Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- nedro
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 47
08/08/2016 19:46#30340
da nedro
Risposta da nedro al topic settima salvaguardia
Giorgione Buonasera e mi scuso per ritardata risposta.
Purtroppo nel merito della domanda neppure io allo stato attuale.
Per questo nel merito dell'accoglimento o meno delle certificazioni, supportate dalle note degli intervenuti nel forum , andando per esclusione, cerco, in attesa di leggere documento per ora inaccessibile , di comprendere i requisiti richiesti , per adesso solo interpretando soggettivamente.
Questa modalità di non pubblicare le interpretazioni ministeriali mi ricorda la nota dell' ufficio legale del Ministero del Lavoro, che riguardava una distinzione tra risoluzione consensuale e licenziamento unilaterale rilasciata il 19/04/2016, a seguito della quale sono stati revocati diversi accoglimenti già certificati , da parte delle DTL con riferimento ai cessati con accordi individuali
pazientiamo ancora.
buona serata
Purtroppo nel merito della domanda neppure io allo stato attuale.
Per questo nel merito dell'accoglimento o meno delle certificazioni, supportate dalle note degli intervenuti nel forum , andando per esclusione, cerco, in attesa di leggere documento per ora inaccessibile , di comprendere i requisiti richiesti , per adesso solo interpretando soggettivamente.
Questa modalità di non pubblicare le interpretazioni ministeriali mi ricorda la nota dell' ufficio legale del Ministero del Lavoro, che riguardava una distinzione tra risoluzione consensuale e licenziamento unilaterale rilasciata il 19/04/2016, a seguito della quale sono stati revocati diversi accoglimenti già certificati , da parte delle DTL con riferimento ai cessati con accordi individuali
pazientiamo ancora.
buona serata
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Pat957
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
08/08/2016 19:43#30339
da Pat957
Risposta da Pat957 al topic settima salvaguardia
Caro Dnt ti comprendo perchè oggi pomeriggio ho avuto anch'io questa sentenza ( già anticipatami dal funzionario Inps locale il 04/08/16 come da mio post 30207 e successivi).
Per la mia posizione, in attesa della lettera motivata del diniego, posso dedurre che non sembra sia sufficiente provenire da aziende in concordato preventivo in corso; l'azienda per l'Inps non deve risultare attiva, ciò e' in contrasto con lo svolgimento dell'attività procedurale (la mia ex azienda è peraltro passata dal concordato preventivo al liquidatorio tutto ante 31/12/14)
Per la mia posizione, in attesa della lettera motivata del diniego, posso dedurre che non sembra sia sufficiente provenire da aziende in concordato preventivo in corso; l'azienda per l'Inps non deve risultare attiva, ciò e' in contrasto con lo svolgimento dell'attività procedurale (la mia ex azienda è peraltro passata dal concordato preventivo al liquidatorio tutto ante 31/12/14)
- Dnt
-

- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
08/08/2016 19:27 - 08/08/2016 19:56#30338
da Dnt
Risposta da Dnt al topic settima salvaguardia
Ultima Modifica 08/08/2016 19:56 da Dnt.
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
08/08/2016 17:20#30337
da giorgione
No Felice. Dovresti poter stare tranquillo. Mi fa piacere leggere che stiano arrivando le certificazioni. Lo avevamo detto da alcuni giorni che si sarebbe sbloccato il tutto. Io questo periodo sono meno presente per via delle ferie ma credo che entro la fine del mese massimo i primi di settembre si conclude la settima salvaguardia.
X Nedro: sei riuscito a leggere il testo dell'interpretazione data dal Ministero? Io non ancora.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Felice56 ha scritto: salve, anch'io faccio parte della settima salvaguardia. Nella mia area riservata inps c'è scritto che dovrei andare in pensione dal 01/03/2016 ma la lettera non l'ho ancora ricevuta. Secondo voi, potrebbero cambiare la data della decorrenza della pensione? Qualcuno ha esperienza in merito?
No Felice. Dovresti poter stare tranquillo. Mi fa piacere leggere che stiano arrivando le certificazioni. Lo avevamo detto da alcuni giorni che si sarebbe sbloccato il tutto. Io questo periodo sono meno presente per via delle ferie ma credo che entro la fine del mese massimo i primi di settembre si conclude la settima salvaguardia.
X Nedro: sei riuscito a leggere il testo dell'interpretazione data dal Ministero? Io non ancora.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- claudiov
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
08/08/2016 17:13#30336
da claudiov
Risposta da claudiov al topic settima salvaguardia
Buon pomeriggio , sono un mobilitato proveniente da azienda ammessa al concordato preventivo per cessazione di attivita' in data 12/12/2013 e licenziamento collettivo in data
11/12/2014 dopo un anno di c.i.g.s. entrato in mobilita' il 19/12/2014 , ricevuta lettera di certificazione di salvaguardia oggi 08/08/2016 nella casella postale on line inps con decorrenza pensione 01/04/2018 .La lettera ha intestazione sede territoriale ( mio caso Cremona ) ed e' datata 01/08/2016 .Grazie a tutti i moderatori , ciao
11/12/2014 dopo un anno di c.i.g.s. entrato in mobilita' il 19/12/2014 , ricevuta lettera di certificazione di salvaguardia oggi 08/08/2016 nella casella postale on line inps con decorrenza pensione 01/04/2018 .La lettera ha intestazione sede territoriale ( mio caso Cremona ) ed e' datata 01/08/2016 .Grazie a tutti i moderatori , ciao
- nedro
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 47
08/08/2016 16:49#30335
da nedro
Risposta da nedro al topic settima salvaguardia
X Paolo 1953 come avrai capito cerco di comprendere cosa esplica la nota ministeriale richiesta da DG INPS..... finora a tutti ignota...o quantomeno illeggibile in rete.
Anche attraverso la tua risposta comunque , il fatto che 3 settimane fa ti abbiano fornito quell'indicazione verbale, fornisce utilissima indicazione, atta a ricostruire un inquadramento valutativo , utile per chi cerca risposte.
grazie per la gentile risposta e collaborazione
ciao
Anche attraverso la tua risposta comunque , il fatto che 3 settimane fa ti abbiano fornito quell'indicazione verbale, fornisce utilissima indicazione, atta a ricostruire un inquadramento valutativo , utile per chi cerca risposte.
grazie per la gentile risposta e collaborazione
ciao
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54