Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- bg53
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Sono uno tra i tanti esodati profilo mobilità ancora senza nulla di concreto: in giacenza, definita, si diritto.. , in lavorazione ecc.
Fonti dati:
Report giugno 7 salvaguardia INPS: 36781 domande presentate
Rapporto annuale INPS: I costi amministrativi per le salvaguardie sono stati stimati in circa 34 milioni di euro con un assorbimento di risorse pari a 181 persone - anno impiegate nelle verifiche dei requisiti a livello locale e centrale.
Ad oggi moltiplicando:
181 persone dedicate alle verifiche
5 mesi dal primo marzo
20 giorni lavorativi mese
8 ore lavorative giorno
si ottengono 144800 ore uomo dedicate alle pratiche della salvaguardia.
Dividendo per le domande presentate si ottengono circa 4 ore uomo in media per pratica.
Sono poche, sono tante?
O forse mancano i soldi e si sta cercando un capro espiatorio
P.S. Non ho tenuto conto che circa un terzo delle domande sono state inviate e processate dalle DTL.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- loredano
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 5
mpt54 ha scritto:
Daniela160455 ha scritto: Buonasera, scusate cosa vuol dire questa frase? e i puntini che sono stati messi??
1) Il Ministero del Lavoro ha risposto al quesito posto sui mobilitati provenienti da aziende fallite CONFERMANDO l'interpretazione (estensiva) della norma data dall'Istituto con la circolare 50..
L'azienda presso cui lavoravo è fallita a luglio del 2014, ho iniziato la mobilità il 23/12/2014, al 30/06/2016 ho maturato 2021settimane di contributi (per la misura) e 1994 (per il diritto). Accordo con la mia azienda per la mobilità è stato firmato con le organizzazioni sindacali a settembre 2014. Età anagrafica 61 anni e 3 mesi.
Ho ricevuto la risposta dall'I.N.P.S. che la domanda di salvaguardia è stata respinta.
All'I.N.P.S mi hanno detto che la pensione di anzianità la maturerò nel 2019 e quella di vecchiaia nel 2022.
Secondo voi è giusto?
Grazie.
Daniela
Buonasera, mi sembra che la situazione di Daniela160455 significhi che le domande dei mobilitati di aziende fallite dopo il 2011 verranno respinte, o mi sbaglio?
Buonasera.
La circolare Inps 50/2016(confermata mi pare dal Ministero del Lavoro)è chiara:la tempistica degli accordi di mobilità non è subordinata alla data 31-12-11.
Per quanto riguarda la domanda di Daniela160455,occorrerà valutare se le settimane contributive( o la quota necessaria) saranno raggiunte all'interno della fruizione della mobilità,sempre che il licenziamento sia avvenuto realmente entro il 31-12-14.
Il respingimento della domanda di salvaguardia è stato fatto prima o dopo il pronunciamento del Ministero del Lavoro riguardo al contenzioso della data 31-12-11?(anche questo potrebbe avere la sua importanza,in quanto se prima e le condizioni contributive e anagrafiche lo consentono,si potrebbe dare corso a domanda di riesame,almeno questo è il mio parere).
Saluti,
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 662
se matura il diritto a decorrenza pensionistica ante Fornero, entro il 6 gennaio 2017 e nel caso dopo la cessazione non abbia stipulato contratti a tempo indeterminato può rientrare sicuramente in salvaguardia.
Ci comunichi i suoi requisiti anagrafico-contributivi e proviamo a risponderle.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Dnt
-

- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 7
- raffaelerenna
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
- LICORDARI CONSOLATO
-

- Junior Member
-

- ESODATO IN ATTESA DI CERTIFICAZIONE
- Ringraziamenti ricevuti 2
LICO 54