praticamente vi è rientrata anche per l'INPS e gli è stata accertata la pensione apartire dal 01/02/2016.
La domanda l'avevamo fatto il 10/02/2016, quindi ora speriamo si sbrighino a fare, quanto prima i relativi calcoli, in modo da chiudere questo tran, tran che si è prolungato anche troppo. Va da se intanto che ha regalato allo Stato/Fornero, due anni di pensione..

Saluto tutti coloro che sono su questo forum e auguri a chi deve ancora avere notizie. Forza eventualmente con un ottava salvaguardia, che possa chiudere questa vergogna...

Gian Piero / Milena.

Gian Piero Burini

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: giorgione, nabbo

17/05/2016 10:04#27808 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Il decreto legge n. 102/2013, convertito nella legge 28 ottobre 2013, n. 124 (in Gazzetta Ufficiale 254, 29/10/2013) ha modificato, con l’art. 11-bis, l’art. 24, comma 14 del decreto legge 201/2011 (convertito nella legge 214/2011) ed ha aggiunto la lettera e-ter che prevede la possibilità per 2.000 lavoratori, che nel corso del 2011, siano stati posti in congedo lavoratori in congedo per assistere figli con disabilità grave ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151.

Credo sia corretta, purtroppo per lei, la risposta delle autorità competenti. A norma di legge l'anno di riferimento è il 2011.
INAS CISL
Tel: 06/81172922
orario: 09.30-11.30
Nicola

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

17/05/2016 08:03#27807 da palazzo pietro
Risposta da palazzo pietro al topic settima salvaguardia
sono un genitore (01.07.1954) di un ragazzo disabile in situazione di gravità sin dalla nascita(1980). ho circa 2070 settimane di contributi continuativi nel comparto industria. ho fatto regolarmente domanda per usufruire della settima salvaguardia. ho utilizzato sin dal 2001 sia della l.104 (3 gg al mese) quasi ininterrotamente, che della l. n. 151 del 2001 (congedi per assistere figli con disabilità grave) 1 mese dal 6.7.2003; 4 mesi dal 4.10.2004; 8 mesi dal 5.1.2005. quesito : l'ufficio prov del min. del lavoro di Brindisi non intende riconoscere il mio diritto, solo perchè, a loro dire non ho usufruito del congedo relativo alla legge n. 151 nell'anno 2011. secondo la loro visione l'interpretazione della settima salvaguardia che di quelle precedenti riguarda solo ed esclusivamente, i lavoratori che ne hanno usufruito nel 2011, ne quelli prima ne tanto meno (giustamente) quelli dopo. Datemi perfavore, al fine, di un chiarimento, il vostro parere. forse riuscirò grazie a voi a fargli comprendere che non può essere che con tutte le salvagardie (7) si intendeva agevolare solo i lavoratori usufruenti nel 2011, ma tutti quelli che ne avevano i requisiti fino al 2011. grazie per ciò vorrete rispondere.

Piero Palazzo tel. 368.571211.

16/05/2016 22:13#27804 da Pasonic
Risposta da Pasonic al topic settima salvaguardia

elisabetta1 ha scritto:

Pasonic ha scritto: Elisabetta
Scusa, ma di che profilo sei ? perché solo se sei del profilo Mobilità , seguendo quel percorso trovi la domanda inviata e la relativa risposta.
ps ; convertendo il tuo pin puoi inserire domande pensione salvaguardia ecc ecc, basta recarsi nella propria sede inps con un documento di identità. in alternativa seguendo le indicazioni cliccando sul link puoi fare tutto da casa, basta avere una scansione di un documento di identità e allegarlo.
un saluto
Pasonic

Pasonic,sono di questo profilo:

c) con contratto di lavoro a tempo determinato o con somministrazione a tempo determinato - con esclusione del lavoro agricolo e stagionale - cessato dal lavoro tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011, non rioccupato a tempo indeterminato.

Comunque non è possibile mettere alla gogna gente che non percepisce stipendio e pensione
per così tanto tempo. Nella sesta salvaguardia per alcuni mesi mi hanno esclusa, spero di
entrare nella settima, magari per un cavillo mi escluderanno ancora.............
grazie
Elisabetta

Elisabetta
E per questo motivo che seguendo il percorso che ti ho indicato non vedi la domanda inserita il tuo profilo c doveva fare domanda DTL , comunque.... i miei colleghi profilo mobilità che già hanno ricevuto esito positivo "si al diritto se rientra negli ammessi ", qualche giorno dopo nella sezione del sito inps che vedi anche tu ,e comparsa la scritta "verifica del diritto pensione", dunque mi sembra di buon auspicio anche per il tuo caso. auguri
Pasonic

16/05/2016 20:32#27802 da occhiaperti
Risposta da occhiaperti al topic 7° salvaguardia

giorgione ha scritto: A fine mese uscirà un report dell'Inps con le indicazioni relative ai profili numerici dei lavoratori interessati. Vedremo. Spero vivamente che non si debba ricorrere ai vasi comunicanti....

...ovvero ... Il principio dei vasi comunicanti è il principio fisico secondo il quale un liquido contenuto in due o più contenitori comunicanti tra loro, in presenza di gravità, raggiunge lo stesso livello originando un'unica superficie equipotenziale. ... :whistle:

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati