× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

18/05/2016 19:58#27836 da marino55
Risposta da marino55 al topic settima salvaguardia
Per Nicola 54.
la mia storia contrubutiva:
dal 16-3-75 al 15-5-76 servizio militare 61 settimane
dal 1-10-76 al 31-12-2008 lavoro dipendente 1662 settimane
dal 1-1-2008 al 28-1-2009 cassa integrazione 21 settimane
dal 5-2-2009 al 5-2-2012 mobilità 158 settimane
dal18-2-2012 al 31-12-2015 contributi volontari 202 settimane

i 40 anni di contributi li ho maturati in agosto 2015.

Quello che hai risposto a Giovanni nel post prima del mio non può valere anche per mè?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2016 18:47#27833 da giorgione
Pino il rimborso credo non si possa ottenere. Ti invito a leggere in particolare il messaggio inps 10406/2013 in cui si specificano le regole ai fini della salvaguardia. Ad ogni modo puoi smettere di versare i contributi in quanto hai già ragguagliato i 40 anni di contributi. I contributi versati sull'eccedenza dovrebbero farti incrementare la misura dell'assegno anche se bisogna comprendere come funzionerà, in concreto, il tetto pensionabile introdotto nel 2015.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Pino 55

18/05/2016 15:36#27830 da cochise
Risposta da cochise al topic 7° salvaguardia
Nana 55, grazie per il tuo contributo.
da quando mi interesso di problematiche inps e di salvaguardia etc etc (solo 6 anni), e prendendo atto della totale assenza di uniformità procedurale delle sedi territoriali inps, mi è sorto un sospetto.
possibile che tra i famosi mille di garibaldi che si diedero da fare per la cosiddetta "unità" d'italia, non ci fosse un progenitore degli inpsini ?, di conseguenza è sempre più in voga il famoso detto del D'azeglio "Fatta l'italia, ora dobbiamo fare l'inps".. Credo che sarà impresa ardua

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: nabbo

18/05/2016 14:19#27828 da nana55
Risposta da nana55 al topic 7° salvaguardia
Buongiorno,
è la prima volta che vi scrivo, e vorrei portare a conoscenza di tutti i compagni di sventura le informazioni avute da INPS Milano.
Sono nata nel 1955, ho iniziato a lavorare il 1.9.1974, senza interruzioni, e quindi raggiungendo il requisito ANTE Fornero durante la mobilità, intervenuta dopo il fallimento della mia azienda.
Ho presentato domanda di 7. salvaguardia per il profilo mobilitati - azienda fallita.
L'azienda è fallita il 22.11.2011, ed in data 24.11.2011 era stato siglato un accordo fra i Curatori fallimentari e le sigle sindacali presenti in azienda, che certificavano il fallimento, la messa in CIG delle maestranze, ed il susseguente licenziamento dopo i 12 mesi di CIG.
Licenziamento avvenuto poi il 2.10.2012.
INCA Milano che mi ha assistito per la domanda, ha inviato all'INPS solo il protocollo di accordo del settembre 2012 che precedeva il licenziamento collettivo, e NON il verbale del novembre 2011.
Ora, dopo vari tentativi di appuntamento con INPS, relative telefonate dei vari funzionari che chiarivano impossibilità di procedere per il profilo mobilita, causa "problemi di sistema", ho tentato nuovamente la scorsa settimana di avere un incontro con la mia sede INPS.
La funzionaria mi ha chiamato lunedi chiarendomi che la sede di Milano non puo procedere a visionare i richiedenti del profilo mobilità/falliti, in quanto in attesa di una risposta del Ministero, relativamente ad un interpello INPS del 26.4.16 per avere chiarimenti. Nel momento in cui ci sarà la risposta (??) dovranno comunque verificare che l'azienda in questione sia veramente fallita, e poi procederanno.
Ora:
Il sito INPS riporta chiaramente, nel caso della mia posizione, che i miei contributi figurativi degli ultimi 4 anni (CIG + mobilità) derivano dalla azienda XYZ... IN FALLIMENTO.
Cosa devono chiarire non si capisce...
Comunque, la funzionaria, ad una mia precisa domanda relativa all'accordo siglato nel novembre 2011, che non risultava fra gli allegati inviati, mi ha risposto che tale accordo NON era necessario per il profilo "falliti".... ma che comunque avrei potuto inviarlo per mail ai loro uffici..... anche se non necessario... cosa che quindi ho prontamente fatto.

A questo punto, dalle parole del funzionario, parrebbe quindi che Milano sia fra quelle sedi INPS che non rifiuteranno le domande di mobilitati senza accordo.....

Mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha avuto informazioni piu concrete dalle sedi di Milano.
Da parte mia vi terrò al corrente se riuscirò a saperne di più.
Ho intenzione fra una decina di giorni di ritornare alla carica e richiedere un altro appuntamento....

un ringraziamento a tutti, soprattutto ai meravigliosi moderatori ed esperti.

18/05/2016 01:26#27826 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 7° salvaguardia
Quest'anno cara Marina non lo hanno fatto. Se ne sono guardati bene dal dare informazioni al riguardo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

17/05/2016 21:25#27825 da Marina55
Risposta da Marina55 al topic 7° salvaguardia

giorgione ha scritto: A fine mese uscirà un report dell'Inps con le indicazioni relative ai profili numerici dei lavoratori interessati. Vedremo. Spero vivamente che non si debba ricorrere ai vasi comunicanti....

Gent.mo Giorgione, il Ministero o l'Inps non avrebbero già dovuto pubblicare "report", almeno provvisori, per tutti i profili? Per le precedenti salvaguardie questi documenti erano disponibili trascorsi pochi giorni dal termine di scadenza della presentazione delle domande. Immagino e comprendo l'ansia delle persone che attendono di conoscere l'esito della domanda.
Saluti cordiali a Tutti.
Marina

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati