Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
17/05/2016 19:27#27822
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Gianfilippo,
tu scrivi:
‘’Io in data 11/5/2016 ho visto sul mio fascicolo "si diritto se tra gli ammessi" e provengo proprio da una ditta fallita senza accordo. Spero che il Ministero non dia una interpretazione restrittiva pretendendo che il fallimento sia ante 2012’’.
Questo il testo integrale del comma 264a dell’art. 1 della legge n. 298/2015:
a) nel limite di 6.300 soggetti, ai lavoratori collocati in mobilità o in trattamento speciale edile ai sensi degli articoli 4, 11 e 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223, e successive modificazioni, o ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge 16 maggio 1994, n. 299, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1994, n. 451, a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, o nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall'attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l'amministrazione straordinaria o l'amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi.
‘’Accordo posteriore al 31 dicembre 2011’’, prima di fare ricorso on-line a prendere appuntamento con il responsabile dell’unità operativa INPS che ha firmato la lettera di diniego, provando a presentare una richiesta scritta per chiedere riesame. Se non è possibile, coloro che sono in possesso di codice PIN dispositivo possono fare ricorso on line entro 90 giorni anche senza rivolgersi a patronati.
INAS CISL
Nicola
Tel: 06/81172922
Orari 09.30-11.30
tu scrivi:
‘’Io in data 11/5/2016 ho visto sul mio fascicolo "si diritto se tra gli ammessi" e provengo proprio da una ditta fallita senza accordo. Spero che il Ministero non dia una interpretazione restrittiva pretendendo che il fallimento sia ante 2012’’.
Questo il testo integrale del comma 264a dell’art. 1 della legge n. 298/2015:
a) nel limite di 6.300 soggetti, ai lavoratori collocati in mobilità o in trattamento speciale edile ai sensi degli articoli 4, 11 e 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223, e successive modificazioni, o ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge 16 maggio 1994, n. 299, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1994, n. 451, a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, o nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall'attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l'amministrazione straordinaria o l'amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi.
‘’Accordo posteriore al 31 dicembre 2011’’, prima di fare ricorso on-line a prendere appuntamento con il responsabile dell’unità operativa INPS che ha firmato la lettera di diniego, provando a presentare una richiesta scritta per chiedere riesame. Se non è possibile, coloro che sono in possesso di codice PIN dispositivo possono fare ricorso on line entro 90 giorni anche senza rivolgersi a patronati.
INAS CISL
Nicola
Tel: 06/81172922
Orari 09.30-11.30
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Pino 55
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17/05/2016 18:57#27819
da Pino 55
Risposta da Pino 55 al topic Settima salvaguardia - lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria
Salve, finalmente mi è arrivata la certificazione della pensione (settima salvaguardia) per i contributori volontari ante 6 dic 2011 (nella gestione Commercio). La decorrenza della pensione è prevista al 01/10/2016 (avevo infatti raggiunto i 40 anni al 31/12/2014).
La mia domanda ora è:
- posso smettere di pagare le rate dei contributi volontari?
- è vero che potrei richiedere il rimborso per i contributi volontari pagati nella gestione commercio per i periodi successivi al 31/12/2014 (in pratica le 4 rate pagate per il 2015)? E se questo è vero che bisogna fare per ottenere il rimborso?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
La mia domanda ora è:
- posso smettere di pagare le rate dei contributi volontari?
- è vero che potrei richiedere il rimborso per i contributi volontari pagati nella gestione commercio per i periodi successivi al 31/12/2014 (in pratica le 4 rate pagate per il 2015)? E se questo è vero che bisogna fare per ottenere il rimborso?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
- cesare1954
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
17/05/2016 17:37#27818
da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
GianFilippo mi conforta che pure tu come me è in ansia in questa situazione che si è creata Mi faccio coraggio e ti faccio coraggio visto che la nostra situazione è pressoché identica Avendo avuto dall INPS territoriale (si diritto se rientra tra gli ammessi) risposta positiva dovremmo solo aspettare A risentirsi Un abbraccio Cesare
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
17/05/2016 16:55#27816
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Ciao Gian, da quanto comprendo dovrebbero essere in sospeso solo quelle con dubbi (cioè per i mobilitati provenienti da aziende fallite o cessate). Ribadisco comunque che chi ha ricevuto diniego per il fatto di non avere accordi ante 2011 ed appartiene a questo profilo di tutela (cioè proviene da aziende cessate o fallite) deve fare ricorso amministrativo specificando che la legge non prevede la presenza di un accordo ante 2011.
Ringraziano per il messaggio: nabbo
- GIANFILIPPO
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
17/05/2016 16:50#27815
da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic settima salvaguardia
Ciao Giorgione, una curiosità ma tutte le domande di quelli in mobilità sono in sospeso in attesa di una risposta dal Ministero o solo quelle di cui l'INPS ha dei dubbi. Certo che se deve passare anche un mese, non so come possa uscire un report a fine maggio che contenga anche i dati per i mobilitati.
Ma... speriamo bene
Ma... speriamo bene
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
17/05/2016 16:38#27813
da giorgione
Risposta da giorgione al topic Settima salvaguardia mobilitati
Non lo so Gian. Potrebbe volerci un mese....
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54