× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

14/08/2016 17:11 - 14/08/2016 17:16#30499 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
In merito al dubbio dell'esclusione salvaguardia in presenza requisiti fornero raggiunti con prolungamento mobilità, a seguito contratti di lavoro a T.D. , ritengo (non è scritto da nessuna parte) che l'esclusione ci sarà comunque in quanto il msg inps 17606 , non fa distinzioni tra le modalità con cui si raggiungono i requisiti, ma prevede solo (riferito alla seconda salvaguardia ma modus operandi inps anche per le altre) e per i soggetti indicati nel msg.

Coloro che, invece, nel periodo di fruizione di interventi a sostegno del reddito raggiungono i
requisiti previsti dalla legge 214/11 non possono accedere al beneficio della salvaguardia
prevista dal suddetto articolo 22 della legge 135/12.

Ci sarebbe da discutere se potrebbero essere non considerati i prolungamenti scaturiti da contratti stipulati dopo il 1/1/2016 che, se da una parte escludono il conseguimento dei requisiti, dall'altra parte dovrebbero escludere anche il "No Salvaguardia"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/08/2016 17:04#30498 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Pat57, io ho risposto alla seguente domanda di esclusoxx

Data di nascita 15/6/59, scadenza mobilita' originale 21/02/2018, e se si considerano periodi di lavoro a termine proroga mobilita' al 5/1/2020.
La quota 97,6 cosa comporta?

Non posso ricordare certo la storia di tutti o andarla a ricercare di volta in volta.
Infatti, se leggi con attenzione, gli ho chiesto, considerando che il quorum non lo raggiungerà mai, notizie in merito all'anzianità contributiva.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

14/08/2016 16:47#30497 da huracan
Risposta da huracan al topic settima salvaguardia
Buongiorno. Scusatemi se sono esplicito nel mio dire ma ho una lagnanza da fare. Quasi nessuno ha risposto ai miei messaggi del 12 agosto che parlavano del fatto che l'INPS non accetta, i " si diritto, se rientra tra gli ammessi " , anche in presenza di un licenziamento collettivo che ha interessato tutti i dipendenti, e già questo presuppone la fine dell'attività, solo perchè interpretano nel D.L. 208/2015 la frase " provenienti da aziende fallite etc..." con la loro interpretazione, che a loro fa tanto comodo, di " licenziati da aziende fallite " . Non credo che il mio sia un caso personale ma credo interessi moltissimi di noi. Per me vale il fatto che l'azienda al 31/12/2015, data del D.L. 208, sia fallita o soggetta a procedure concorsuali e che noi siamo, come recita il testo, " provenienti " da queste Ditte.

14/08/2016 14:06#30493 da esclusoxx
Risposta da esclusoxx al topic settima salvaguardia
Grazie Pat957, vedo che gli esodati non temono di lavorare nelle festivita' ferragostiane!!!!
Si, un dubbio in proposito lo avevo( raggiungere i requisiti Fornero entro il periodo esteso della mobilita'), pero' dalle varie versioni/interpretazioni INPS mi era parso di capire che la stessa INPS non volesse considerare i periodi di estensione della mobilita' dovuti a periodi di contratti a termine( la legge invece li includeva). Vedremo se otterro' conferma delle motivazioni dell'esclusione.
Per i requisiti 97,7 sono sicuramente escluso.
Per i 43.3 e' tutta teoria.....non e' piu' certo nulla per i pensionandi!!!!
Buon ferragosto a tutti.

14/08/2016 13:29#30492 da Pat957
Risposta da Pat957 al topic settima salvaguardia
Buongiorno Pablito, relativamente a esclusoxx, secondo quanto imparato in questi mesi di forum e studio delle normative, realizzando 40 anni di contributi il 30/09/16, terminando la mobilità il 05/01/2020, il 31/12/2019 maturera' i requisiti post Fornero in vigore al momento ovvero 43 anni e tre mesi e quindi ricadenti entro il termine della mobilità. Pertanto rientra nel caso lettera e) del post di Nicola.

14/08/2016 12:55 - 14/08/2016 12:59#30491 da mario58
Risposta da mario58 al topic settima salvaguardia
Buon giorno, anche io ho avuto il diniego del riconoscimento al diritto alla pensione il 8/8/2016.
provengo da una ditta in liquidazione che ci ha licenziati collettivamente nel maggio 2014,sono in mobilità da maggio 2014, appunto,e ad aprile 2018 avrei 60 anni e 2096 settimane,senonchè causa i contributi figurativi mi mancava un anno di contributi,che però potrei recuperare con lavoro a tempo determinato. Non solo ho fatto domanda di riscatto per un anno di contributi omessi,(ne ho 3 adirittura di anni contributivi omessi) e finora nessuna risposta,quindi mi domando perchè la mia domanda di salvaguardia non sia rimasta giacente invece che respinta?
l'inps non mi sa chiarire le motivazioni hanno aperto una segnalazione,il patronato è in ferie e io sbatto la testa sui muri. Ho controllato sul sito della agenzia delle entrate la partita iva della mia ex azienda e risulta attiva, sarà questo il motivo del diniego? Ma l'azienda era in liquidazione comunque avevamo esaurito tutta la cig e la cigs prima del licenziamento collettivo,non mi sembra una giustificazione per farmi andare sotto un ponte alla fine della mobilità.
Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati