× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

30/07/2016 14:07#29946 da Pasonic
Risposta da Pasonic al topic settima salvaguardia

pablito ha scritto: Un sincero augurio a tutti coloro che hanno ricevuto la lettera di salvaguardia ed a coloro che la riceveranno (speriamo tutti gli aventi diritto).
Intanto tutti gli inpsini stamani sono al lavoro gratis per soddisfare le richieste dei propri "clienti"
aha aha aha aha aha aha.
Come ho ripetuto ieri le procedure sono quasi del tutto meccanizzate e la macchina che non sbaglia (primo comandamento per gli inpsini e cugini agenzia entrate) però non riconosce i giorni festivi e le pause lunghe....in compenso ci pensano gli impiegati ad allungare le pause.

Grazie Pablito

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/07/2016 13:35#29944 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Anna2016: intendiamoci .... ciò che afferma Nicola54 é perfettamente condivisibile è il messaggio in oggetto é contestabilissimo !!! Io facevo solo notare che l'informazione che si dava al proposito non era completa !! In quanto a lei, .... ha fatto ricorso ?? Sa .... non si sa mai ....

30/07/2016 13:31 - 30/07/2016 15:00#29943 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Pablito, concordo perfettamente con quanto hai detto: I fruitori della legge 104 (che si trovano a dover fronteggiare situazioni di difficoltà di cui lo STATO dovrebbe farsi carico, poichè in pratica hanno un doppio lavoro: quello loro professionale e, una volta terminato quello, quello di "Caregivers", che vi assicuro è molto .... molto duro soprattutto se protratto a lungo nel tempo), che sono ancora regolarmente al lavoro, NON sono Esodati. Per loro cìè bisogno che il Parlamento approvi una serie di norme garantite da ben altre coperture finanziarie che non quelle destinate agli Esodati ...!!! Aggiungo (e lo so per certo ...) che quello dell'inserimento nelle salvaguardie di questa categoria di lavoratori è stato un "errore parlamentare", di cui il Parlamento si è accorto: e infatti dopo la quinta salvaguardia (se non ricordo male ...) ha limitato l'ammissione ai soli genitori che accudiscono figli disabili gravi. Vedremo cosa succederà nell'ottava .... ammesso (come speriamo) che venga approvata !!

30/07/2016 13:22#29942 da Handy
Risposta da Handy al topic settima salvaguardia
Buon giorno Pablito
Ai fruitori di permessi e congedi in quanto personalmente disabili o caregivers nel 2011 (l'anno precedente della andata in vigore della legge Fornero) è stato consentito di andare in pensione con i requisiti pre Fornero.
Sia che fossero in servizio al momento della domanda sia che non lo fossero.
Ma non è che la pensione gliela regalassero a costoro prima della Fornero.......
Certo che non erano esodati nel senso stretto (e francamente brutto) del termine !
Erano però certamente persone che avevano avuto degli "intoppi" nella vita lavorativa , anche per essersi accollati un servizio (quello della cura dei disabili) che avrebbe dovuto essere a carico dello Stato.
La domanda a cui non so rispondere casomai dovrebbe riguardare sul perché si è considerato solo l'anno 2011.

30/07/2016 13:05 - 30/07/2016 13:21#29941 da Anna2016
Risposta da Anna2016 al topic settima salvaguardia
Certo che è giusto, ma ognuno fa i conti in tasca propria. Io speravo di rientrarci per motivi economici e comunque i miei 40 anni di lavoro me li sono fatti... So che sono state accettate domande di persone che dopo la mobilità non avrebbero reddito, in compenso hanno due/tre appartamenti, un bel conto in banca e magari una moglie o marito che porta a casa uno stipendio. Ma ovviamente l'inps guarda solo ai contributi. Il mio terzo anno di mobilità inizia ad ottobre, quanto sarà l'importo che percepirò? Già adesso metà se ne va nel mutuo e vivo sola. Comunque sono contenta per chi ce l'ha fatta. Mi chiedo solo perché il patronato mi abbia fatto fare la domanda, visto che sicuramente sapeva che sarei stata esclusa

30/07/2016 12:55#29940 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Angelo, concordo con la tua tesi perchè ciò ha consentito di ampliare la platea dei salvaguardati. La cosa che non mi va giù, e tutto il forum lo sa perchè mi sono espresso sempre chiaramente, è il fatto che i fruitori di permessi L.104 ancora al lavoro, dovessero essere inclusi nelle salvaguardie, mentre per loro occorreva utilizzare strumenti chiaramente diversi, perchè NON erano degli esodati ma lavoratori in servizio con altre problematiche per nulla correlate allo status di esodato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati