× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

12/08/2016 15:15#30446 da bruno1958
Risposta da bruno1958 al topic settima salvaguardia
Nicola 54

si i dati sono giusti solo che la mia azienda non è cessata forse è per questo ??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2016 14:38#30445 da huracan
Dnt è' quello che ho detto io alla funzionaria! Non è scritto da nessuna parte ed è una interpretazione che sa di sorpruso! eventualmente ci possiamo organizzare e fare una class action. Se c'è qualcuno che ci può dare una mano in questo forum o abbia delle idee per fare cambiare idea a questi ignoranti presuntuosi si unisca al forum!

12/08/2016 14:08#30444 da bruno1958
sono stato licenziato per riduzione del personale da società' ancora attiva e mi e' stata negata la settima salvaguardia forse è per lo stesso motivo ??????

essere stati collocati in mobilità o in trattamento speciale edile, anche senza accordi, da aziende cessate o che abbiano subito procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria o amministrazione straordinaria speciale).

12/08/2016 13:42 - 12/08/2016 13:42#30443 da Dnt

huracan ha scritto: Purtroppo ritorno ora dalla sede INPS e ...... ora Le hanno chiarito da Roma che il problema sta nel fatto che al momento del licenziamento la matricola INPS dell'azienda era attiva. Ma il D.L. 208/2015 e successive circolari esplicative dell'INPS recitano testualmente " lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall'attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, etc... " ....., per una interpretazione, ritengo soggettiva, del testo di legge, mi vengono a dire che l'azienda doveva avere la matricola INPS chiusa! Ma dov'è scritto?.......... farò ricorso o aprirò direttamente il contenzioso!

Mostra messaggio originale

..... NON C'E' SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE LE AZIENDE SOGGETTE A PROCEDURA CONCORSUALE (fallim .... concordato prev ....ecc ecc...) debbano AVER CESSATO L'ATTIVITA' !!!!!!!!

Vedremo quali solo le 'MOTIVAZIONI' del diniego e come naturale conseguenza anche per il tramite dei patronati li faremo SOFFOCARE IN UN DILUVIO DI RICORSI.... oltre alle cause legali per l'implicito ILLECITO AMMINISTRATIVO.
Ringraziano per il messaggio: huracan

12/08/2016 13:26#30442 da huracan
Purtroppo ritorno ora dalla sede INPS e la funzionaria, che lodo per il Suo interessamento, mi ha detto che la pratica era stata in fase di riesame ma che proprio ora Le hanno chiarito da Roma che il problema sta nel fatto che al momento del licenziamento la matricola INPS dell'azienda era attiva. Ma il D.L. 208/2015 e successive circolari esplicative dell'INPS recitano testualmente " lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall'attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, etc... " tanto è vero che, per come mi ha confermato la funzionaria, in un primo momento la pratica è stata accettata dal sistema informatico. Ora, per una interpretazione, ritengo soggettiva, del testo di legge, mi vengono a dire che l'azienda doveva avere la matricola INPS chiusa! Ma dov'è scritto? Al momento del D.L. 208 del 31/12/2015 io, come altri lavoratori nella mia stessa posizione " provenivamo " da aziende fallite! Credetemi è una vicenda Kafkiana e guai a me ed a tanti altri lavoratori che si trovano nelle mie stesse condizioni a trovarscisi in mezzo. Sono molto demoralizzato e deluso dalle Istituzioni. Ma cosa ha in più di me il lavoratore che rientra nella sottigliezza crudele del " licenziato da azienda fallita ", peraltro non scritto in nessuna parte, da chi come me è " proveniente " da azienda fallita? Ma si può essere così crudeli nell'interpretare le leggi? Avrei preferito un situazione in cui si evincesse direttamente dal testo di legge la non possibilità di rientrare nella settima salvaguardia ad una illusione che alla fine ci mette nella più completa disperazione. Comunque la Funzionaria, che si è preso a cuore la situazione, mi ha rifissato appuntamento per fine mese, al suo rientro, per evitare che con atri si ingarbuglino ancora di più le cose, anche se ho letto in Lei l'impossibilità di fare qualcosa. Finirà che al rientro di chi mi assiste al patronato, anche lui, contattato da me telefonicamente, sconcertato dalla situazione, farò ricorso o aprirò direttamente il contenzioso!
Cose che succedono solo in un paese come il nostro che tutela i delinquenti e non gli onesti lavoratori che hanno contribuito al benessere, soprattuto però loro, di chi ci governa così in malo modo.

Mostra messaggio originale

12/08/2016 10:53#30441 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Condivido in pieno il suggerimento di Angelo, attivarsi subito, magari facendo evidenziare nel ricorso che il provvedimento di reiezione o non è pervenuto o non fornisce alcuna indicazione in ordine alle motivazioni.
La devono smettere di utilizzare questo modus operandi da criminali.
Se poi i sindacati che hanno una rappresentanza significativa nell'organo di controllo dell'inps, si decidessero una volta per tutte a fare il "sindacato" , allora si avrebbero meno problemi.

Ma mi sa che è un associazione a delinquere

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati