× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

08/08/2016 20:34 - 08/08/2016 20:38#30347 da nana55
Risposta da nana55 al topic settima salvaguardia
Salve a tutti. Ho già a scritto in passato sul forum.
Sono una mobilitata da azienda fallita a novembre 2011 e con accordi sindacali per la messa in cig e successivo licenziamento, sempre a novembre 2011.
Fino a ieri sul sito,INPS risultavo con dicitura "pratica definita, si diritto se rientra negli ammessi" e con domanda di pensione "in lavorazione da ca 10 giorni.

Stamattina sono andata presso l mia sede INPS di Milano e.... Sorpresa...
Non sono più salvaguardata!
La gentilissima solita funzionaria INPS che mi aveva assistito anche in passato era senza parole....secondo la legge io ho il diritto, ragione per cui aveva già messo in lavorazione la domanda di pensione.
Mi ha riferito che in luglio, durante le sue ferie, era arrivata una circolare da Roma che bloccava di fatto tutte le pratiche in corso. Nessuna pratica,poteva quindi essere definita.
Ora,il mio,caso:
La mia azienda è fallita una prima volta nel 2011... Poi il,titolare ha fatto ricorso e per un vizio procedurale il fallimento è stato revocato e si è aperta una lunghissima procedura di concordato preventivo, a cui finalmente il tribunale nel 2015 ha messo fine, dichiarando un secondo fallimento a Novembre 2015.
L azienda nel frattempo era stata venduta, quindi non esiste più, e....è fallita pure lei.

Là funzionaria mi ha detto di chiedere immediatamente il riesame, portando tutti i documenti comprovanti il fallimento, cosa che farò domani facendo protocollare la lettera e gli allegati di persona presso INPS. Ha sottolineato che il fallimento O,GLI ACCORDI DEVE ESSERE ANTE 2012!!!!!

La cosa più strana però è questa:
La signora mi ha stampato una pagina del loro sito Felpe relativa alla mia posizione, e risulta questo:

RISULTANO RAGGIUNTI I REQUISITI PER L ACCESSO ALLA PENSIONE DI ANZIANITÀ A CARICO DEL FONDO PENSIONI LAVORATORI DIPENDENTI.
LAVORATORE COLLOCATO IN MOBILITÀ
DECORRENZA CON SALVAGUARDIA: 01/01/2016
SCADENZA BENEFICI : 01/07/2016
Stato,domanda: soggetto non salvaguardato

Io ho terminato la mobilità il 10.2.16
Se non ci fosse stata la salvaguardia, sarei andata in pensione con la Fornero il 1.7.16, dovendo però pagare i contributi volontari da febbraio al 1.7.16.

La salvaguardia mi permetteva qui di di andAre in pensione ca. 4 mesi prima ma PAGANDO un sacco di soldi.
Ora.... Vuoi vedere che quei dementi del INPS hanno deciso che non ne valeva la pena per soli 4 mesi di farmi rientrare? È quindi mi fanno andare in pensione senza pagare i contributi volontari?
Ma perdo 5 mesi di pensione (febbraio - giugno) e soprattutto il mio sacrosanto diritto alla salvaguardia.
La funzionaria mi ha promesso che farà una richiesta,di chiarimento a Roma per il mio,caso specifico, oltre alla.richiesta di riesame.

Visto che non si finisce mai di sorprendersi??..

Consiglio a tutti: non aspettate, recatevi subito all INPS per chiarimenti....ad oggi sul sito la mia domanda è ancora positiva!
Un saluto a tutti i disperati come me....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2016 20:30#30346 da emaggio
Risposta da emaggio al topic settima salvaguardia
Oggi la sorpresa, sono in mobilità da azienza fallita e chiusa il 5/12/2014 e ho maturato i 40 anni a luglio 2015, pensavo di essere idoneo invece oggi la sorpresa, come posso sapere il motivo?

ciao
Allegati:

08/08/2016 20:28#30345 da Pat957
Risposta da Pat957 al topic settima salvaguardia
Per Dnt

l'azienda per l'Inps non deve risultare attiva, ciò e' in contrasto con lo svolgimento dell'attività procedurale (la mia ex azienda è peraltro passata dal concordato preventivo al liquidatorio tutto ante 31/12/14)

Volevo dire che, nonostante la data di apertura del concordato preventivo 23/01/14 a mio avviso sia elemento qualificante per rientrare nella salvaguardia, il funzionario della sede locale Inps mi ha detto che " non ero salvaguardato in quanto nella mia pratica alla finestra azienda, questa risulta ATTIVA e pertanto rientrerei nei casi con accordi che ovviamente non ho (tutto questo ho potuto vederlo anche sulla stampa interna dell'Inps)"
Al mio ribadire che oltre tutto il 05/09/14 l'azienda è passata al concordato liquidatorio ed il 15/09/14 ha licenziato tutto il personale, il funzionario mi ha ribadito che se Roma ha scritto così lui non può modificare questa situazione (n.b. la pratica era stata processata il 05/05/16 da lui stesso ed inviata a Roma con parere favorevole dopo il solito chiarimento sulla azienda che anche allora a lui risultava in attività) - (post 30255 ).
Ecco perchè ho scritto questo. E' chiaro che bisognerà aspettare la lettera ufficiale motivata.

08/08/2016 20:09#30343 da Dnt
Risposta da Dnt al topic settima salvaguardia

Pat957 ha scritto: ............, posso dedurre che non sembra sia sufficiente provenire da aziende in concordato preventivo in corso; l'azienda per l'Inps non deve risultare attiva, ciò e' in contrasto con lo svolgimento dell'attività procedurale (la mia ex azienda è peraltro passata dal concordato preventivo al liquidatorio tutto ante 31/12/14)

....ANCHE NICOLA NEL POST 30259 TI AVEVA CHIARITO :
Pat,
io ho sempre affermato che, secondo il mio parere, nel caso di aziende cessate o interessate dall’attivazione di procedure concorsuali, quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale non è necessaria, ai fini della salvaguardia, né che la data dell’accordo sia anteriore al 31 dicembre 2011, né che le procedure indicate siano attivate prima del 31 dicembre 2011.
Quindi alla sua domanda rispondo che secondo me ha diritto alla salvaguardia. Ma la conferma ufficiale può averla solo dall'INPS
.

08/08/2016 20:00#30342 da Dnt

Pat957 ha scritto: Caro Dnt ti comprendo perchè oggi pomeriggio ho avuto anch'io questa sentenza ( già anticipatami dal funzionario Inps locale il 04/08/16 come da mio post 30207 e successivi).
.................; l'azienda per l'Inps non deve risultare attiva, ciò e' in contrasto con lo svolgimento dell'attività procedurale (la mia ex azienda è peraltro passata dal concordato preventivo al liquidatorio tutto ante 31/12/14)

mi puoi spiegare meglio cosa intendi con quella frase??? grazie

08/08/2016 19:55#30341 da Dnt

Pat957 ha scritto: Caro Dnt ti comprendo perchè oggi pomeriggio ho avuto anch'io questa sentenza ( già anticipatami dal funzionario Inps locale il 04/08/16 come da mio post 30207 e successivi).
Per la mia posizione, in attesa della lettera motivata del diniego, posso dedurre che non sembra sia sufficiente provenire da aziende in concordato preventivo in corso; l'azienda per l'Inps non deve risultare attiva, ciò e' in contrasto con lo svolgimento dell'attività procedurale (la mia ex azienda è peraltro passata dal concordato preventivo al liquidatorio tutto ante 31/12/14)

>>> NON SONO D'ACCORDO

La norma è chiara come altri in questo sito hanno sottolineato:
B. lavoratori licenziati e collocati in mobilità o in trattamento speciale di disoccupazione per
l’edilizia anche in assenza di accordi governativi e non governativi da aziende cessate o
interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali, quali il fallimento, il concordato
preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o
l’amministrazione straordinaria speciale, appartenenti ai settori delineati nel precedente punto
A.

Dovrò chiedere il RIESAME ! Bho !!! Che rottura .....

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati