Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- vileo56
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
19/05/2016 18:45 - 19/05/2016 18:48#27859
da vileo56
Risposta da vileo56 al topic per Nicola- Inas . situazione contributiva al 30 settembre 2015.
Per Nicola.
Ciao. Questa mattina ci siamo sentiti al telefono.
Riassumendo. Istanza salvaguardia lettera "D" accolta dalla DTL di Catania. cessazione del rapporto di lavoro : 01.12.1986. Nel sito INPS è visibile "Verifica salvaguardia"-
Come ricordi, dovevo comunicarti la mia situazione contributiva al 30 settembre 2015. Ho verificato: sono 2.086 settimane al 30 sett. 2015. Dovrebbe essere sufficiente, No?
La dicitura "verifica salvaguardia" è visibile dal 4 maggio 2016. Devo attendere ancora molto per avere una risposta ?
Ciao. Questa mattina ci siamo sentiti al telefono.
Riassumendo. Istanza salvaguardia lettera "D" accolta dalla DTL di Catania. cessazione del rapporto di lavoro : 01.12.1986. Nel sito INPS è visibile "Verifica salvaguardia"-
Come ricordi, dovevo comunicarti la mia situazione contributiva al 30 settembre 2015. Ho verificato: sono 2.086 settimane al 30 sett. 2015. Dovrebbe essere sufficiente, No?
La dicitura "verifica salvaguardia" è visibile dal 4 maggio 2016. Devo attendere ancora molto per avere una risposta ?
Ultima Modifica 19/05/2016 18:48 da vileo56.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- GIANFILIPPO
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
19/05/2016 09:29#27842
da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic settima salvaguardia mobilitati
Buongiorno, leggendo il forum ho visto un intervento di nana55 che riferisce una comunicazione INPS relativa all'interpello fatto al Ministero in data 26.04.2016.
Quindi se la data è corretta dovremmo essere vicini ad una risposta, io ero rimasto che nell'incontro del 4.5.2016 con il Comitato esodati e rappresentati INPS , il funzionario Inps aveva dichiarato che sarebbe stato fatto l'interpello.
Speriamo che questa attesa così logorante termini presto.
Un saluto a tutti i moderatori del forum per la grande professionalità e per la notevole pazienza nel supportarti e... sopportarci quando diventiamo insistenti.
Quindi se la data è corretta dovremmo essere vicini ad una risposta, io ero rimasto che nell'incontro del 4.5.2016 con il Comitato esodati e rappresentati INPS , il funzionario Inps aveva dichiarato che sarebbe stato fatto l'interpello.
Speriamo che questa attesa così logorante termini presto.
Un saluto a tutti i moderatori del forum per la grande professionalità e per la notevole pazienza nel supportarti e... sopportarci quando diventiamo insistenti.
- Pino 55
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
18/05/2016 23:00#27840
da Pino 55
Risposta da Pino 55 al topic Settima salvaguardia - lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria
Grazie per la veloce risposta (come al solito)!
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
18/05/2016 21:11#27839
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Marino,
tu hai scritto:
‘’Ho cessato i tre anni di mobilità alla fine di gennaio del 2012. In febbraio tramite patronato ho fatto richiesta di versamento dei contributi volontari e pagando poi questi ho maturato 40 anni di contributi versati alla fine di agosto 2015 con 61 anni di età’’.
Se ti ha presentato domanda come contributore volontario(comma 265b) ha sbagliato perché l’autorizzazione deve essere sempre antecedente al 4 dicembre 2011. Per tutti i lavoratori, tranne che per quelli in mobilità. Ma poiché tu sei stato anche in mobilità avrebbe dovuto presentarti domanda esclusivamente come lavoratore in mobilità(comma 265a).
In questo caso anche con autorizzazione posteriore al 4 dicembre 2011, quei contributi ti sarebbero stati accreditati immediatamente dopo il termine della mobilità. E se al termine della mobilità avevi maturato almeno 2.028 settimane di contributi(non una di meno) saresti stato salvaguardato perché perfezionavi entro 12 mesi dal termine della mobilità.
La situazione di Giovanni è diversa da quella tua. Se ritieni che possa darti notizie utili chiamami.
INAS CISL
Nicola
Tel: 06/81172922
Orari 09.30-11.30
tu hai scritto:
‘’Ho cessato i tre anni di mobilità alla fine di gennaio del 2012. In febbraio tramite patronato ho fatto richiesta di versamento dei contributi volontari e pagando poi questi ho maturato 40 anni di contributi versati alla fine di agosto 2015 con 61 anni di età’’.
Se ti ha presentato domanda come contributore volontario(comma 265b) ha sbagliato perché l’autorizzazione deve essere sempre antecedente al 4 dicembre 2011. Per tutti i lavoratori, tranne che per quelli in mobilità. Ma poiché tu sei stato anche in mobilità avrebbe dovuto presentarti domanda esclusivamente come lavoratore in mobilità(comma 265a).
In questo caso anche con autorizzazione posteriore al 4 dicembre 2011, quei contributi ti sarebbero stati accreditati immediatamente dopo il termine della mobilità. E se al termine della mobilità avevi maturato almeno 2.028 settimane di contributi(non una di meno) saresti stato salvaguardato perché perfezionavi entro 12 mesi dal termine della mobilità.
La situazione di Giovanni è diversa da quella tua. Se ritieni che possa darti notizie utili chiamami.
INAS CISL
Nicola
Orari 09.30-11.30
- nana55
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
18/05/2016 20:20#27838
da nana55
Risposta da nana55 al topic settima salvaguardia
Leggo sempre il forum e so di interpretazioni assolutamente diverse fra le sedi INPS delle varie città. Alla funzionaria ho spiegato che risultano respinte richieste per mancanza di accordo nel,2011. Per questo motivo, pur dicendomi che l'accordo non era necessario, e che non capiva (??) come mai altre sedi INPS stessero già processando richieste bloccate da Roma in attesa di chiarimenti, mi ha "concesso" di inviare il documento, per mia tranquillità.
Come si vede, anche se la norma parla chiaro, le varie teste "pensanti" di INPS evidentemente si creano le loro normettine personali.
È' ovvio che in questa situazione caotica, meglio inviare un documento in più che in meno, se questo potrà consentire la,chiusura rapida di questa agonia.
Grazie a tutt
Come si vede, anche se la norma parla chiaro, le varie teste "pensanti" di INPS evidentemente si creano le loro normettine personali.
È' ovvio che in questa situazione caotica, meglio inviare un documento in più che in meno, se questo potrà consentire la,chiusura rapida di questa agonia.
Grazie a tutt
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
18/05/2016 20:04#27837
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Nana55,
tu scrivi:
‘’Comunque, la funzionaria, ad una mia precisa domanda relativa all'accordo siglato nel novembre 2011, che non risultava fra gli allegati inviati, mi ha risposto che tale accordo NON era necessario per il profilo "falliti"... ma che comunque avrei potuto inviarlo per mail ai loro uffici... anche se non necessario... cosa che quindi ho prontamente fatto’’.
INAS CISL
Nicola
Orari 09.30-11.30
tu scrivi:
‘’Comunque, la funzionaria, ad una mia precisa domanda relativa all'accordo siglato nel novembre 2011, che non risultava fra gli allegati inviati, mi ha risposto che tale accordo NON era necessario per il profilo "falliti"... ma che comunque avrei potuto inviarlo per mail ai loro uffici... anche se non necessario... cosa che quindi ho prontamente fatto’’.
INAS CISL
Nicola
Orari 09.30-11.30
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54