Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- Felice56
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
08/08/2016 16:20 - 08/08/2016 16:21#30334
da Felice56
Risposta da Felice56 al topic settima salvaguardia
salve, anch'io faccio parte della settima salvaguardia. Nella mia area riservata inps c'è scritto che dovrei andare in pensione dal 01/03/2016 ma la lettera non l'ho ancora ricevuta. Secondo voi, potrebbero cambiare la data della decorrenza della pensione? Qualcuno ha esperienza in merito?
Ultima Modifica 08/08/2016 16:21 da Felice56.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Paolo 1953
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
08/08/2016 16:00#30332
da Paolo 1953
Risposta da Paolo 1953 al topic settima salvaguardia
X Nedro.
Non ho ne capacità né esperienze per rispondere alle tua domanda.
Posso solo dire che quando una ventina di giorni fa mi son recato nella mia sede Inps la responsabile mi ha detto:
Lei che proviene da una azienda che non esiste più, in quanto fallita, avrà sicuramente la salvaguardia!
Saluti.
Non ho ne capacità né esperienze per rispondere alle tua domanda.
Posso solo dire che quando una ventina di giorni fa mi son recato nella mia sede Inps la responsabile mi ha detto:
Lei che proviene da una azienda che non esiste più, in quanto fallita, avrà sicuramente la salvaguardia!
Saluti.
- michele122
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
08/08/2016 15:51#30331
da michele122
Risposta da michele122 al topic settima salvaguardia
Salve, arrivata certificazione in data odierna. decorrenza pensione 01/09/2019. licenziato il 23/12/2014 e in mobilita fino al 23/12/2018. Accordo mobilita 08/2014. Continuero a seguirvi per sapere anche di voi. Un saluto a tutti e non disperate che stanno arrivando...
Ringraziano per il messaggio: nabbo
- nedro
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 47
08/08/2016 15:28#30330
da nedro
Risposta da nedro al topic settima salvaguardia
A questo punto sembra... ripeto sembra... che per coloro che provenienti da aziende ammesse alle procedure concorsuali non sia dirimente che le medesime siano state ammesse ante o post 31/12/2011,
ma che la nota esplicativa del Ministero del Lavoro abbia fornito interpretazione giuridica sul fatto che , per quanto attiene il Concordato Preventivo, sia obbligo avvenga la liquidazione e la definitiva chiusura ( secondo i tempi e a quanto approvato nel piano concordatario) attraverso la cessione di tutti i beni - con licenziamento collettivo manodopera- agli aventi titolo chirografi suddivisi per classi di privilegio.
Qualora, e purtroppo, invece all'Azienda venga concessa l'ammissione da parte del tribunale ad una procedura concordaria , al fine di tutelare la ragione giuridica della medesima con un piano di transazione e dilazione del debito attraverso una riconversione di settore merceologico , che serva soprattutto a tutelarne il brand, con rinascita in una successiva fase temporale solo di alcuni rami aziendali, anche con l'inserimento di nuovi o ex dipendenti , l'istanza di salvaguardia non viene concessa.
Nel caso ,per il licenziamento e inserimento in mobilità probabilmente occorre che l'accordo sia stato sottoscritto entro il 31/12/2011.
Ergo, non basta essere stati semplicemente licenziati e collocati in mobilità da aziende in concordato preventivo, ma occorre discernere se il concordato è stato proposto per piano di liquidazione con cessione dei beni ( Si salvaguardati) oppure con concordato a garanzia
( probabile diniego di salvaguardia)
Resta una domanda che pongo a Voi tutti e se qualche esperto, o chi solo ne sa qualcosa poiché vissuta l'esperienza, ha voglia di rispondere.....
Grazie a tutti Voi... e felicitazione per chi ..... dopo tanti anni.... oggi, 8 agosto 2016, è riuscito a vivere questa agognata , intensa e positiva emozione che segna la vita!!!!!
ma che la nota esplicativa del Ministero del Lavoro abbia fornito interpretazione giuridica sul fatto che , per quanto attiene il Concordato Preventivo, sia obbligo avvenga la liquidazione e la definitiva chiusura ( secondo i tempi e a quanto approvato nel piano concordatario) attraverso la cessione di tutti i beni - con licenziamento collettivo manodopera- agli aventi titolo chirografi suddivisi per classi di privilegio.
Qualora, e purtroppo, invece all'Azienda venga concessa l'ammissione da parte del tribunale ad una procedura concordaria , al fine di tutelare la ragione giuridica della medesima con un piano di transazione e dilazione del debito attraverso una riconversione di settore merceologico , che serva soprattutto a tutelarne il brand, con rinascita in una successiva fase temporale solo di alcuni rami aziendali, anche con l'inserimento di nuovi o ex dipendenti , l'istanza di salvaguardia non viene concessa.
Nel caso ,per il licenziamento e inserimento in mobilità probabilmente occorre che l'accordo sia stato sottoscritto entro il 31/12/2011.
Ergo, non basta essere stati semplicemente licenziati e collocati in mobilità da aziende in concordato preventivo, ma occorre discernere se il concordato è stato proposto per piano di liquidazione con cessione dei beni ( Si salvaguardati) oppure con concordato a garanzia
( probabile diniego di salvaguardia)
Resta una domanda che pongo a Voi tutti e se qualche esperto, o chi solo ne sa qualcosa poiché vissuta l'esperienza, ha voglia di rispondere.....
Grazie a tutti Voi... e felicitazione per chi ..... dopo tanti anni.... oggi, 8 agosto 2016, è riuscito a vivere questa agognata , intensa e positiva emozione che segna la vita!!!!!
- RosinoBilancini
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
08/08/2016 14:51#30328
da RosinoBilancini
Risposta da RosinoBilancini al topic settima salvaguardia
Arrivata lettera certificazione settima salvaguardia con data 01/08/2016 dalla sede Inps di appartenenza con decorrenza pensione 01/12/2017,grazie a tutti i moderatori,ciao.
Ringraziano per il messaggio: nabbo
- zizi54
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
08/08/2016 14:46#30327
da zizi54
Risposta da zizi54 al topic settima salvaguardia
Per pat957 l'azienda e' fallita, siamo stati licenziati il 31.12.2014, mobilita' dal 01.01.2015, il concordato lo sta portando avanti una nuova azienda che e' subentrata.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54